Puoi usare l'olio di enotera per i punti e le cicatrici dell'acne?
Contenuto
- Cos'è l'olio di enotera?
- Come funziona?
- Per quali tipi di acne funziona?
- Come usarlo
- Prova un supplemento EPO
- Possibili effetti collaterali e rischi
- Prodotti
- Applica EPO topico
- Possibili effetti collaterali e rischi
- Prodotti
- La linea di fondo
Cos'è l'olio di enotera?
L'enagra è un fiore giallo che cresce negli Stati Uniti e in parte in Europa. La pianta è stata tradizionalmente utilizzata come rimedio per la guarigione delle ferite e il bilanciamento degli ormoni.
I suoi benefici curativi possono essere dovuti al suo alto contenuto di acido gamma-linoleico (GLA). Il GLA è un acido grasso omega-6 con potenti proprietà antinfiammatorie. Quello che sappiamo della GLA suggerisce che l'EPO potrebbe essere un potente agente anti-acne.
Continua a leggere per scoprire come funziona l'EPO, quali tipi di acne possono trarre maggiori benefici, come aggiungere l'olio alla tua routine di cura della pelle e altro ancora.
Come funziona?
Gli integratori EPO e i prodotti topici funzionano riportando in equilibrio il rapporto tra acidi grassi del tuo corpo. È quasi impossibile ottenere gli acidi grassi omega-6 e omega-3 di cui il tuo corpo ha bisogno solo attraverso la dieta.
La pianta di enotera contiene elevate quantità di acido grasso omega-6 GLA. Quando il tuo corpo scompone il GLA, crea un altro ingrediente chiamato acido dihomo-gamma-linolenico (DGLA). E quando i livelli di DGLA nel tuo corpo aumentano, la ricerca mostra che l'infiammazione nel tuo corpo diminuisce.
Ciò suggerisce che l'EPO può sopprimere naturalmente l'infiammazione che può causare o peggiorare alcuni sintomi dell'acne.
Non sappiamo molto di quanto sia efficace questo meccanismo rispetto ai farmaci per l'acne da prescrizione. Sono necessari ulteriori studi clinici per capire quanto può essere efficace l'EPO nel tempo nel combattere diversi tipi di sblocchi.
Per quali tipi di acne funziona?
L'EPO può essere una misura di trattamento efficace per brufoli, noduli e punti neri. Può anche impedire alla pelle di diventare eccessivamente secca, che è un effetto collaterale comune di alcuni farmaci per l'acne.
Per quanto riguarda l'acne ormonale, l'acne cistica e le cicatrici, le prove sono meno chiare.
Aneddoticamente, c'è motivo di credere che l'EPO possa aiutare a curare l'acne cistica causata da un'infezione profonda sotto la pelle o da ormoni fluttuanti.
Alcune culture dei nativi americani hanno usato l'enagra per accelerare la guarigione delle ferite, quindi c'è motivo di credere che potrebbe funzionare a questo scopo. Ma finora ci sono poche prove cliniche a supporto dell'uso dell'EPO per ridurre la comparsa di cicatrici da acne.
Come usarlo
Gli integratori orali sono l'approccio ideale quando si utilizza l'EPO per curare l'acne. Potresti voler iniziare con integratori e vedere come funzionano per te prima di aggiungere una soluzione d'attualità alla tua routine.
Le persone che potrebbero essere sconsigliate di assumere questi integratori, come bambini o donne in gravidanza o in allattamento, potrebbero invece utilizzare l'EPO topico.
Prova un supplemento EPO
I supplementi non sono regolati dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.
Dovresti acquistare solo dai produttori di cui ti fidi. La ricerca del marchio e la lettura delle recensioni dei prodotti possono aiutarti a valutare il produttore e decidere se vale la pena provare un prodotto.
È inoltre necessario seguire le istruzioni di dosaggio sull'etichetta del prodotto. La dose media di integratore è di 1.300 milligrammi (mg) una volta al giorno.
Se il prodotto suggerisce una dose molto più alta o molto più bassa, si rivolga al medico prima dell'uso. Possono confermare se la dose raccomandata è appropriata.
Possibili effetti collaterali e rischi
Alcune persone manifestano effetti collaterali minori, come mal di stomaco e mal di testa, durante l'assunzione di EPO.
È possibile ridurre il rischio di effetti collaterali iniziando con una dose bassa e procedendo gradualmente fino all'intero importo. Anche l'assunzione del supplemento con il cibo può essere utile.
Non è chiaro quale sia il dosaggio massimo per l'EPO. Tutto dipende da quanto del suo ingrediente attivo, GLA, è nel supplemento. Sebbene non abbiamo un limite di assunzione chiaro per GLA, 640 mg al giorno è la quantità più alta che è stata studiata.
Si consiglia di consultare il medico prima dell'uso se:
- sei incinta
- stai allattando al seno
- hai una storia di tumori sensibili agli ormoni
- prendi fluidificanti del sangue, antidepressivi o farmaci per la pressione sanguigna
Inoltre, consulta il medico di tuo figlio prima di somministrare integratori EPO a tuo figlio.
Prodotti
Verificare sempre con il proprio medico prima di aggiungere un supplemento alla routine. Possono discutere il rischio individuale di effetti collaterali e interazione con altri farmaci che stai assumendo.
Il medico potrebbe anche essere in grado di raccomandare un marchio di integratori di fiducia.
