Esercizi per smettere di parlare attraverso il naso
Contenuto
- 1. Pronuncia le sillabe con il naso chiuso
- 2. Ripeti una frase con il naso coperto
- 3. Lavorare il palato molle
Quando le persone pronunciano parole con vocali orali e c'è una deviazione del flusso d'aria verso la cavità nasale, ottengono una voce nasale. In alcuni casi, la voce nasale può essere corretta con esercizi.
Il palato molle è la regione in cui verrà regolata la risonanza nasale. Alcune persone nascono con una diversa configurazione del palato molle e alcune persone finiscono per avere più risonanza nel naso, dando una voce più nasale. In questi casi, è necessario cercare un logopedista, in modo che sia indicato il trattamento migliore.
1. Pronuncia le sillabe con il naso chiuso
Un esercizio che puoi fare è tapparti il naso e pronunciare alcune sillabe, con suoni orali:
"Sa se si su su"
"Pa pe pi po pu"
"Leggi bene"
Quando si parla di questo tipo di suoni, che sono suoni orali, il flusso d'aria deve uscire dalla bocca e non dalla cavità nasale. Pertanto, puoi ripetere queste sillabe più volte finché non senti più una vibrazione nel naso.
Un altro modo per verificare se l'esercizio è stato eseguito correttamente, è posizionare uno specchio sotto il naso mentre si pronunciano le sillabe, per controllare se esce aria dal naso. Se diventa nebbioso, significa che l'aria esce dal naso e che le sillabe non vengono pronunciate correttamente.
2. Ripeti una frase con il naso coperto
Un altro modo per verificare se la persona parla attraverso il naso è pronunciare una frase in cui la risonanza vocale deve essere orale e poi provare a ripeterla esattamente nello stesso modo, senza notare cambiamenti:
"Papà è uscito"
"Luís ha preso la matita"
Se il suono è lo stesso, significa che la persona ha parlato correttamente e ha controllato correttamente l'uscita dell'aria. Altrimenti, significa che la persona potrebbe parlare attraverso il naso.
Per migliorare la tua voce, puoi ripetere questo esercizio più volte, cercando di controllare l'uscita dell'aria in modo da pronunciare la frase allo stesso modo con e senza naso chiuso.
3. Lavorare il palato molle
Un altro esercizio che può aiutare a correggere la voce nasale è pronunciare le seguenti sillabe, che dovrebbero uscire solo dalla bocca:
"Ká ké ki ko ku"
Ripetere con intensità la sillaba "ká", aiuta a lavorare il palato molle, migliorando la regolazione dell'uscita dell'aria attraverso la bocca o il naso. È possibile anche coprire e il naso, per capire se il suono esce correttamente.
Vedi anche gli esercizi che aiutano a migliorare la dizione.