Qual è la differenza tra l'uso di un epilatore e la ceratura?
Contenuto
- Qual è la risposta breve?
- Tabella comparativa rapida
- Com'è il processo?
- Per quali aree funziona meglio?
- Ci sono dei benefici?
- Ci sono effetti collaterali o rischi?
- C'è qualcuno che non dovrebbe farlo?
- Quanto è doloroso?
- Quanto spesso puoi farlo?
- Quanto costa?
- Cosa dovresti fare prima di epilare o cerare?
- Come puoi assicurarti che il tuo bricolage o il tuo appuntamento vadano bene?
- Cosa dovresti fare dopo l'epilazione o la cera?
- Cosa puoi fare per ridurre al minimo i peli incarniti e altri dossi?
- Che produce risultati più coerenti e quanto durano?
- La linea di fondo
Qual è la risposta breve?
Se stai cercando di rimuovere i peli dalla radice, probabilmente hai sentito la ceretta e l'utilizzo di un epilatore raggruppati insieme. Mentre entrambi sollevano i capelli dalla radice, ci sono alcune differenze tra i due metodi.
L'epilazione coinvolge una macchina elettronica chiamata epilatore, mentre la ceratura comporta strisce di cera riscaldata che vengono rimosse rapidamente a mano.
Per saperne di più sulle loro somiglianze e differenze - e capire quale è la migliore per te - continua a leggere.
Tabella comparativa rapida
depilazione | Ceretta | |
---|---|---|
Strumenti necessari | depilatore | strisce di cera, carta o stoffa morbide o dure |
Processi | il dispositivo pizzica i capelli in direzione della crescita dei capelli mentre una corrente elettrica scuote i capelli per rimuoverli | la cera si indurisce sulla pelle e viene tirata contro la direzione della crescita dei capelli |
Meglio per | grandi aree, come braccia e gambe | braccia, gambe, busto, viso, ascelle, zona bikini |
Livello di dolore | da moderato a intenso | da moderato a intenso |
Potenziali effetti collaterali | tenerezza, arrossamento, irritazione e peli incarniti | arrossamento, irritazione, eruzioni cutanee, protuberanze, sensibilità solare, reazione allergica, infezione, cicatrici e peli incarniti |
I risultati durano | 3-4 settimane | 3-4 settimane |
Costo medio | Da $ 20 a $ 100 | $ 50 a $ 70 per un servizio professionale; $ 20 a $ 30 per kit a casa |
Tipo di pelle | tutti | la maggior parte, ma potrebbe non essere adatto per le pelli sensibili |
Tipo di capelli | qualunque | qualunque |
Lunghezza dei capelli | 1/8 di pollice a 1/4 di pollice | 1/4 pollici a 1/2 pollice |
Com'è il processo?
L'epilazione utilizza un dispositivo meccanico chiamato epilatore. Il dispositivo rimuove i capelli pizzicandoli dalla radice mentre li scivoli nella direzione della crescita dei capelli.
A differenza della ceretta, l'epilazione può essere fatta bagnata o asciutta e non comporta una sostanza simile alla cera.
La ceretta rimuove i capelli manualmente con la cera riscaldata che viene applicata nella stessa direzione della crescita dei capelli.
Se stai usando una cera morbida, le strisce di stoffa o di carta vengono stese sopra e rimosse rapidamente contro la direzione della crescita dei capelli.
Se stai usando una cera dura, il tecnico attenderà che la cera si indurisca prima di rimuovere la striscia di cera stessa contro la direzione della crescita dei capelli.
Per quali aree funziona meglio?
Gli epilatori sono ideali per aree più grandi con pelle dura, come braccia e gambe.
Tecnicamente, può essere utilizzato su aree più sensibili del corpo, come l'area bikini, il viso e le ascelle, ma potrebbe ferire un po 'di più, a seconda della tolleranza al dolore.
Poiché la ceratura può essere applicata con maggiore precisione, generalmente funziona in qualsiasi parte del corpo, dalle braccia e dalle gambe alla zona del busto, del viso e del bikini.
Alcuni preferiscono la ceretta della zona bikini, rispetto ad altri metodi di depilazione, a causa dei suoi risultati più duraturi.
Ci sono dei benefici?
Con l'epilazione, sarai in grado di rimuovere i peli più corti che la ceretta potrebbe non essere in grado di raggiungere, il che significa una pelle più liscia.
Con la ceratura, la cera aderisce allo strato superiore della pelle, quindi il processo di rimozione fornisce una leggera esfoliazione per rimuovere le cellule morte della pelle.
Con entrambi i metodi, i risultati sono più duraturi di alcuni metodi di depilazione, come la rasatura.
C'è anche l'ulteriore vantaggio di essere in grado di fare sia l'epilazione che la ceretta. A differenza dei trattamenti in ufficio come la depilazione laser, sia l'epilazione che la ceretta possono essere eseguite a casa con gli strumenti giusti.
