All About Eye Fillers
Contenuto
- Cosa sono i riempitivi per gli occhi?
- Acido ialuronico
- Acido poli-L-lattico
- Idrossiapatite di calcio
- Trasferimento di grasso (innesto di grasso, microlipoiniezione o trasferimento di grasso autologo)
- Pro e contro di ogni tipo di riempitivo
- Com'è la procedura?
- Procedura
- Recupero
- Risultati
- Chi è un buon candidato?
- Quali sono i possibili effetti collaterali?
- Ridurre al minimo gli effetti collaterali
- Quanto costa?
- Come trovare un chirurgo certificato dalla commissione
- Punti chiave
Se pensi che i tuoi occhi sembrino stanchi e consumati, anche quando sei ben riposato, i riempitivi per gli occhi potrebbero essere un'opzione per te.
Decidere se eseguire o meno una procedura di riempimento degli occhi è una decisione importante. Dovrai considerare cose come:
- costo
- tipo di riempitivo
- scelta del professionista per eseguire la procedura
- i tempi di recupero
- potenziali effetti collaterali
I riempitivi per gli occhi possono fare miracoli, ma non sono una soluzione miracolosa. Ad esempio, non sono permanenti e non affronteranno alcune preoccupazioni, come le zampe di gallina.
Parlare con un medico dei risultati che speri è un primo passo importante.
Tutti meritano di sentirsi sicuri del proprio aspetto. Se stai pensando di avere riempitivi per gli occhi, questo articolo ti fornirà informazioni sulla procedura e su cosa puoi aspettarti in termini di risultati.
Cosa sono i riempitivi per gli occhi?
I filler per gli occhi vengono utilizzati per schiarire la zona lacrimale o sotto gli occhi. Rendono quell'area più paffuta e luminosa. E ridurre le ombre sotto gli occhi può farti sembrare riposato.
Esistono diversi tipi di trattamenti per il riempimento degli occhi.
È importante notare che nessun riempitivo è attualmente approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per la zona sotto gli occhi.
Tuttavia, ce ne sono alcuni che vengono abitualmente utilizzati off-label. Questi includono:
Acido ialuronico
L'acido ialuronico è prodotto naturalmente dal corpo. I filler di acido ialuronico sono costituiti da un gel sintetico che imita la sostanza naturale del corpo. I marchi popolari includono:
- Restylane
- Belotero
- Juvederm
È stato dimostrato che i filler di acido ialuronico supportano la produzione di collagene nella pelle. La lidocaina, un anestetico che aiuta a intorpidire l'area, è un ingrediente aggiunto ad alcuni tipi di filler ialuronici.
Poiché sono trasparenti, facili da levigare e con meno probabilità di aggregarsi, i riempitivi di acido ialuronico sono il tipo di riempitivo più comune utilizzato nella zona sotto gli occhi.
L'acido ialuronico fornisce il risultato più breve di tutti i riempitivi, ma è considerato da alcuni professionisti per fornire l'aspetto più naturale.
Acido poli-L-lattico
L'acido polilattico è un materiale sintetico biocompatibile che può essere iniettato tramite un processo chiamato filettatura lineare.
Questa sostanza rinvigorisce notevolmente la produzione di collagene. È commercializzato con il marchio Sculptra Aesthetic.
Idrossiapatite di calcio
Questo filler dermico biocompatibile è composto da fosfato e calcio. È in grado di stimolare la produzione di collagene nella pelle e aiuta a sostenere e sostenere il tessuto connettivo, aggiungendo volume all'area.
L'idrossiapatite di calcio è più densa dell'acido ialuronico. Viene spesso diluito con un anestetico prima dell'iniezione.
Alcuni praticanti evitano di usare questo riempitivo perché temono che l'area sotto gli occhi diventi eccessivamente bianca. Altri si preoccupano che possano formarsi noduli sotto l'occhio.
L'idrossiapatite di calcio è commercializzata con il marchio Radiesse.
Trasferimento di grasso (innesto di grasso, microlipoiniezione o trasferimento di grasso autologo)
Se hai una lacrima profonda nel punto in cui si incontrano la palpebra inferiore e la guancia, il tuo medico potrebbe consigliarti di usare un'iniezione del grasso del tuo corpo per costruire l'area.
