Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Che cosa è l’apnea ostruttiva del sonno?
Video: Che cosa è l’apnea ostruttiva del sonno?

Contenuto

L'esame dell'espettorato può essere indicato dallo pneumologo o dal medico di base per indagare su patologie respiratorie, questo perché il campione viene inviato al laboratorio per valutare le caratteristiche macroscopiche dell'espettorato, come fluidità e colore, oltre alla presenza di microrganismi. Pertanto, sulla base dei risultati del test dell'espettorato, è possibile diagnosticare la malattia e iniziare il trattamento più appropriato.

Questo esame è semplice e non richiede molte preparazioni prima di essere eseguito, si consiglia solo di pulire la gola, la bocca e il naso solo con acqua e che la raccolta venga effettuata al mattino.

Cosa serve

L'esame dell'espettorato è solitamente indicato dal pneumologo o dal medico di medicina generale per confermare la diagnosi di malattie respiratorie come polmonite, tubercolosi, bronchite e fibrosi cistica.


Inoltre, il test dell'espettorato può essere raccomandato per monitorare la risposta al trattamento per un'infezione o per vedere quale antibiotico è il migliore per combattere un'infezione.

Come si svolge l'esame

Il test dell'espettorato non richiede molte preparazioni, si consiglia solo alla persona di lavarsi le mani e pulire la bocca e la gola solo con acqua. L'uso di antisettici e dentifricio può interferire con il risultato del test e, pertanto, non è indicato.

Dopo aver lavato la bocca con acqua, è indicato che la persona tossisce profondamente per rilasciare le secrezioni che si trovano nel polmone, evitando di raccogliere solo la saliva dalla bocca e dalle prime vie respiratorie. In questo modo è possibile garantire la raccolta dei microrganismi che potrebbero essere la causa dell'infezione.

Generalmente, la raccolta dovrebbe essere effettuata al mattino prima di mangiare o bere, per evitare di contaminare il campione di espettorato. Si consiglia di bere molti liquidi il giorno prima dell'appuntamento, per fluidificare le secrezioni e dormire sulla schiena e senza cuscino, per facilitare l'uscita dell'espettorato al momento della raccolta.


In alcune persone, il medico può persino raccomandare di fare una broncoscopia per essere in grado di raccogliere la quantità necessaria di espettorato polmonare. Comprendi cos'è la broncoscopia e come viene eseguita.

Come capire il risultato

I risultati dell'esame dell'espettorato indicati nel report tengono conto degli aspetti macroscopici del campione, come la fluidità e il colore e la valutazione microscopica. I risultati che possono essere visualizzati nel rapporto sono:

  • Negativo o non rilevabile: è il risultato normale e significa che non sono stati trovati batteri o funghi che possono causare malattie.
  • Positivo: significa che sono stati trovati batteri o funghi che possono causare malattie nel campione di espettorato. In questi casi, il tipo di microrganismo è solitamente indicato per aiutare il medico a scegliere un antibiotico o un antimicotico.

In caso di risultato negativo, è molto importante che il test venga comunque valutato dallo pneumologo poiché, se ci sono sintomi, può significare che c'è un'infezione causata da virus che non sono identificati nel test.


Post Freschi

Allattamento al biberon a ritmo regolare per il bambino allattato al seno

Allattamento al biberon a ritmo regolare per il bambino allattato al seno

L'allattamento al eno offre una erie di vantaggi per il tuo bambino, ma non è privo di fide.Vale a dire, e tai eguendo un programma di alimentazione con il tuo bambino, è probabile che a...
Pesce tilapia: benefici e pericoli

Pesce tilapia: benefici e pericoli

La tilapia è un pece poco cotoo e dal apore delicato. È il quarto tipo di pece più comunemente conumato negli tati Uniti.Molte perone amano la tilapia perché è relativamente e...