Ci sono effetti collaterali o rischi?
Con entrambi i metodi, è importante notare che potrebbero esserci irritazione e dolore - molto più dolore che con la rasatura.
Ci piace pensare all'epilazione come pensiamo alle pinzette, quindi può lasciare la pelle morbida al tatto. Altri effetti collaterali includono:
- arrossamento
- irritazione
- urti
- peli incarniti
Tuttavia, ci sono meno rischi associati all'epilazione rispetto alla ceretta. A seconda del livello di abilità della persona che incera, gli effetti collaterali possono includere:
- arrossamento
- irritazione
- eruzioni cutanee
- urti
- sensibilità al sole
- reazione allergica
- infezione
- cicatrici
- ustioni
- peli incarniti
C'è qualcuno che non dovrebbe farlo?
La ceretta potrebbe non essere l'opzione migliore se stai assumendo i seguenti farmaci:
- alcuni antibiotici
- terapia ormonale sostitutiva
- controllo delle nascite ormonale
- Accutane
- Retin-A o altre creme a base di retinolo
Nel caso in cui stai assumendo i farmaci di cui sopra o stai attualmente sottoponendo a trattamenti antitumorali come radiazioni o chemioterapia, potresti voler optare per l'epilazione.
Se sei ancora troppo sensibile per entrambi i metodi di depilazione, potresti provare a raderti.
Quanto è doloroso?
Siamo onesti, nessuno di questi metodi è il modo più comodo per rimuovere i peli là fuori. Entrambi possono essere abbastanza dolorosi, a seconda della tolleranza al dolore e di quante volte hai utilizzato il metodo.
Ci sono buone notizie per coloro che usano frequentemente epilatori o cere: il livello di dolore potrebbe diminuire nel tempo.
Ma per coloro che non hanno mai fatto nessuno dei due metodi prima, sappi che, poiché i tuoi capelli vengono rimossi alla radice, probabilmente ci sarà più dolore che se ti fossi appena rasato.
Quanto spesso puoi farlo?
Poiché entrambi i metodi forniscono risultati di lunga durata, probabilmente non vorrai (o dovrai) eseguirli così spesso.
Con l'epilazione, i risultati dureranno circa 3-4 settimane. E più a lungo lo fai, alcuni credono che più lentamente potresti notare che i tuoi capelli ricrescono.
A differenza della ceretta, i tuoi capelli possono essere abbastanza corti per epilare con successo, lunghi circa 1/8 di pollice.
Con la ceretta, i risultati dureranno circa 3-4 settimane. Tuttavia, se i tuoi capelli ricrescono lentamente, potrebbero durare più a lungo. Ancora una volta, alcuni credono che con coerenza, potresti notare che i tuoi capelli ricrescono più lentamente e meno densi.
Prima di poter incerare di nuovo, vorrai far crescere i tuoi capelli in una lunghezza compresa tra 1/4 e 1/2 pollici.
Quanto costa?
Un epilatore ti costerà da $ 20 a $ 100, a seconda della qualità della macchina.
A differenza dei rasoi, gli epilatori non sono usa e getta, quindi puoi continuare a utilizzare la tua macchina di volta in volta. Basta continuare a pulirlo e riporlo correttamente per assicurarsi che duri.
In genere, la macchina viene fornita con una garanzia e più teste tra cui cambiare.
Per la ceretta, il costo dipende in realtà se ti stai togliendo i capelli da un professionista o stai facendo un piccolo trattamento fai-da-te.
Se vai da un tecnico, puoi aspettarti di pagare ovunque da $ 50 a $ 70. Se stai cerando un'area più piccola, come il labbro superiore o le ascelle, probabilmente costerà molto meno.
Se stai realizzando il tuo trattamento con cera a casa, probabilmente ti costerà da $ 20 a $ 30 per kit monouso.
Cosa dovresti fare prima di epilare o cerare?
Prima di una delle due operazioni di rimozione, assicurati di esfoliare delicatamente l'area. Fallo pochi giorni prima dell'appuntamento di ceretta e in qualsiasi momento che porti alla tua epilazione.
Se stai usando un epilatore, ti consigliamo di raderti 3 o 4 giorni prima o di far crescere i capelli a 1/8 di pollice.
Se stai cerando, fai crescere i capelli a 1/4 di pollice di lunghezza. Potrebbe essere necessario ridurlo leggermente se è più lungo di ½ pollice. Il giorno prima, non esfoliare, abbronzarsi o nuotare, poiché queste attività potrebbero seccare la pelle.
Nessuno dei due processi è super confortevole, quindi potresti voler prendere un antidolorifico da banco circa 30 minuti prima. Aiuta anche a evitare di consumare alcol o caffeina il giorno del trattamento.
