Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2025
Anonim
ESPINHEIRA SANTA, qual a forma correta de usar | Dr Juliano Teles
Video: ESPINHEIRA SANTA, qual a forma correta de usar | Dr Juliano Teles

Contenuto

Espinheira-santa, noto anche come Maytenus ilicifolia,è una pianta che nasce solitamente in paesi e regioni dal clima mite, come il sud del Brasile.

La parte della pianta utilizzata sono le foglie, ricche di tannini, polifenoli e triterpeni, con diverse proprietà terapeutiche.

A cosa serve Espinheira-santa?

L'Espinheira-santa trova largo impiego nei casi di gastriti, dolori di stomaco, ulcere gastriche e bruciore di stomaco, in quanto i componenti presenti in questa pianta hanno una spiccata azione antiossidante e protettiva cellulare e, inoltre, riducono l'acidità gastrica, proteggendo così la mucosa dello stomaco . Combatte anche H. Pylori e reflusso gastrico.

Inoltre, Espinheira-santa ha anche proprietà diuretiche, lassative, purificanti del sangue, antinfettive e può essere utilizzato in caso di acne, eczema e cicatrici. Questa pianta viene utilizzata anche come rimedio casalingo nei casi di cancro grazie alle sue proprietà analgesiche e antitumorali.


Come usare

Espinheira-santa può essere utilizzato in diversi modi:

1. Tè Espinheira-santa

La parte della pianta usata nel tè sono le foglie, usate come segue:

ingredienti

  • 1 cucchiaino di foglie essiccate di espinheira-santa
  • 1 tazza di acqua bollente

Modalità di preparazione: Aggiungere le foglie di spine sacre all'acqua bollente, coprire e lasciare riposare per circa 10 minuti. Filtrare e prendere in caldo. Si consiglia di bere questo tè 3 volte al giorno, a stomaco vuoto, o circa mezz'ora prima dei pasti.

Questo tè è molto efficace per la gastrite, perché diminuisce l'acidità nello stomaco. Vedi altri rimedi casalinghi per la gastrite.

2. Capsule Espinheira-santa

Le capsule Espinheira-santa si possono trovare in farmacia, in una dose di 380 mg di estratto secco di Maytenus ilicifolia. La dose abituale è di 2 capsule, 3 volte al giorno, prima dei pasti principali.

3. Impacchi caldi di Espinheira-santa

Per problemi di pelle come eczema, cicatrici o acne, è possibile applicare impacchi caldi con il tè Espinheira-santa direttamente sulla lesione.


Controindicazioni per Espinheira-santa

Espinheira-santa non dovrebbe essere usato in persone con una storia di allergia a questa pianta. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato durante la gravidanza, a causa del suo effetto abortivo, e le donne che allattano, perché può causare una riduzione della quantità di latte materno. È anche controindicato nei bambini sotto i 12 anni.

Nuove Pubblicazioni

Sì, l'allattamento artificiale può essere altrettanto vincolante dell'allattamento al seno

Sì, l'allattamento artificiale può essere altrettanto vincolante dell'allattamento al seno

Perché, iamo oneti, i tratta di qualcoa di più della bottiglia o del eno. Dopo aver allattato ecluivamente mia figlia, ero icuro che avrei fatto lo teo con mio figlio. Certo, queta volta avr...
Che aspetto ha la Rubeola (morbillo)?

Che aspetto ha la Rubeola (morbillo)?

Co'è la rubeola (morbillo)?La rubeola (morbillo) è un'infezione cauata da un viru che crece nelle cellule che rivetono la gola e i polmoni. È una malattia molto contagioa che i...