Il grasso viene solitamente prelevato da:
- addome
- anca
- natiche
- coscia
Pro e contro di ogni tipo di riempitivo
La tabella seguente evidenzia i pro ei contro di ogni tipo di riempitivo. Parla con il tuo medico di ogni potenziale soluzione in modo da poter decidere quale si sente meglio per te.
Tipo di riempimento | Professionisti | Contro |
Acido ialuronico | trasparente e facile per un professionista da appianare durante il trattamento aspetto naturale può essere facilmente distribuito e rimosso se si verificano problemi durante la procedura | produce il risultato più breve di qualsiasi riempitivo |
Acido poli-L-lattico | tonifica notevolmente la produzione di collagene si dissolve entro pochi giorni dall'iniezione, ma i risultati durano più a lungo rispetto all'acido ialuronico | più denso dell'acido ialuronico potrebbe causare grumi sotto la pelle in alcuni casi |
Idrossiapatite di calcio | più spesso degli altri riempitivi può essere più difficile da appianare da un professionista meno esperto più duraturo rispetto agli altri riempitivi | in rari casi, può causare la formazione di noduli sotto l'occhio alcuni medici ritengono che dia un aspetto troppo bianco |
Trasferimento di grasso | il tipo di riempitivo più duraturo | richiede liposuzione e recupero chirurgico ha più tempi di inattività e più rischi ad esso associati a causa della necessità di anestesia non raccomandato per le persone che possono assorbire rapidamente il grasso attraverso fattori dello stile di vita, come atleti d'élite o fumatori di sigarette |
Com'è la procedura?
Le procedure variano leggermente in base al tipo di riempitivo utilizzato.
Il tuo primo passo sarà una consulenza pretrattamento. Discuterai la tua situazione e deciderai la soluzione giusta. A questo punto, il medico ti guiderà anche attraverso la procedura e il processo di recupero.
Procedura
Ecco una ripartizione generale della procedura:
- Il medico segnerà l'area in cui avverrà l'iniezione e la sterilizzerà con un liquido detergente.
- Applicheranno una crema anestetizzante sulla zona e la lasceranno assorbire dalla pelle per alcuni minuti.
- Il medico userà un piccolo ago per perforare la pelle. In alcuni casi, iniettano il riempitivo nell'area attraverso l'ago. In altri casi, una cannula a bordi smussati contenente il riempitivo verrà inserita nel foro praticato dall'ago.
- Saranno necessarie una o più iniezioni sotto ciascun occhio. Se viene eseguita l'infilatura lineare, il medico inietterà un tunnel di riempitivo nel sito mentre l'ago viene ritirato lentamente.
- Il tuo medico liscia il riempitivo in posizione.
Se stai subendo un trasferimento di grasso, ti sottoporrai prima alla liposuzione in anestesia generale.
Molte persone non provano praticamente alcun dolore durante una procedura di riempimento degli occhi. Alcuni riferiscono di aver sentito una leggera puntura. Ci sarà una sensazione di pressione o gonfiaggio quando il riempitivo viene iniettato.
Sebbene l'ago per iniezione non sia inserito proprio accanto all'occhio, può essere psicologicamente scomodo sentire un ago che si avvicina così tanto all'occhio.
L'intera procedura dura da 5 a 20 minuti.
Recupero
In generale, questo è ciò che puoi aspettarti durante il recupero:
- Dopo la procedura, il medico ti darà un impacco di ghiaccio da applicare sulla zona.
- In seguito potresti notare arrossamento, lividi o gonfiore, ma nella maggior parte dei casi questi effetti collaterali saranno di breve durata.
- Il medico raccomanderà un appuntamento di follow-up tra pochi giorni per valutare l'area e per determinare se è necessaria un'ulteriore iniezione di filler.
- Possono essere raccomandate diverse iniezioni nell'arco di settimane o mesi.
- A differenza dei filler sintetici, se hai eseguito un innesto di grasso, puoi anticipare un periodo di inattività di 2 settimane.
Risultati
I riempitivi si riassorbono nel corpo nel tempo. Non forniscono risultati permanenti. Ecco quanto durerà ogni riempitivo:
- Filler di acido ialuronico tipicamente durano da 9 mesi a 1 anno.
- Idrossiapatite di calcio in genere dura da 12 a 18 mesi.
- Acido poli-L-lattico può durare fino a 2 anni.
- UN trasferimento di grasso può durare fino a 3 anni.
Chi è un buon candidato?
