Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Dolori Articolari? Ecco come rimediare con metodi naturali
Video: Dolori Articolari? Ecco come rimediare con metodi naturali

Contenuto

Comprensione dell'infiammazione

Al giorno d'oggi non puoi sfuggire agli olii essenziali, ma puoi davvero usarli? Le persone che usano oli essenziali affermano di essere utili per tutto, dal rilassamento e dal sonno alla riduzione dell'infiammazione nel corpo.

L'infiammazione si verifica nel corpo quando viene attivato il sistema immunitario. L'infiammazione può avere molte cause diverse, ad esempio da un'infezione o addirittura una reazione a un'allergia alimentare. Il corpo avverte che qualcosa non va, quindi invia le cellule del sangue in quella zona per aiutare a guarire ciò che è sbagliato e uccidere eventuali "invasori".

Tuttavia, non tutta l'infiammazione è buona. Il tuo corpo non può necessariamente dire se qualcosa non va o se sei solo stressato a causa di un grande progetto di lavoro. In ogni caso, produrrà infiammazione per cercare di aiutare in ogni modo possibile. Nel tempo, questo può stancare il sistema immunitario o causare problemi in altre parti del corpo.


Cosa dice la ricerca

Gli antiossidanti possono ridurre gli effetti dannosi dell'infiammazione nel corpo. Questo può essere il motivo per cui senti molto sull'importanza di mangiare cibi ricchi di antiossidanti per mantenerti in salute. Alcuni ricercatori hanno anche esaminato se gli olii essenziali possono essere usati come antiossidanti per aiutare a ridurre l'infiammazione. Sebbene la ricerca sia limitata, ci sono alcune prove che suggeriscono che gli oli essenziali aiutano.

Uno studio del 2010 ha scoperto che i seguenti oli essenziali avevano proprietà antinfiammatorie:

  • timo
  • Chiodo di garofano
  • rosa
  • eucalipto
  • finocchio
  • bergamotto

I ricercatori hanno scoperto che questi oli hanno ridotto l'espressione dell'enzima infiammatorio COX-2 di almeno il 25 percento. L'olio essenziale di timo ha avuto il maggior numero di effetti, riducendo i livelli di COX-2 di quasi il 75 percento.

L'Associazione Nazionale di Aromaterapia Olistica elenca anche molti oli che possono ridurre l'infiammazione, tra cui:


  • camomilla romana
  • Zenzero
  • elicriso
  • patchouli

Come usare oli essenziali per l'infiammazione

Poiché l'infiammazione colpisce tutto il corpo, gli oli essenziali possono essere utilizzati in diversi modi per trattarla:

Diffusione: Puoi acquistare un diffusore di olio essenziale online o anche in negozi come Wal-Mart o CVS. Un diffusore consentirà alle particelle di olio essenziale di disperdersi direttamente nell'aria. Inalare il profumo può aiutarti a rilassarti. Se l'infiammazione è correlata allo stress, questo può essere utile.

Massaggio: È possibile applicare olio essenziale diluito direttamente sull'area interessata per ridurre gonfiore e dolore.

Per via orale: Sebbene rari, ci sono alcuni tipi di oli essenziali che dovrebbero essere gargarismi. I ricercatori di una recensione del 2011 hanno scoperto che l'uso di un collutorio all'olio essenziale è stato utile nel ridurre l'infiammazione delle gengive causata dalla gengivite. Assicurati di consultare il tuo medico prima di provare questo metodo. Gli oli essenziali non devono essere ingeriti.


Se prevedi di utilizzare gli oli essenziali per via topica, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente. Non applicare mai olio essenziale non diluito sulla pelle. Assicurati di aggiungere 1 oncia di olio vettore, come cocco o jojoba, a ogni dozzina di gocce di olio essenziale.

Prima dell'applicazione, eseguire un test della patch cutanea. Questo è generalmente fatto all'interno del braccio. Ti permetterà di determinare se la tua pelle reagirà male. Se non si verificano irritazioni o infiammazioni entro 24 ore, dovrebbe essere sicuro da usare.

Rischi e avvertenze

L'uso di un olio essenziale per alleviare l'infiammazione non è un trattamento di prima linea. Se hai un'infiammazione nel tuo corpo, significa che da qualche parte, qualcosa nel tuo corpo chiede aiuto.

Per trattare davvero l'infiammazione nel tuo corpo, devi andare alla fonte. Consultare il proprio medico in modo che possano aiutarvi a capire cosa c'è che non va. Non si desidera "mascherare" l'infiammazione con oli essenziali senza prima aver risolto il problema medico di base.

In alcuni casi, se sei sensibile a un certo olio essenziale o hai una reazione allergica, potresti peggiorare l'infiammazione. Usare cautela se si ha l'asma o un'altra condizione respiratoria.

Se sei incinta o stai allattando, dovresti prestare attenzione quando usi oli essenziali di qualsiasi tipo.

Cosa dovresti fare adesso

In caso di infiammazione insolita o persistente, consultare il medico. Possono lavorare con te per determinare la causa e capire come alleviare al meglio qualsiasi disagio che potresti provare.

Nel frattempo, puoi provare a utilizzare oli essenziali o rimedi più tradizionali per l'infiammazione. Questi includono l'assunzione di un farmaco antinfiammatorio, come l'ibuprofene, o l'utilizzo di terapia a caldo o fredda per alleviare il disagio.

Seleziona Amministrazione

Conseguenze del trauma cranico

Conseguenze del trauma cranico

Le con eguenze di un trauma cranico ono piutto to variabili e potrebbe e erci un completo recupero o addirittura la morte. Alcuni e empi di con eguenze di un trauma cranico ono:con il;perdita della vi...
Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Restauro del dente: cos'è, come si fa e quando farlo

Il re tauro del dente è una procedura e eguita dal denti ta, indicata per il trattamento di carie e trattamenti e tetici, come denti fratturati o cheggiati, con difetti uperficiali o con di cromi...