Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Esofagite: cos'è, sintomi e principali cause - Fitness
Esofagite: cos'è, sintomi e principali cause - Fitness

Contenuto

L'esofagite corrisponde all'infiammazione dell'esofago, che è il canale che collega la bocca allo stomaco, portando alla comparsa di alcuni sintomi, come bruciore di stomaco, sapore amaro in bocca e mal di gola, per esempio.

L'infiammazione dell'esofago può avvenire a causa di infezioni, gastriti e, principalmente, reflusso gastrico, che si verifica quando il contenuto acido dello stomaco viene a contatto con la mucosa esofagea, provocandone l'infiammazione. Ulteriori informazioni sul reflusso gastrico.

Indipendentemente dal tipo di esofagite, la malattia deve essere trattata secondo le raccomandazioni del medico e può essere indicato l'uso di farmaci che riducono l'acidità di stomaco, ad esempio. L'esofagite è curabile quando la persona segue le raccomandazioni mediche e segue una dieta adeguata.

Sintomi dell'esofagite

I sintomi dell'esofagite sorgono a causa dell'infiammazione dell'esofago, i principali sono:


  • Bruciore di stomaco e bruciore costante, che peggiora dopo i pasti;
  • Sapore amaro in bocca;
  • Alito cattivo;
  • Dolore al petto;
  • Gola infiammata;
  • Raucedine;
  • Reflusso di un liquido amaro e salato alla gola;
  • Potrebbe esserci una piccola emorragia dall'esofago.

La diagnosi di esofagite deve essere fatta dal gastroenterologo in base ai sintomi presentati dalla persona e alla loro frequenza e al risultato dell'esame di endoscopia digestiva superiore con biopsia, che viene fatto al fine di valutare l'esofago e identificare possibili cambiamenti. Comprendi come viene eseguita l'endoscopia e qual è la preparazione.

In base alla gravità e alla progressione dei sintomi, l'esofagite può essere classificata come erosiva o non erosiva, che si riferisce alla comparsa di lesioni nell'esofago che possono comparire se l'infiammazione non viene identificata e trattata correttamente. L'esofagite erosiva di solito si verifica nei casi più cronici di infiammazione. Ulteriori informazioni sull'esofagite erosiva.


Cause principali

L'esofagite può essere classificata in 4 tipi principali in base alla sua causa:

  1. Esofagite eosinofila, che di solito è dovuto ad allergie alimentari o qualche altra sostanza tossica, che porta ad un aumento della quantità di eosinofili nel sangue;
  2. Esofagite medicata, che può svilupparsi a causa del tempo di contatto prolungato del farmaco con il rivestimento dell'esofago;
  3. Reflusso esofageo, in cui il contenuto acido dello stomaco ritorna all'esofago provocando irritazione;
  4. Esofagite dovuta a infezioni, che è il tipo più raro di esofagite, ma può verificarsi in persone che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di malattie o età ed è caratterizzato dalla presenza di batteri, funghi o virus nella bocca o nell'esofago della persona.

Inoltre, l'esofagite può verificarsi come conseguenza della bulimia, in cui può esserci un'infiammazione dell'esofago dovuta al vomito frequente, oppure a causa dell'ernia iatale, che è una sacca che si può formare quando una porzione dello stomaco passa attraverso un orifizio chiamato gap. Comprendi cos'è l'ernia iatale


Le persone che hanno maggiori probabilità di soffrire di esofagite sono quelle in sovrappeso, quelle che consumano eccessivamente alcol e quelle che hanno un sistema immunitario compromesso.

Comprendi meglio come avviene l'esofagite nel seguente video:

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dell'esofagite deve essere indicato dal gastroenterologo ed è solitamente indicato l'uso di farmaci inibitori degli acidi, come omeprazolo o esomeprazolo, oltre all'adozione di una dieta più adeguata e cambiamenti nello stile di vita, come ad esempio evitare. sdraiati dopo i pasti. In casi più rari, può essere raccomandato un intervento chirurgico.

Per evitare l'esofagite, si consiglia di non sdraiarsi dopo i pasti, evitare di consumare bevande gassate e alcoliche, oltre a cibi piccanti e grassi. Se l'esofagite non viene trattata correttamente, possono esserci alcune complicazioni, come la presenza di ulcere nell'esofago, alterazioni precancerose nel rivestimento esofageo e restringimento di un'area dell'esofago, che rende difficile mangiare cibi solidi. Scopri quale trattamento dovrebbe essere per curare l'esofagite.

Articoli Per Te

10 modi per premiarti per $ 10

10 modi per premiarti per $ 10

Fe teggia i tuoi ri ultati alutari con un trattamento alutare (ed economico!) Per $ 10 o meno. Invece di pendere oldi in banca, indulgere ecce ivamente o o tacolare i tuoi progre i ani, ognuna di que ...
Perché lo zucchero non è l'intera storia?

Perché lo zucchero non è l'intera storia?

L'altro giorno il mio figlia tro mi ha inoltrato un link a un articolo che elenca 9 cibi orprendenti con più zucchero di una ciambella Kri py Kreme. Pen ava che avrei trovato cioccante lo zuc...