Di solito puoi trovare integratori EPO nel tuo negozio di droga locale o negozio di alimenti naturali. Sono anche ampiamente disponibili attraverso i rivenditori online.
Le opzioni più popolari includono:
- Puritan's Pride Evening Primrose Oil
- Nature's Bounty Evening Primrose Oil
- L'olio di enotera delle donne GNC
- Blackmores Evening Primrose Oil
Applica EPO topico
È possibile applicare l'EPO per via topica. Assicurati solo di cercare un olio puro.
Dovresti anche fare un patch test prima di aggiungere il prodotto alla tua routine. Questo ti consente di determinare come la tua pelle reagirà al prodotto riducendo al minimo l'entità di ogni potenziale irritazione.
Per eseguire un patch test:
- Strofina una piccola quantità di prodotto all'interno dell'avambraccio.
- Copri l'area con una benda.
- Controlla di nuovo l'area tra 24 ore. Se non si verificano arrossamenti, gonfiori o altri disagi, il prodotto deve essere sicuro da applicare altrove.
Se il patch test ha esito positivo, è possibile aggiungere l'EPO alla routine di cura della pelle. Come lo usi dipende interamente da te.
Puoi usare EPO come:
- un trattamento spot per le singole imperfezioni
- un siero per l'infiammazione diffusa
- un ingrediente in una soluzione detergente all'olio
- un ingrediente in una soluzione idratante
Se stai cercando di trattare un breakout attivo, potresti scoprire che un trattamento spot soddisfa al meglio le tue esigenze: tutto ciò che devi fare è strofinare una o due gocce nelle aree interessate. Puoi aggiungere qualche altra goccia per fornire una copertura più diffusa o secondo necessità.
Puoi anche mescolare l'EPO con altri ingredienti che combattono l'acne per ottenere il massimo effetto. Se non sei sicuro da dove cominciare, gli oli di rosa e rosa canina sono ottime opzioni. Ulteriori informazioni su questi e altri oli per il viso anti-acne.
Quando si applica l'EPO dipende dal metodo scelto.
Come regola generale, gli oli diurni dovrebbero essere applicati dopo la protezione solare ma prima del trucco. Assicurati di saltare la crema idratante nei giorni in cui usi EPO: la miscela di olio e crema idratante potrebbe interferire con l'efficacia della protezione solare.
Se preferisci usare oli per il viso la sera, dovresti applicare l'olio prima della crema idratante. Puoi persino usare l'EPO al posto della solita crema idratante o aggiungi un paio di gocce alla tua crema idratante per ulteriori benefici.
Possibili effetti collaterali e rischi
Alcune persone possono provare lieve irritazione quando si usa l'EPO topico. L'unico modo per determinare la reazione della pelle è eseguire un patch test prima della piena applicazione.
Sebbene l'EPO sia generalmente sicuro da applicare così com'è, le persone con pelle sensibile possono trovare l'EPO puro troppo potente. Miscelare l'EPO con un altro olio vettore, come l'olio di jojoba, in un rapporto 1: 1 può aiutare a prevenire il disagio.
Alcune persone potrebbero anche scoprire che l'aggiunta di EPO alla loro routine porta a ulteriori sblocchi. Questo è noto come spurgo. Sebbene possa essere frustrante, è possibile con qualsiasi prodotto che aggiungi alla tua routine. L'eliminazione si risolve in genere entro sei settimane, all'incirca nello stesso momento in cui dovresti iniziare a vedere notevoli miglioramenti a seguito di cure topiche.
Non dovresti usare l'EPO topico se sei allergico all'enagra o ad altre piante della famiglia delle Onagraceae.
Sebbene l'EPO topico in genere non presenti gli stessi rischi dell'EPO orale, è comunque necessario consultare il medico prima dell'uso se:
- sei incinta
- stai allattando al seno
- hai una storia di tumori sensibili agli ormoni
- prendi fluidificanti del sangue, antidepressivi o farmaci per la pressione sanguigna
Ancora una volta, consulta il medico di tuo figlio per vedere se è sicuro per tuo figlio usare un prodotto EPO topico.
Prodotti
Ricordarsi di eseguire un patch test prima di provare un'applicazione topica completa di un nuovo prodotto.
Se si desidera attenersi all'EPO puro, le opzioni più popolari includono:
- NOW Solutions Evening Primrose Oil
- Olio di enotera organico di bellezza botanica
Alcuni prodotti combinano l'EPO con altri ingredienti per ottenere i massimi benefici. Le opzioni più popolari includono:
- Maschera idratante per il recupero della pelle di Paula’s Choice
- Dermalogica Barrier Repair Moisturizer
- SkinCeuticals rinnova la maschera asciutta durante la notte
La linea di fondo
L'EPO è un trattamento per l'acne ampiamente disponibile e relativamente a basso rischio.
Puoi trovare prodotti a base di EPO ed EPO puri nella tua farmacia o negozio di alimenti naturali, o online. Assicurati di acquistare solo da produttori di fiducia e segui tutte le istruzioni del pacchetto.
Se non visualizzi risultati con rimedi casalinghi o prodotti da banco, parla con il tuo medico o dermatologo per provare i farmaci contro l'acne prescritti.
Se decidi di provare EPO, dagli tempo. Anche in studi di successo, ci sono volute fino a 12 settimane prima che i partecipanti iniziassero a vedere i risultati.