Schioccare le dita fa male o è un mito?
Contenuto
- Cosa succede quando schiocchi le dita
- Perché le persone schioccano le dita
- Lo schiocco delle dita può causare lesioni
- Come smettere di scoppiettare
Fare schioccare le dita è un'abitudine comune, così come gli avvertimenti e gli avvertimenti che fa male e provoca danni come l'ispessimento delle articolazioni, comunemente noto come "articolazioni", o la perdita della forza della mano. Tuttavia, ci sono studi scientifici e sperimentali che dimostrano che schioccare le dita non è dannoso, non rende le articolazioni più grandi o riduce la forza e non è un fattore di rischio per l'artrosi delle mani.
Un esperimento condotto dal dottor Donald Unger, che schioccò quotidianamente le dita della mano sinistra, ma non le dita della destra, per 60 anni, ha dimostrato che, dopo quel tempo, non c'erano differenze tra le mani, né segni indicativi di artrite o malattie osteoarticolari.
Oltre a questa esperienza, altre ricerche hanno valutato esami di immagine di persone che hanno l'abitudine di schioccare le dita e li hanno confrontati con persone che non lo fanno, oltre ad analizzare il tempo e le volte in cui le persone hanno schioccato le dita al giorno, e inoltre non lo erano. ha rilevato differenze o danni dovuti a questa pratica. Cioè, se questa abitudine porta sollievo, non c'è motivo per non farlo.
Cosa succede quando schiocchi le dita
La fessura si verifica nelle articolazioni, che sono regioni in cui due o più ossa si connettono e, affinché possano muoversi, usano il liquido sinoviale che si trova nelle articolazioni. Il rumore scoppiettante si verifica a causa della formazione di una piccola bolla di gas all'interno di questo liquido, ma lo scoppio non raggiunge i componenti solidi di questi giunti. Pertanto, questi rumori sono solo bolle di gas che scoppiano, non causando stress o lesioni.
Perché le persone schioccano le dita
Lo schiocco delle dita è una pratica in grado di portare benessere e sollievo a chi lo esegue e, nella maggior parte dei casi, le persone cliccano semplicemente per abitudine o perché gli piace sentire il rumore.
Inoltre, alcuni sentono e credono che schioccare le dita libera spazio nell'articolazione, lasciandola meno tesa e più mobile. Altri vedono la pratica come un modo per tenere occupate le mani quando sono nervosi, usando questa pratica per combattere lo stress.
Lo schiocco delle dita può causare lesioni
Sebbene la pratica dello schiocco delle dita non provochi alcun danno, l'eccesso di forza e l'esagerazione dei tempi in cui le dita scattano possono causare danni all'articolazione e persino la rottura dei legamenti. Questo perché quando schiocchi le dita, ci vogliono circa 20 minuti perché scoppi di nuovo, poiché questo è il tempo necessario ai gas per formare una nuova bolla. Se l'articolazione viene forzata durante questo periodo, o anche se viene usata troppa forza per schioccare le dita, possono verificarsi lesioni.
Un'indicazione di lesioni, come l'artrite, ad esempio, è provare un forte dolore al momento dello schiocco delle dita o l'articolazione è dolorante e gonfia per lungo tempo. Se ciò accade, è consigliabile consultare un medico. Scopri di più sull'artrite, sui suoi sintomi e sui trattamenti.
Per quanto riguarda il resto delle articolazioni del corpo, non ci sono studi sufficienti per dire se l'abitudine di screpolarsi causa danni.
Come smettere di scoppiettare
Sebbene la pratica di schioccare le dita non sia dannosa, molte persone potrebbero sentirsi a disagio o distratte dal rumore, motivo per cui alcune persone vogliono smettere.
L'ideale per chi vuole smettere di schioccare le dita è identificare la causa dello schiocco, prendere coscienza di questa azione e scegliere pratiche come lo stretching e altri modi per alleviare ansia e stress come occupare le mani stringendo l'antistress palle o provare altri metodi che possono aiutare in questo processo. Ecco alcuni modi naturali per combattere lo stress e l'ansia.