Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Metodiche non farmacologiche per la gestione del dolore del parto
Video: Metodiche non farmacologiche per la gestione del dolore del parto

Contenuto

Sommario

Cos'è il dolore?

Il dolore è un segnale nel tuo sistema nervoso che qualcosa potrebbe essere sbagliato. È una sensazione spiacevole, come una puntura, un formicolio, una puntura, un'ustione o un dolore. Il dolore può essere acuto o sordo. Può andare e venire, o può essere costante. Potresti sentire dolore in una zona del tuo corpo, come la schiena, l'addome, il torace, il bacino, o potresti sentire dolore dappertutto.

Esistono due tipi di dolore:

  • Dolore acuto di solito si manifesta all'improvviso, a causa di una malattia, di una lesione o di un'infiammazione. Spesso può essere diagnosticato e trattato. Di solito scompare, anche se a volte può trasformarsi in dolore cronico.
  • Dolore cronico dura a lungo e può causare gravi problemi

Cosa sono gli antidolorifici?

Gli antidolorifici sono medicinali che riducono o alleviano il dolore. Esistono molti farmaci antidolorifici diversi e ognuno presenta vantaggi e rischi. Alcuni sono farmaci da banco (OTC). Altri sono farmaci più potenti, disponibili su prescrizione medica. I più potenti antidolorifici da prescrizione sono gli oppioidi. Sono molto efficaci, ma le persone che li assumono sono a rischio di dipendenza e overdose.


A causa degli effetti collaterali e dei rischi degli antidolorifici, potresti voler provare prima i trattamenti non farmacologici. E se hai bisogno di assumere medicinali, anche fare alcuni trattamenti non farmacologici potrebbe consentirti di assumere una dose più bassa.

Quali sono alcuni trattamenti non farmacologici per il dolore?

Ci sono molti trattamenti non farmacologici che possono aiutare con il dolore. È importante verificare con il proprio medico prima di provarne uno:

  • Agopuntura comporta la stimolazione dei punti di agopuntura. Questi sono punti specifici sul tuo corpo. Esistono diversi metodi di agopuntura. Il più comune prevede l'inserimento di aghi sottili attraverso la pelle. Altri includono l'uso di pressione, stimolazione elettrica e calore. L'agopuntura si basa sulla convinzione che il qi (energia vitale) scorra attraverso il corpo lungo percorsi, chiamati meridiani. I praticanti credono che stimolare i punti di agopuntura possa riequilibrare il qi. La ricerca suggerisce che l'agopuntura può aiutare a gestire determinate condizioni di dolore.
  • Tecniche di biofeedback utilizzare dispositivi elettronici per misurare le funzioni del corpo come la respirazione e la frequenza cardiaca. Questo ti insegna ad essere più consapevole delle funzioni del tuo corpo in modo da poter imparare a controllarle. Ad esempio, un dispositivo di biofeedback può mostrarti le misurazioni della tua tensione muscolare. Osservando come cambiano queste misurazioni, puoi diventare più consapevole di quando i tuoi muscoli sono tesi e imparare a rilassarli. Il biofeedback può aiutare a controllare il dolore, compreso il mal di testa cronico e il mal di schiena.
  • Stimolazione elettrica comporta l'utilizzo di un dispositivo per inviare una leggera corrente elettrica ai nervi o ai muscoli. Questo può aiutare a trattare il dolore interrompendo o bloccando i segnali del dolore. I tipi includono
    • Stimolazione elettrica transcutanea (TENS)
    • Stimolazione del nervo elettrico impiantato
    • Stimolazione cerebrale profonda o del midollo spinale
  • massoterapia Massage è un trattamento in cui i tessuti molli del corpo vengono impastati, strofinati, picchiettati e accarezzati. Tra gli altri benefici, può aiutare le persone a rilassarsi e alleviare lo stress e il dolore.
  • Meditazione è una pratica mente-corpo in cui focalizzi la tua attenzione su qualcosa, come un oggetto, una parola, una frase o un respiro. Questo ti aiuta a ridurre al minimo pensieri o sentimenti che distraggono o stressano.
  • Fisioterapia utilizza tecniche come il caldo, il freddo, l'esercizio, il massaggio e la manipolazione. Può aiutare a controllare il dolore, nonché a condizionare i muscoli e ripristinare la forza.
  • Psicoterapia (terapia della parola) utilizza metodi come la discussione, l'ascolto e la consulenza per trattare i disturbi mentali e comportamentali. Può anche aiutare le persone che hanno dolore, in particolare il dolore cronico, da
    • Insegnare loro abilità di coping, per essere in grado di affrontare meglio lo stress che il dolore può causare
    • Affrontare i pensieri e le emozioni negative che possono peggiorare il dolore
    • Fornire loro supporto
  • Terapia di rilassamento può aiutare a ridurre la tensione muscolare e lo stress, abbassare la pressione sanguigna e controllare il dolore. Può comportare la tensione e il rilassamento dei muscoli in tutto il corpo. Può essere utilizzato con l'immaginazione guidata (concentrando la mente su immagini positive) e la meditazione.
  • Chirurgia a volte può essere necessario per trattare il dolore severo, soprattutto quando è causato da problemi alla schiena o gravi lesioni muscoloscheletriche. Ci sono sempre rischi nell'ottenere un intervento chirurgico e non sempre funziona per trattare il dolore. Quindi è importante esaminare tutti i rischi e i benefici con il proprio medico.
  • Un trattamento sanitario complementare potrebbe aiutarti?
  • Dagli oppiacei alla consapevolezza: un nuovo approccio al dolore cronico
  • Come la ricerca sanitaria integrativa affronta la crisi della gestione del dolore
  • Storia personale: Selene Suarez

Articoli Popolari

Quando ottenere il vaccino contro la febbre gialla?

Quando ottenere il vaccino contro la febbre gialla?

Il vaccino contro la febbre gialla fa parte del programma di vaccinazione di ba e per bambini e adulti in alcuni tati del Bra ile, e endo obbligatorio per le per one che ri iedono o intendono recar i ...
Effetti collaterali della pillola del giorno dopo

Effetti collaterali della pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo erve a prevenire una gravidanza inde iderata e può cau are alcuni effetti collaterali come me truazioni irregolari, tanchezza, mal di te ta, dolori addominali, vertigin...