Esecuzione del test Epworth Sleepiness Scale (ESS)
Contenuto
- Cos'è l'ESS?
- Dove trovare il questionario
- Calcolo del punteggio
- Interpretazione dei risultati
- Condizioni che possono essere indicate dall'ESS
- Ricerca sull'accuratezza
- Prendere l'iniziativa
Cos'è l'ESS?
La scala della sonnolenza di Epworth (ESS) è un questionario auto-somministrato che viene regolarmente utilizzato dai medici per valutare la sonnolenza diurna. La persona che compila il questionario valuta la probabilità che sonnecchino durante il giorno in diverse situazioni.
L'ESS è stato sviluppato nel 1990 dal medico australiano Murray Johns e prende il nome dall'Epworth Sleep Center che ha fondato nel 1988.
Il questionario è stato creato per gli adulti, ma è stato utilizzato con successo in vari studi sugli adolescenti. Una versione modificata - ESS-CHAD - è stata creata per bambini e adolescenti. Questa versione è simile alla ESS per adulti, ma le istruzioni e le attività sono state leggermente modificate per renderlo più facilmente riconoscibile per bambini e adolescenti.
La sonnolenza diurna può essere un segno di un disturbo del sonno o di una condizione medica di base. Il questionario può essere utilizzato per aiutare il medico a diagnosticare un disturbo del sonno o per monitorare la risposta al trattamento.
Dove trovare il questionario
L'ESS si compone di otto domande. Ti viene chiesto di valutare le tue solite possibilità di addormentarti o addormentarti mentre sei impegnato in diverse attività su una scala da 0 a 3. Le attività incluse nel questionario sono:
- seduto e leggendo
- guardare la TV
- seduto inattivo in un luogo pubblico, come una riunione o un teatro
- guidando come un passeggero in macchina per un'ora senza sosta
- sdraiarsi per riposare nel pomeriggio quando le circostanze lo consentono
- seduto e parlando con qualcuno
- seduto in silenzio dopo un pranzo senza alcool
- seduto in macchina, fermato per alcuni minuti nel traffico
Queste attività variano nella loro sonnolenza, che è un termine introdotto dal creatore dell'ESS. Descrive in che modo posture e attività diverse influiscono sulla prontezza ad addormentarsi.
I tuoi punteggi forniscono stime della probabilità che ti addormenti durante le situazioni di routine nella tua vita quotidiana. Più alto è il tuo punteggio, maggiore è la tua sonnolenza diurna.
Puoi scaricare il questionario ESS dall'American Sleep Apnea Association o attraverso la Division of Sleep presso la Harvard Medical School.
Calcolo del punteggio
A ciascuna delle attività elencate è assegnato un punteggio da 0 a 3 che indica la probabilità che una persona si addormenti durante l'attività:
- 0 = non sonneccherebbe mai
- 1 = leggera possibilità di sonnecchiare
- 2 = moderata possibilità di sonnecchiare
- 3 = alta possibilità di sonnecchiare
Il tuo punteggio totale può variare da 0 a 24. Un punteggio più alto è associato ad una maggiore sonnolenza.
Interpretazione dei risultati
Quanto segue mostra come viene interpretato il tuo punteggio:
- Da 0 a 10 = normale intervallo di sonnolenza negli adulti sani
- 11 a 14 = lieve sonnolenza
- 15 a 17 = sonnolenza moderata
- 18 a 24 = sonnolenza grave
Condizioni che possono essere indicate dall'ESS
Un punteggio di 11 o superiore rappresenta un'eccessiva sonnolenza diurna che potrebbe essere un segno di un disturbo del sonno o di una condizione medica. Se ottieni 11 o più punti, il medico può raccomandare di consultare uno specialista del sonno.
Di seguito sono riportate alcune condizioni che possono causare eccessiva sonnolenza diurna.
- ipersonnia, che è eccessiva sonnolenza diurna anche dopo una lunga notte di sonno
- apnea notturna, in cui si interrompe la respirazione involontaria per brevi periodi durante il sonno
- narcolessia, un disturbo neurologico che provoca attacchi di sonno in cui una persona può cadere e svegliarsi dal sonno REM in qualsiasi momento della giornata durante qualsiasi attività
L'eccessiva sonnolenza diurna può anche essere causata da:
- condizioni mediche, come il cancro e il morbo di Parkinson
- condizioni di salute mentale, come la depressione
- alcuni farmaci, tra cui antistaminici, antidepressivi e farmaci adrenergici
- uso di droghe e alcol
Ricerca sull'accuratezza
La validità dell'ESS è stata stabilita in numerosi studi e in correlazione con test oggettivi di sonnolenza, come il test di latenza del sonno multiplo (MSLT). Mentre è stato dimostrato di essere un modo affidabile per misurare la sonnolenza diurna, ci sono prove che potrebbe non essere un predittore affidabile di disturbi del sonno, come l'apnea notturna e la narcolessia.
Il test ha dimostrato di essere uno strumento di screening efficace, ma non è pensato per essere utilizzato come strumento diagnostico da solo. Questo perché non è in grado di distinguere quali disturbi o fattori del sonno causano la propensione al sonno di una persona. Anche il questionario è auto-amministrato, quindi i punteggi si basano su rapporti soggettivi.
Uno studio del 2013 ha esaminato se il questionario somministrato da un medico invece di auto-somministrazione fosse più accurato nelle persone con sospetta apnea ostruttiva del sonno.
I risultati hanno mostrato che i punteggi amministrati dal medico sono più precisi. Ciò suggerisce che avere un medico che amministri il questionario può rendere l'ESS più affidabile nel prevedere l'apnea notturna.
Prendere l'iniziativa
L'ESS non è uno strumento diagnostico e non è in grado di diagnosticare un disturbo del sonno. Il questionario deve essere utilizzato come strumento di screening per aiutare il medico a stabilire se sono necessari ulteriori test, come ad esempio un rinvio per uno studio del sonno.
Esistono altri fattori che possono influenzare i risultati e causare un punteggio più alto, come l'insonnia occasionale.
Se sei preoccupato per la qualità del tuo sonno o sei preoccupato di avere un disturbo del sonno, consulta il tuo medico indipendentemente da ciò che rivela l'autovalutazione.