Tutto quello che c'è da sapere sull'olio di cocco
Contenuto
Un tempo punito per il suo generoso contenuto di grassi saturi, l'olio di cocco ha avuto una seconda vita come grasso sano (sull'acqua!). E anche se berlo a cucchiaiate non è ancora una buona idea, dovresti assolutamente considerare di aggiungere l'olio alla tua dieta.
Sì, l'olio di cocco contiene quasi il 90% di grassi saturi, ma non tutti i grassi sat sono uguali. "Il grasso saturo nell'olio di cocco è principalmente acido laurico, un acido grasso saturo a catena media che sembra avere un effetto più neutro sulla salute del cuore rispetto ai grassi saturi a catena più lunga presenti nelle carni e nei latticini", afferma Wendy Bazilian, RD, autore di La dieta SuperFoodsRx.
Ciò ha senso considerando che i cittadini di nazioni che consumano quantità prodigiose di prodotti a base di cocco, come lo Sri Lanka, hanno tassi di malattie cardiache inferiori rispetto agli americani. Alcune ricerche suggeriscono persino che l'olio di cocco può paradossalmente migliorare i valori di colesterolo stimolando gli enzimi nel corpo che scompongono i grassi.
Bazilian aggiunge che i grassi a catena media vengono metabolizzati più facilmente in energia nel fegato, il che significa che è meno probabile che vengano immagazzinati come imbottitura extra sulle cosce se si mantengono sotto controllo le calorie complessive. "Fino a 1 o 2 cucchiai di olio di cocco al giorno, a seconda del fabbisogno calorico individuale, possono essere un'aggiunta sana e gustosa alla dieta quando si sostituiscono altre calorie meno salutari", afferma Bazilian."Ma non credere al clamore secondo cui la semplice aggiunta di olio di cocco alla tua dieta può aiutarti a perdere un po' di grasso corporeo".
Un'ulteriore prova che l'olio di cocco è un'aggiunta utile alla tua dispensa: l'acido laurico sembra avere proprietà antibatteriche e gli studi dimostrano che l'olio tropicale (in particolare le varietà vergini) contiene una generosità di antiossidanti che possono aiutare a eliminare quei fastidiosi danni alle cellule. radicali che si pensa accelerino l'invecchiamento e le malattie. A livello topico, l'olio di cocco è anche un ottimo idratante per la pelle.
Come scegliere un olio di cocco
L'olio di cocco etichettato come "vergine" o "extra vergine" viene estratto dalla polpa di cocco con metodi delicati come la spremitura a freddo. "Questo tipo di olio avrà più antiossidanti e un sapore e un aroma di cocco più forti", afferma Bazilian. Perfetto per un lotto di brownies o un fragrante curry.
Non sei pronto per andare in loco per il sapore di cocco? Prova l'olio di cocco raffinato (a volte etichettato come "spremuto con l'espulsore"), che viene ulteriormente lavorato per avere un gusto e un profumo più neutri. L'olio di cocco raffinato ha anche un punto di fumo più alto rispetto a quello vergine, quindi Bazilian dice che puoi usarlo per cotture a fuoco più alto come saltare in padella o quando stai preparando piatti come uova strapazzate e non vuoi che abbia il sapore di una vacanza al mare . Ma consiglia di cercare marchi online per trovare quelli che evitano l'uso di sostanze chimiche aggressive per raffinare il loro olio di cocco.
Sia le versioni spremute a freddo che quelle con trafila hanno una lunga durata (circa 2 anni senza refrigerazione), il che significa che c'è meno preoccupazione per l'irrancidimento dell'olio di cocco rispetto a oli più delicati come il lino o l'olio extravergine di oliva.
I modi migliori per cucinare con olio di cocco
L'olio di cocco ha una varietà di usi in cucina. Aggiungi un tocco tropicale a questi sei cibi.
1. Prodotti da forno: Poiché tollera le alte temperature, l'olio di cocco è un notevole sostituto del burro, dell'accorciamento o di altri oli vegetali nelle buone ricette da forno Paleo. Scones, cupcakes, muffin, brownies e biscotti avranno una leggerezza che non puoi ottenere con il burro.
Poiché è solido a temperatura ambiente, l'olio di cocco deve essere sciolto prima dell'uso nella maggior parte dei prodotti da forno. Per farlo, metti semplicemente il barattolo in una ciotola o padella con acqua molto calda e lascia riposare per qualche minuto. Se lo mescoli con degli ingredienti freddi, assicurati di mescolare velocemente l'olio in modo che non si solidifichi e non formi grumi. Nella sua forma solida, l'olio di cocco funziona brillantemente come opzione senza latticini nelle ricette in cui si taglia il burro solido o si riduce in ingredienti secchi, come con le croste di torta.
In genere è possibile sostituire l'olio di cocco uno a uno con burro o altri oli nelle ricette da forno, anche se si consiglia di aggiungere un pizzico o due di qualsiasi liquido richiesto dalla ricetta per compensare l'umidità extra che il burro conferisce ai prodotti da forno . Puoi anche sostituire metà del burro con l'olio di cocco per limitare il sapore del cocco. (Non è necessario regolare nient'altro in questo caso.)
2. Muesli: Abbraccia il tuo hippie interiore e prepara lotti di muesli fatti in casa usando olio di cocco, che conferisce un aroma irresistibile alla tua avena e noci. Mentre alcuni oli vegetali e di noci si ossidano a temperature elevate, con conseguente sapore "spento" e potenzialmente meno benefici per la salute, l'olio di cocco può resistere indenne all'altoforno che è il tuo forno.
3. Verdure arrosto: La prossima volta che arrostirai una serie di abbondanti verdure invernali come zucca, patate dolci, barbabietole o rape, prova a condirle con una miscela di olio di cocco, succo di limone, timo o rosmarino, sale e pepe per un attraente sentore di cocco.
4. Popcorn: Quei chicchi scoppiano così bene quando vengono fatti cadere in una padella con un cucchiaio di olio di cocco, questo grasso potrebbe essere la cosa migliore che possa capitare ai popcorn dal microonde.
5. Burri di noci: Rompi il robot da cucina e macina insieme 2 tazze di noci come mandorle, noci pecan o anacardi con 2 cucchiai di olio di cocco fino a che liscio e burroso. Dal momento che puoi personalizzare ogni lotto aggiungendo miele, sciroppo d'acero, cannella, semi di lino o persino caffè macinato, potresti non comprare mai più il burro di arachidi.
6. maggio: Se una stagione di Top Chef hai voglia di abbracciare la tua Julia Child interiore, prova a roteare la tua maionese. Ma per una svolta, versare metà olio d'oliva e metà olio di cocco fuso.