5 scrub fatti in casa per la pelle grassa

Contenuto
- 1. Esfoliante con limone, farina di mais e zucchero
- 2. Esfoliante con miele, zucchero di canna e avena
- 3. Esfoliante con limone, cetriolo e zucchero
- 4. Esfoliante con bicarbonato di sodio e miele
- 5. Esfoliante con il caffè
- Altre cure per la pelle grassa
L'esfoliazione per la pelle grassa ha lo scopo di rimuovere i tessuti morti e l'olio in eccesso, aiutando a sbloccare i pori e mantenere una pelle più sana e pulita.
Per questo, diamo qui alcune opzioni naturali, con zucchero, miele, caffè e bicarbonato, ad esempio, che sono facili da preparare e non danneggiano la pelle come i prodotti cosmetici, e possono essere applicate settimanalmente sul viso o sul corpo.
1. Esfoliante con limone, farina di mais e zucchero
Un ottimo scrub casalingo per la pelle grassa può essere preparato in casa con limone, olio di mandorle, farina di mais e zucchero. Lo zucchero e la farina di mais rimuoveranno lo strato più superficiale della pelle, l'olio aiuterà a idratare e il succo di limone aiuterà a rimuovere l'eccesso di olio dalla pelle, lasciandola pulita e fresca.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaio di farina di mais;
- 1 cucchiaio di olio di mandorle;
- 1 cucchiaio di succo di limone.
Modalità di preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica e applicare sul viso, strofinando delicatamente con un movimento circolare. Ad insistere sulle zone oleose che si trovano sul viso sono solitamente la fronte, il naso e il mento, quindi lavare con acqua tiepida. Asciugare con un panno morbido, senza strofinare, e utilizzare una piccola quantità di crema idratante per il viso, priva di olio.
2. Esfoliante con miele, zucchero di canna e avena
Lo zucchero di canna con miele e avena formano una miscela molto nutriente con proprietà esfolianti, in grado di aiutare a controllare l'untuosità della pelle.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di miele;
- 2 cucchiai di zucchero di canna;
- 1 cucchiaio di fiocchi d'avena.
Modalità di preparazione:
Mescolare gli ingredienti fino a formare una pasta e strofinarli delicatamente sul viso o sul corpo, facendo movimenti circolari. Lasciare in posa fino a dieci minuti e risciacquare con acqua tiepida.
3. Esfoliante con limone, cetriolo e zucchero
Il succo di limone mescolato al succo di cetriolo ha molte qualità che aiutano a pulire e schiarire la pelle, rimuovendo olio in eccesso, impurità e macchie. Lo zucchero esfolia, rimuove le cellule morte e sblocca i pori.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 1 cucchiaio di succo di cetriolo;
- 1 cucchiaio di zucchero cristallino.
Modalità di preparazione:
Applicate il composto degli ingredienti, con un leggero sfregamento, e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquare con abbondante acqua tiepida fino a rimuovere tutto il prodotto. Evita di esporti al sole dopo questa maschera e usa sempre una crema solare adatta alla pelle grassa in seguito, poiché il limone può macchiare la pelle.
4. Esfoliante con bicarbonato di sodio e miele
La combinazione di bicarbonato di sodio e miele è ottima per rimuovere le cellule morte e controllare l'olio, molto utile per combattere i punti neri e brufoli.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 1 cucchiaio di miele
Modalità di preparazione:
Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, passare delicatamente con movimenti circolari sulla pelle e lasciare agire per 5 minuti. Quindi risciacquare con abbondante acqua tiepida.
5. Esfoliante con il caffè
Il caffè ha un'azione antiossidante, capace di rinnovare la pelle, oltre ad avere un'azione esfoliante che aiuta a rimuovere le impurità e diminuire l'untuosità.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di caffè macinato;
- 1 cucchiaio di acqua
Modalità di preparazione:
Mescolare gli ingredienti fino a formare una pasta e applicare sulle zone desiderate con movimenti circolari. Quindi lasciare agire 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
Altre cure per la pelle grassa
Oltre all'esfoliazione una volta alla settimana, è importante prendere alcune precauzioni per controllare l'untuosità della pelle, come lavare il viso un massimo di 2 o 3 volte al giorno, preferibilmente con prodotti adatti a questo tipo di pelle, evitando un uso eccessivo di trucco ed evitare di utilizzare creme idratanti nelle zone oleose.
Inoltre, si raccomanda di evitare il consumo di cibi che peggiorano l'untuosità e la formazione di punti neri e brufoli, come Fast food, fritture e dolci.