Perché abbiamo il moccio e da dove viene?

Contenuto
- Panoramica
- Perché la consistenza del moccio cambia?
- Cosa significano i cambiamenti di colore del muco?
- Raffreddori, allergie e moccio
- Rinite vasomotoria
- Perché piangere produce moccio extra?
- Trattare le cause del muco
- Porta via
Panoramica
Il moccio, o muco nasale, è un utile prodotto per il corpo. Il colore del tuo moccio può anche essere utile per diagnosticare alcune malattie.
Il naso e la gola sono rivestiti di ghiandole che producono da 1 a 2 litri di muco ogni giorno. Ingoi quel muco tutto il giorno senza saperlo.
Il compito principale del muco nasale è:
- mantieni umide le fodere del naso e dei seni
- intrappolano la polvere e altre particelle che inalate
- combattere le infezioni
Il muco aiuta anche a inumidire l'aria che inspiri, il che rende più facile respirare.
Perché la consistenza del moccio cambia?
Normalmente, il muco è molto sottile e acquoso. Quando le mucose si infiammano, tuttavia, il muco può ispessirsi. Quindi diventa il moccio del naso che cola che è un tale fastidio.
Diverse condizioni possono causare l'infiammazione della membrana nasale. Loro includono:
- infezione
- allergia
- irritanti
- rinite vasomotoria
Cosa significano i cambiamenti di colore del muco?
Il muco è solitamente limpido e acquoso. Se hai un'infezione batterica, il colore può cambiare in verde o giallo. Tuttavia, questo cambiamento di colore non è una prova assoluta di un'infezione batterica. Può essere un segno che un'infezione batterica si è sviluppata sulla scia della tua infezione virale, ma è comunque necessaria la valutazione di un medico per confermare la natura della tua malattia.
Raffreddori, allergie e moccio
L'aumento della produzione di moccio è un modo in cui il tuo corpo risponde a raffreddori e allergie. Questo perché il muco può agire sia come difesa contro le infezioni e un mezzo per liberare il corpo da ciò che sta causando l'infiammazione in primo luogo.
Quando hai il raffreddore, il naso e i seni sono più vulnerabili a un'infezione batterica. Un virus del raffreddore può indurre il corpo a rilasciare istamina, una sostanza chimica che infiamma le membrane nasali e fa sì che producano molto muco. Come è una difesa?
Un muco più denso può rendere più difficile per i batteri depositarsi sulle fodere del naso. Un naso che cola è anche il modo in cui il tuo corpo sposta i batteri e altri materiali non necessari fuori dal naso e dai seni.
Anche le reazioni allergiche a polvere, pollini, muffe, peli di animali o a qualsiasi altro tipo di allergeni tra le centinaia possono infiammare le membrane nasali e produrre muco eccessivo. Lo stesso vale per gli irritanti non allergenici che entrano nel naso o nei seni.
Ad esempio, respirare il fumo di tabacco o far salire l'acqua nel naso durante il nuoto può innescare un naso che cola a breve termine. Mangiare qualcosa di molto piccante può anche causare una infiammazione temporanea delle membrane nasali e la produzione di moccio innocuo ma in eccesso.
Rinite vasomotoria
Alcune persone sembrano avere il naso che cola tutto il tempo. Se questo è il tuo caso, potresti avere una condizione chiamata rinite vasomotoria. "Vasomotore" si riferisce ai nervi che controllano i vasi sanguigni. La "rinite" è un'infiammazione delle membrane nasali. La rinite vasomotoria può essere scatenata da:
- allergie
- infezioni
- esposizione prolungata a sostanze irritanti nell'aria
- fatica
- altri problemi di salute
La rinite vasomotoria fa sì che i nervi segnalino il rigonfiamento dei vasi sanguigni nelle membrane nasali, provocando una maggiore produzione di muco.
Perché piangere produce moccio extra?
Un fattore scatenante per un naso che cola che non ha nulla a che fare con infezioni o allergie o qualsiasi altra condizione medica, è il pianto.
Quando piangi, le ghiandole lacrimali sotto le palpebre producono lacrime. Alcuni rotolano lungo le tue guance, ma altri defluiscono nei condotti lacrimali agli angoli interni degli occhi. Attraverso i condotti lacrimali, le lacrime si svuotano nel naso. Quindi si mescolano con il muco che riveste l'interno del naso e producono moccio chiaro, ma inconfondibile.
Quando non ci sono più lacrime, non c'è più naso che cola.
Trattare le cause del muco
Sbarazzarsi del moccio significa trattare la causa sottostante del naso che cola. Un virus del raffreddore richiede solitamente alcuni giorni per eseguire il suo corso. Se hai un naso che cola che dura per almeno 10 giorni, anche se il moccio è chiaro, consulta un medico.
Le allergie sono spesso un problema temporaneo, come una fioritura di polline che mantiene gli allergeni nell'aria per diversi giorni. Se sai che la fonte del tuo moccio è un'allergia, un antistaminico da banco potrebbe essere sufficiente per seccare il naso. Gli antistaminici possono causare effetti collaterali in alcune persone, come:
- sonnolenza
- vertigini
- bocca o naso secchi
Se hai domande o non sei sicuro di come un antistaminico potrebbe interagire con altri farmaci che prendi, parla con il tuo medico o un farmacista.
I decongestionanti prescritti e da banco possono aiutarti a superare il raffreddore. Tuttavia, questi farmaci possono avere un effetto sul corpo simile a quello di un colpo di adrenalina. Possono renderti nervoso e causare una perdita di appetito. Leggere l'elenco degli ingredienti e le avvertenze prima di assumere qualsiasi farmaco, compreso un decongestionante.
Vuoi saperne di più su come alleviare il naso chiuso? Ecco otto cose che puoi fare ora per eliminare la tua congestione.
Porta via
Se hai una congestione nasale eccessiva a causa di un raffreddore o di allergie, i farmaci da banco e un po 'di pazienza dovrebbero aiutare a trattare il sintomo.
Se ti ritrovi a prendere un fazzoletto, ricordati di soffiarti delicatamente il naso. Soffiare energicamente il naso può effettivamente rimandare parte del muco ai seni. E se ci sono batteri lì dentro, potresti prolungare il tuo problema di congestione.