Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TERMOTECNICA aria condizionata 01 i componenti parte 1/5
Video: TERMOTECNICA aria condizionata 01 i componenti parte 1/5

Contenuto

L'ipnosi può essere meglio conosciuta come il trucco da festa usato per far ballare il pollo sul palco, ma sempre più persone si rivolgono alla tecnica del controllo mentale per aiutarli a fare scelte più sane e perdere peso. Caso in questione: quando Georgia, 28 anni, ha deciso che aveva bisogno di perdere i 30 chili circa che aveva messo su dopo un intervento chirurgico al piede nel 2009, il veterano della dieta si è rivolto all'ipnosi. La tecnica del controllo mentale l'aveva aiutata a superare la paura di volare in passato e sperava che l'avrebbe aiutata anche a prendere sane abitudini alimentari.

In un primo momento, l'autoproclamata buongustaia fu sorpresa dalle raccomandazioni del suo ipnoterapeuta. "[Aveva] quattro semplici accordi a cui avrei dovuto aderire: mangia quando hai fame, ascolta il tuo corpo e mangia ciò che desideri, fermati quando sei sazio, mangia lentamente e goditi ogni boccone", spiega Georgia . "In quanto tale, nessun cibo era vietato e sono stato incoraggiato a mangiare tutto con moderazione, musica per le mie orecchie!"

Chi dovrebbe provare l'ipnosi?


L'ipnosi è per tutti coloro che cercano un modo delicato per perdere peso e trasformare un'alimentazione sana in un'abitudine. Una persona non è per? Chiunque sia interessato a una soluzione rapida. Riformulare pensieri problematici sul cibo richiede tempo - Georgia dice che il suo ipnoterapeuta otto volte in un anno e ci è voluto un mese prima che iniziasse a notare un vero cambiamento. "Il peso è diminuito lentamente e in modo sicuro, senza grandi cambiamenti nel mio stile di vita. Continuavo a mangiare fuori numerose volte alla settimana, ma spesso rimandavo indietro i piatti con del cibo! Per la prima volta in assoluto, stavo davvero assaggiando il mio cibo, spendendo tempo per assaporare sapori e consistenze. Quasi ironicamente, era come se avessi ricominciato la mia storia d'amore con il cibo, solo che riuscivo a perdere peso così ", dice, aggiungendo che tra un appuntamento e l'altro ha lavorato duramente per mantenere il suo nuovo abitudini salutari.

Come usare l'ipnosi per perdere peso

L'ipnosi non è pensata per essere una "dieta", ma piuttosto uno strumento per aiutarti ad avere successo nel mangiare cibo nutriente e nell'esercizio fisico, afferma Traci Stein, PhD, MPH, psicologa della salute certificata ASCH in ipnosi clinica ed ex direttore di Integrative Medicina nel Dipartimento di Chirurgia della Columbia University. "L'ipnosi aiuta le persone a sperimentare in modo multisensoriale cosa si prova quando sono forti, in forma e in controllo ea superare le barriere mentali per raggiungere questi obiettivi", afferma. "L'ipnosi può specificamente aiutare le persone a risolvere i problemi psicologici sottostanti che li spingono a odiare l'esercizio, a provare voglie intense, a abbuffarsi di notte o a mangiare senza pensare. Li aiuta a identificare i fattori scatenanti e a disarmarli".


In effetti, è utile non pensare affatto all'ipnosi come a una dieta, afferma Joshua E. Syna, MA, LCDC, un ipnoterapeuta certificato presso lo Houston Hypnosis Center. "Funziona perché cambia il loro modo di pensare al cibo e al mangiare, e permette loro di imparare a essere più calmi e rilassati nelle loro vite. Quindi, invece di cibo e mangiare essere una soluzione emotiva, diventa una soluzione appropriata alla fame, e vengono sviluppati nuovi modelli di comportamento che consentono alla persona di affrontare le emozioni e la vita", spiega. "L'ipnosi funziona per la perdita di peso perché consente alla persona di separare il cibo e il mangiare dalla propria vita emotiva".

Per le persone senza altri problemi di salute mentale, il Dr. Stein dice che l'uso di programmi audio autoguidati a casa prodotti da un ipnotizzatore qualificato (cerca una certificazione ASCH) va bene. Ma attenzione a tutte le nuove app nel mercato online: uno studio ha scoperto che la maggior parte delle app non sono testate e spesso fanno affermazioni grandiose sulla loro efficacia che non possono essere dimostrate.


Come si sente l'ipnosi

Dimentica quello che hai visto nei film e sul palco, l'ipnosi terapeutica è più vicina a una sessione di terapia che a un trucco da circo. "L'ipnosi è un'esperienza collaborativa e il paziente dovrebbe essere ben informato ea suo agio in ogni fase del percorso", afferma il dott. Stein. E per le persone preoccupate di essere indotte a fare qualcosa di strano o dannoso, aggiunge che anche sotto ipnosi, se davvero non vuoi fare qualcosa, non lo farai. "È solo attenzione focalizzata", spiega. "Tutti naturalmente entrano in stati di trance leggera più volte al giorno - pensa a quando ti allontani mentre un amico condivide ogni dettaglio della loro vacanza - e l'ipnosi sta solo imparando a focalizzare quell'attenzione interiore in modo utile".

