Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Vertigni di Origine Cervicale: Cosa Sono e 2 Esercizi di Riabilitazione
Video: Vertigni di Origine Cervicale: Cosa Sono e 2 Esercizi di Riabilitazione

Contenuto

L'esame cervicale viene solitamente effettuato principalmente eseguendo un test noto come pap test, che è semplice e indolore ed è importante per tutte le donne, soprattutto quelle in età fertile.Questo test dovrebbe essere eseguito ogni anno per identificare i cambiamenti nella cervice e per prevenire il cancro.

Nei casi in cui il Pap test indica la presenza di cambiamenti nella cervice della donna, questi nella maggior parte dei casi non sono cancro, ma devono essere diagnosticati e trattati in anticipo. In questi casi, il medico dovrebbe ordinare altri esami cervicali più specifici, come la colposcopia o la biopsia cervicale.

Come viene eseguito l'esame cervicale

L'esame della cervice viene effettuato eseguendo un esame citopatologico noto anche come pap test, dove viene raccolto un piccolo campione di perdite vaginali e cellule dalla cervice, utilizzando una specie di tampone di cotone o spatola. Il campione raccolto viene quindi inviato dal medico al laboratorio ei risultati del test vengono pubblicati entro pochi giorni.


Questo esame è una procedura rapida, che non causa dolore, ma solo un lieve disagio. Dopo l'esame non sono attesi sintomi e non è necessaria un'attenzione particolare, tuttavia, se dopo l'esame si avverte fastidio nella zona pelvica o se si sanguina per più di un giorno, consultare il medico.

Durante la gravidanza, questo test può essere eseguito anche secondo le indicazioni del ginecologo, dovendo essere eseguito con attenzione, che può provocare una piccola emorragia.

A cosa serve l'esame cervicale

L'esame cervicale serve a:

  • Aiuta a identificarti presto cambiamenti nella parete cervicale, che può progredire fino al cancro cervicale, poiché questi cambiamenti, se rilevati precocemente, possono essere facilmente trattati.
  • identificare le cisti di Naboth, una malattia benigna comune a molte donne;
  • Aiuta a rilevare altri infiammazioni ginecologiche, verruche o altre malattie a trasmissione sessuale. Guarda a cosa serve questo Pap test.
  • Aiuta a identificare i cambiamenti cellulari che suggeriscono la presenza del virus HPV, perché sebbene non ne consenta la diagnosi, aiuta a identificare i sospetti della presenza del virus.

Risultati del pap test

Il pap test può dare un risultato negativo o positivo, che indica se ci sono o meno cambiamenti nella parete dell'utero della donna. Quando il risultato del test è negativo, indica che non ci sono cambiamenti nella parete dell'utero della donna, quindi non ci sono prove di cancro.


Quando invece il risultato del Pap test è positivo, indica che ci sono cambiamenti nella parete dell'utero della donna, e in questi casi il medico consiglierà di eseguire test più specifici, come ad esempio la colposcopia, per identificare il problema e trattalo.

Quando eseguire la colposcopia cervicale e la biopsia

La colposcopia viene eseguita ogni volta che il Pap test è positivo e indica la presenza di cambiamenti nella cervice. In questo esame, il medico applica una soluzione colorante all'utero e lo osserva utilizzando un dispositivo chiamato colposcopio, che ha lenti di illuminazione e ingrandimento, che funzionano come una specie di lente d'ingrandimento.

Quando la colposcopia indica la presenza di cambiamenti nella parete dell'utero, il medico chiederà quindi un esame istopatologico della cervice, che consiste in una biopsia della cervice, dove viene eseguita una piccola procedura per raccogliere un piccolo campione dell'utero , che viene poi analizzato dal medico. Questo test viene eseguito solo quando vi sono forti sospetti di cambiamenti nella cervice della donna.


Articoli Interessanti

Suggerimenti per il recupero da un'estrazione del dente

Suggerimenti per il recupero da un'estrazione del dente

L'etrazione del dente, o la rimozione di un dente, è una procedura relativamente comune per gli adulti, anche e i loro denti dovrebbero eere permanenti. Ecco alcuni dei motivi per cui qualcun...
Qual è il piano dietetico giapponese? Tutto quello che devi sapere

Qual è il piano dietetico giapponese? Tutto quello che devi sapere

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La dieta tradizionale giapponee ...