Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Tutto ciò che devi sapere sull'esfoliazione del cuoio capelluto - Salute
Tutto ciò che devi sapere sull'esfoliazione del cuoio capelluto - Salute

Contenuto

Che cos'è l'esfoliazione del cuoio capelluto?

Sebbene il corpo sostituisca naturalmente le cellule morte della pelle con nuove cellule della pelle, a volte può usare un piccolo aiuto sotto forma di esfoliazione. Questo è vero anche per il cuoio capelluto.

L'esfoliazione del cuoio capelluto prevede l'uso di esfolianti fisici o chimici per rimuovere le cellule in eccesso della pelle, l'olio e la forfora. Molti esperti di capelli sostengono che l'esfoliazione regolare del cuoio capelluto è la chiave per capelli più sani e lucenti dalle radici alle punte.

Continua a leggere per saperne di più sui vantaggi dell'esfoliazione del cuoio capelluto, su come rendere un esfoliante del cuoio capelluto a casa e sui prodotti da acquistare.

Quali sono i vantaggi dell'esfoliazione del cuoio capelluto?

L'esfoliazione del cuoio capelluto può essere un modo lenitivo e antistress per rinvigorire il cuoio capelluto. In questo modo, l'esfoliazione può andare a beneficio di quasi tutti coloro che desiderano farlo.

Tuttavia, l'esfoliazione del cuoio capelluto può essere particolarmente utile per quelli con:


  • forfora
  • pelle secca
  • capelli grassi

Sebbene i capelli stessi siano fatti di cellule morte della pelle - motivo per cui non fa male quando si ottiene un taglio di capelli - il cuoio capelluto è un pezzo vivo della pelle. Richiede cura e manutenzione proprio come il resto del tuo corpo.

Come esfoliare il cuoio capelluto

L'esfoliazione del cuoio capelluto può essere una parte del massaggio del cuoio capelluto, un'altra parte del trattamento della pelle.

Sebbene sia sicuro massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno, non dovresti esfoliare il cuoio capelluto più di una o due volte a settimana. L'esfoliazione rimuove l'olio dal cuoio capelluto e un'esfoliazione più frequente può causare il panico del cuoio capelluto e produrre troppo olio.

L'esfoliazione del cuoio capelluto viene solitamente eseguita su capelli bagnati e appena shampoo. Dopo aver pettinato e separato le sezioni dei capelli, puoi applicare lo scrub con la punta delle dita. Puoi anche usare un pennello o un guanto progettato per l'esfoliazione. Se stai usando un esfoliante fisico, lo sfregamento con un movimento delicato e circolare può aiutare.


In alcuni casi, l'esfoliazione del cuoio capelluto può rendere il cuoio capelluto più sensibile. Potresti voler applicare una crema solare spray-on formulata per capelli per proteggere dai danni del sole e ridurre la sensibilità.

Esfolianti naturali che puoi fare a casa

Spesso puoi rendere esfoliante il tuo cuoio capelluto usando i prodotti per la casa.

Scrub di zucchero di canna e farina d'avena

Per preparare uno scrub con zucchero di canna e farina d'avena, mescolare:

  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di farina d'avena, macinata finemente
  • 2 cucchiai di balsamo per capelli a scelta

La combinazione zucchero-farina d'avena crea un esfoliante fisico che aiuterà a eliminare le cellule morte della pelle. Dopo lo shampoo, applica la miscela sui capelli bagnati. Usa movimenti delicati e circolari per raggiungere il cuoio capelluto e risciacqua accuratamente al termine.

Scrub all'aspirina

Per fare uno scrub all'aspirina, mescolare:


  • 6-8 aspirina
  • 4 cucchiai di acqua calda

L'aspirina contiene acido salicilico, un esfoliante chimico. Puoi fare un salto di qualità usando uno spazzolino da denti per applicare la miscela sul cuoio capelluto. Il lavaggio leggero aiuta a rimuovere fisicamente le cellule morte della pelle. Risciacquare accuratamente al termine e seguire il proprio condizionatore preferito.

Esfolianti fisici (scrub) che puoi acquistare

Gli esfolianti fisici contengono ingredienti che creano attrito contro il cuoio capelluto, che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle. Gli esfolianti fisici richiedono un massaggio contro il cuoio capelluto per funzionare al meglio. Quando acquisti un esfoliante per il cuoio capelluto fisico, cerca parole come "scrub" per identificarle.

Alcune opzioni popolari includono:

Esfolianti chimici (bucce) che puoi acquistare

Gli esfolianti chimici contengono ingredienti attivi che agiscono per esfoliare il cuoio capelluto senza la necessità di un'esfoliazione meccanica. Leggi sempre l'etichetta per determinare per quanto tempo dovresti lasciare il prodotto acceso e se è sicuro lo stile come faresti normalmente dopo l'uso.

Alcune opzioni popolari includono:

Potenziali effetti collaterali e rischi

Non dovresti esfoliare il cuoio capelluto se hai:

  • un'infezione attiva, come la tigna
  • un taglio aperto o dolorante
  • pidocchi

In alcuni casi, le persone con pelle sensibile possono scoprire che alcuni esfolianti chimici o fisici sono troppo duri per il loro cuoio capelluto. Se avverti disagio, gonfiore o irritazione durante l'esfoliazione, dovresti interrompere l'uso. Parlate con il vostro medico se il disagio persiste.

La linea di fondo

Gli esfolianti del cuoio capelluto sono un modo eccellente per vedere i capelli più sani dalla radice in giù. Inizia in piccolo con un trattamento del cuoio capelluto una volta alla settimana, quindi espandi a due volte alla settimana, se lo desideri.

Dovresti evitare di esporre il cuoio capelluto alla luce solare diretta dopo l'esfoliazione. Se devi andare all'aperto, assicurati di indossare un cappello o di spruzzare un SPF formulato per il cuoio capelluto e i capelli.

Pubblicazioni Popolari

Rimozione del rene

Rimozione del rene

La rimozione del rene, o nefrectomia, è un intervento chirurgico per rimuovere tutto o parte di un rene. Può comportare:Parte di un rene rimo a (nefrectomia parziale).A portato tutto un rene...
Autosomica dominante

Autosomica dominante

Auto omica dominante è uno dei tanti modi in cui un tratto o un di turbo può e ere tra me o attraver o le famiglie.In una malattia auto omica dominante, e i ottiene il gene anomalo da un olo...