L'oscurità nell'area del solco lacrimale è spesso genetica, ma anche una serie di altri problemi possono causarla, come ad esempio:
- invecchiamento
- cattivi schemi di sonno
- disidratazione
- troppo pigmento
- vasi sanguigni visibili
I filler per gli occhi sono più efficaci per le persone che hanno cavità oculari scure causate dalla genetica o dall'invecchiamento, al contrario di fattori legati allo stile di vita.
Alcune persone hanno naturalmente gli occhi infossati a vari livelli, che proiettano ombre sotto il coperchio. I filler per gli occhi possono aiutare ad alleviare questo problema in alcune persone, anche se altri potrebbero trovare la chirurgia una soluzione più efficace.
L'invecchiamento può anche causare occhi infossati e un aspetto scuro e vuoto. Con l'avanzare dell'età, le sacche di grasso sotto gli occhi possono dissiparsi o cadere, provocando uno sguardo svuotato e una profonda separazione tra la zona sotto gli occhi e la guancia.
Non tutti sono un buon candidato per ottenere riempitivi per gli occhi. Se fumi o vaporizzi, il tuo medico potrebbe metterti in guardia sull'uso di riempitivi per gli occhi. Il fumo può ostacolare la guarigione. Può anche ridurre la durata dei risultati.
I filler per gli occhi non sono stati testati per la sicurezza nelle donne in gravidanza o che allattano e non se ne consiglia l'uso durante questi periodi.
Quali sono i possibili effetti collaterali?
Assicurati di informare il tuo medico di eventuali allergie per evitare una potenziale reazione allergica al riempitivo.
Nella maggior parte dei casi, gli effetti collaterali dei filler per gli occhi saranno minimi e di breve durata. Possono includere:
- arrossamento
- gonfiore
- piccolo punto rosso nel sito (i) di iniezione
- lividi
Se il riempitivo viene iniettato troppo vicino alla superficie della pelle, l'area può assumere un aspetto blu o gonfio. Questo effetto collaterale è noto come effetto Tyndall.
In alcuni casi, il riempitivo dovrà essere sciolto se ciò si verifica. Se l'acido ialuronico era il tuo riempitivo, un'iniezione di ialuronidasi aiuterà a dissolvere rapidamente il riempitivo.
Ridurre al minimo gli effetti collaterali
Il modo più importante per evitare gravi effetti collaterali è scegliere un dermatologo o un chirurgo plastico esperto e certificato per eseguire questa procedura.
Professionisti meno qualificati possono causare gravi effetti collaterali, come l'applicazione non uniforme del riempitivo o la perforazione accidentale di una vena o di un'arteria.
Gli effetti collaterali gravi includono:
- risultati irregolari, come una mancanza di simmetria tra ciascun occhio
- piccole protuberanze sotto la pelle
- paralisi nervosa
- cicatrici
- cecità
È importante notare che la FDA ha emesso un certificato su alcuni filler dermici. Assicurati di discuterne con il tuo medico prima della procedura.
Quanto costa?
I filler per gli occhi sono una procedura cosmetica, quindi non sono coperti da alcun piano di assicurazione sanitaria.
I costi possono variare. In genere, variano da circa $ 600 a $ 1.600 per siringa per un costo totale fino a $ 3.000 per entrambi gli occhi, per trattamento.
Come trovare un chirurgo certificato dalla commissione
L'American Society of Plastic Surgeons ha uno strumento di codice postale che puoi utilizzare per trovare un chirurgo certificato da bordo altamente qualificato ed esperto nella tua zona.
Durante la consultazione iniziale, prepara un elenco di domande da porre. Questi possono includere:
- Quanti anni di pratica hai?
- Quante volte all'anno esegui questa particolare procedura?
- Quante volte all'anno esegui questa particolare procedura su persone della mia età o con la mia condizione specifica?
- Che tipo di riempitivo consigliate in genere e perché?
- Che tipo di riempitivo mi consigliate e perché?
Punti chiave
I riempitivi oculari sono comuni per alleviare l'oscurità sotto gli occhi nella zona nota come depressione sotto gli occhi.
I materiali di riempimento vengono utilizzati off-label perché non sono ancora approvati dalla FDA. Esistono diversi tipi di riempitivi che possono essere utilizzati, incluso l'acido ialuronico, che è il tipo più comune.
Indipendentemente dal tipo di riempitivo che decidi è il migliore per te, scegliere un dermatologo o un chirurgo plastico altamente esperto e certificato è la tua decisione più importante.