Sfatando il mito che l'ipnosi sia strana o spaventosa da parte del paziente, Georgia dice che si è sempre sentita molto lucida e sotto controllo. Ci sono stati anche momenti divertenti come quando è stato detto di visualizzare salire sulla bilancia e vedere il suo peso obiettivo. "La mia mente eccessivamente creativa ha dovuto prima immaginarsi mentre toglievo tutti i vestiti, ogni pezzo di gioielleria, il mio orologio e il fermaglio per capelli prima di saltare nel nudo. Qualcun altro lo fa, o sono solo io?" (No, non sei solo tu Georgia!)

L'unico lato negativo dell'ipnosi per la perdita di peso

Non è invasivo, funziona bene con altri trattamenti dimagranti e non richiede pillole, polveri o altri integratori. Nella peggiore delle ipotesi non succede nulla, mettendolo nel campo "potrebbe aiutare, non può ferire". Ma il Dr. Stein riconosce che c'è uno svantaggio: il prezzo. I costi orari variano a seconda della tua posizione, ma varia tra $ 100- $ 250 dollari l'ora per i trattamenti terapeutici di ipnosi e quando vedi il terapeuta una volta alla settimana o più per un mese o due che possono sommarsi rapidamente. E la maggior parte delle compagnie assicurative non copre l'ipnosi. Tuttavia, il Dr. Stein afferma che se viene utilizzato come parte di un piano di terapia della salute mentale più ampio, potrebbe essere coperto, quindi verifica con il tuo fornitore.

Un sorprendente vantaggio dell'ipnosi per la perdita di peso

L'ipnosi non è solo una cosa mentale, c'è anche una componente medica, dice Peter LePort, MD, chirurgo bariatrico e direttore medico del MemorialCare Center for Obesity in California. "Devi prima affrontare qualsiasi causa metabolica o biologica sottostante all'aumento di peso, ma mentre lo fai, l'uso dell'ipnosi può avviare abitudini sane", afferma. E c'è un altro vantaggio salutare nell'usare l'ipnosi: "L'aspetto della meditazione può davvero aiutare a ridurre lo stress e aumentare la consapevolezza che a sua volta può aiutare con la perdita di peso", aggiunge.

Quindi l'ipnosi funziona davvero per la perdita di peso?

C'è una quantità sorprendente di ricerche scientifiche che esaminano l'efficacia dell'ipnosi per la perdita di peso e molte di queste sono positive. Uno degli studi originali, condotto nel 1986, ha rilevato che le donne in sovrappeso che hanno utilizzato un programma di ipnosi hanno perso 17 libbre, rispetto a 0,5 libbre per le donne a cui è stato semplicemente detto di guardare cosa mangiavano. Negli anni '90 una meta-analisi della ricerca sulla perdita di peso con l'ipnosi ha scoperto che i soggetti che hanno usato l'ipnosi hanno perso più del doppio di peso rispetto a quelli che non l'hanno fatto. E uno studio del 2014 ha scoperto che le donne che hanno usato l'ipnosi hanno migliorato il loro peso, BMI, comportamento alimentare e persino alcuni aspetti dell'immagine corporea.

Ma non sono tutte buone notizie: uno studio di Stanford del 2012 ha scoperto che circa un quarto delle persone semplicemente non può essere ipnotizzato e contrariamente alla credenza popolare non ha nulla a che fare con la propria personalità. Piuttosto, il cervello di alcune persone non sembra funzionare in questo modo. "Se non sei incline a sognare ad occhi aperti, spesso trovi difficile essere assorbito da un libro o guardare un film, e non ti consideri creativo, allora potresti essere una delle persone per cui l'ipnosi non funziona bene, " dice il dottor Stein.

La Georgia è sicuramente una delle storie di successo. Dice che non solo l'ha aiutata a perdere i chili di troppo, ma l'ha anche aiutata a tenerli lontani. Sei anni dopo ha mantenuto felicemente la sua perdita di peso, controllando di tanto in tanto il suo ipnoterapeuta quando ha bisogno di un aggiornamento.

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Fresche

Caffeina nella dieta

Caffeina nella dieta

La caffeina è una o tanza che i trova in alcune piante. Può anche e ere prodotto dall'uomo e aggiunto agli alimenti. È uno timolante del i tema nervo o centrale e un diuretico ( o t...
Apremilast

Apremilast

Apremila t è u ato per trattare l'artrite p oria ica (una condizione che cau a dolore alle articolazioni, gonfiore e quame ulla pelle). È anche u ato per trattare la p oria i a placche d...