Eritema tossico: che cos'è, sintomi, diagnosi e cosa fare
Contenuto
L'eritema tossico è un'alterazione dermatologica comune nei neonati in cui vengono identificate piccole macchie rosse sulla pelle subito dopo la nascita o dopo 2 giorni di vita, principalmente su viso, petto, braccia e glutei.
La causa dell'eritema tossico non è ancora ben definita, tuttavia le macchie rosse non provocano alcun dolore o fastidio al bambino e scompaiono dopo circa due settimane senza che sia necessario alcun trattamento.
Sintomi e diagnosi di eritema tossico
I sintomi dell'eritema tossico compaiono poche ore dopo la nascita oppure a 2 giorni di vita, con la comparsa di macchie rosse o granuli sulla pelle di varie dimensioni, principalmente su tronco, viso, braccia e glutei. Le macchie rosse non provocano prurito, non causano dolore o disagio e non sono motivo di preoccupazione.
L'eritema tossico è considerato una normale reazione della pelle del neonato e la diagnosi viene fatta dal pediatra mentre si trova ancora nel reparto maternità o in un consulto di routine attraverso l'osservazione delle macchie cutanee. Se le macchie non scompaiono dopo alcune settimane, il medico può indicare che vengono eseguiti dei test, poiché le macchie rosse sulla pelle del bambino possono essere indicative di altre situazioni come l'infezione da virus, funghi o acne neonatale, che è anche abbastanza comune nei bambini neonati. Ulteriori informazioni sull'acne neonatale.
Cosa fare
Le macchie rosse dell'eritema tossico scompaiono naturalmente dopo alcune settimane, quindi non è necessario alcun trattamento. Tuttavia, il pediatra può indicare alcune precauzioni per accelerare la scomparsa delle macchie, come ad esempio:
- Fare il bagno una volta al giorno, evitando bagni eccessivi, poiché la pelle può diventare irritata e secca;
- Evita di scherzare con le macchie pelle rossa;
- Usa creme idratanti su pelle inodore o altre sostanze che possono irritare la pelle.
Inoltre, il bambino può essere nutrito o allattato normalmente senza la necessità di cure particolari con l'alimentazione, diverse da quelle normali per l'età.