Cosa fare per combattere i brufoli in gravidanza
Contenuto
Durante la gravidanza, ci sono cambiamenti nei livelli ormonali, come il progesterone e gli estrogeni, così come cambiamenti nell'immunità del corpo, nella circolazione sanguigna e nel metabolismo, che predispongono alla formazione di brufoli, così come molti altri tipi di cambiamenti della pelle, come infiammazioni e macchie.
Pertanto, è normale che sul corpo compaiano nuovi brufoli, che compaiono più frequentemente su viso, collo e schiena, poiché sono luoghi dove c'è una maggiore concentrazione di ghiandole sebacee, e per combatterli si consiglia di evitare il accumulo di grasso sulla pelle con sapone delicato o delicato.
Tuttavia, tendono a diminuire dopo l'arrivo del parto e durante il periodo dell'allattamento al seno, poiché la concentrazione di ormoni diminuisce, controllando anche l'untuosità della pelle.
Come evitare
I brufoli possono comparire all'inizio della gravidanza, quando il progesterone e gli estrogeni iniziano ad aumentare. Alcuni suggerimenti che ostacolano la comparsa dei brufoli e che possono essere eseguiti dalla donna incinta sono:
- Pulisci bene la pelle, impedendo all'untuosità di formare lesioni di tipo comedone, come i punti neri;
- Usa creme solari o creme idratantisenza olio, soprattutto sul viso, che riduce l'untuosità della pelle;
- Non truccarti eccessivamente, e rimuoverlo sempre correttamente perché possono accumularsi e ostruire i pori della pelle;
- Non esporsi al sole eccessivo, perché i raggi UV possono accelerare la formazione di brufoli;
- Evita di consumare cibi infiammatori per la pelle, come latte, dolci, carboidrati e cibi fritti;
- Preferisci cibi con cereali integrali e ricchi di omega-3, come il salmone e le sardine, poiché aiutano a regolare la glicemia e ridurre l'infiammazione della pelle, che causa i brufoli.
Ci sono anche alcune ricette naturali che possono essere seguite per migliorare la salute della pelle e combattere i brufoli, come bere ogni giorno 1 bicchiere di succo di lampone naturale, poiché questo frutto contiene zinco, che è un minerale che aiuta a disinfettare la pelle, o prendere succo d'arancia con le carote, per avere proprietà disintossicanti. Dai un'occhiata ai nostri consigli dietetici che aiutano ad asciugare i brufoli in modo naturale.
Come trattare
Il trattamento dell'acne può essere guidato dall'ostetrica o dal dermatologo e consiste nel mantenere la pelle pulita, rimuovere l'eccesso di sebo e privilegiare l'uso dei prodotti senza olio sul viso e sul corpo.
Anche l'uso di saponi e lozioni delicati o neutri per rimuovere l'olio può essere una buona opzione, purché non contengano acidi o farmaci, pertanto è più consigliabile che passino attraverso la valutazione del medico per confermare la sicurezza del prodotto .
Quali trattamenti non dovrebbero essere usati
Lozioni, gel o creme con medicinali non devono essere utilizzati, se non sotto consiglio medico, poiché alcune sostanze possono essere dannose per il bambino.
Pertanto, alcuni trattamenti controindicati sono i salicilati, i retinoidi e l'isotretinoina, a causa del rischio per la gravidanza e per la salute del bambino. Altri, come il perossido di benzoile e l'adapalene, non hanno dimostrato sicurezza in gravidanza, quindi dovrebbero essere evitati. Anche i trattamenti estetici, come i peeling chimici, non sono raccomandati.
Tuttavia, quando c'è una situazione di acne grave, ci sono alcune creme, prescritte dall'ostetrica o dal dermatologo, che possono essere utilizzate, come l'acido azelaico.
Dai un'occhiata ad altri suggerimenti su cosa fare per prevenire e combattere i brufoli in gravidanza.