Con l'epilazione, potresti anche voler aspettare fino a notte fonda perché c'è la possibilità che la tua pelle diventi rossa in seguito.
Come puoi assicurarti che il tuo bricolage o il tuo appuntamento vadano bene?
Quindi, hai preparato l'area e sei pronto a rimuovere alcuni peli. Ecco cosa puoi aspettarti con ogni metodo di rimozione.
Per l'epilazione, ecco cosa aspettarsi:
- Innanzitutto, dovrai decidere se stai usando l'epilatore sulla pelle bagnata o asciutta. Se lo stai usando sulla pelle bagnata, ti consigliamo di inumidire la pelle con acqua calda per almeno 10 minuti, sotto la doccia o un bagno. Se stai usando il tuo epilatore sulla pelle secca, fai una doccia per rimuovere gli oli e indebolire le ciocche di capelli. Quindi asciugare con un asciugamano, spazzolando contro la direzione della crescita dei capelli per alzare i capelli.
- Quindi, collega l'epilatore e impostalo sull'impostazione più bassa. Puoi aumentare la potenza mentre procedi, a seconda della tua tolleranza al dolore.
- Quindi, usa una mano per tirare la pelle insegnata.
- Fai scivolare delicatamente l'epilatore contro la pelle con un angolo di 90 gradi, spingendolo lentamente lungo la direzione della crescita dei capelli.
Per la ceretta, ecco cosa aspettarsi:
- Se stai andando da un professionista, il tecnico ti farà compilare un modulo per capire le tue esigenze. Quindi, ti porteranno in una stanza di sciolinatura privata dove ti chiederanno di toglierti i vestiti e di salire sul tavolo (non preoccuparti, hanno già visto tutto prima).
- Per iniziare, il tecnico pulirà la pelle e applicherà un trattamento pre-ceratura per prevenire l'irritazione.
- Applicheranno quindi un sottile strato di cera riscaldata con uno strumento applicatore, spazzolandolo nella stessa direzione della crescita dei capelli.
- Se è una cera morbida, useranno strisce di carta o stoffa per rimuovere la cera. Se è una cera dura, aspetteranno che la cera si indurisca prima di rimuovere l'intera striscia di cera. Con entrambi i metodi, la cera viene rimossa dalla direzione della crescita dei capelli.
- Una volta cerata l'intera area, il tuo tecnico applicherà una lozione o un olio post-trattamento per prevenire i peli incarniti.
Cosa dovresti fare dopo l'epilazione o la cera?
Dopo aver usato un epilatore, assicurati di rimuovere eventuali peli persistenti per prevenire l'infezione. Idrata l'area per ridurre al minimo l'irritazione. Quindi, prima di riporre il dispositivo, puliscilo con alcool.
Dopo la ceretta, mantenere l'area idratata per prevenire irritazioni o pruriti. Puoi tornare all'esfoliazione 24 ore dopo l'appuntamento.
Prima delle 24 ore, la pelle potrebbe essere ancora troppo sensibile o soggetta a peli incarniti, quindi fai attenzione a non raccogliere, esfoliare o aggravare la pelle.
Cosa puoi fare per ridurre al minimo i peli incarniti e altri dossi?
Peli e protuberanze incarniti sono abbastanza comuni sia con l'epilazione che con la ceretta.
Sebbene sia impossibile garantire una rimozione senza urti, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre al minimo le tue possibilità.
Ancora più importante: esfoliare. Per l'epilazione, puoi esfoliare in qualsiasi momento prima di usare l'epilatore. Per la ceretta, esfoliare qualche giorno prima dell'appuntamento. In questo modo, sarai in grado di rimuovere le cellule morte senza irritare la pelle.
Se si verificano peli incarniti, non ti preoccupare e sicuramente non prenderli. Usa un trattamento per capelli incarniti o un olio sulla zona per lenire e guarire. Se i peli incarniti non scompaiono, potrebbe essere il momento di consultare un medico per farli rimuovere i capelli in modo sicuro.
Che produce risultati più coerenti e quanto durano?
In media, entrambi i metodi producono risultati abbastanza simili e coerenti.
Se il tuo tecnico di sciolinatura non è così esperto o è la prima volta che fai uno o l'altro trattamento, potresti vedere risultati più incoerenti.
Dato che i risultati sono abbastanza simili, puoi anche aspettarti che i risultati durino per lo stesso periodo di tempo: 3-4 settimane. Tuttavia, l'epilazione potrebbe essere in grado di raccogliere più peli sottili e sottili che la ceretta lascia dietro di sé.
La linea di fondo
Sia l'epilazione che la ceretta sono ottimi metodi di depilazione per effetti di lunga durata. Per trovare il metodo più adatto a te, potrebbe essere necessaria una piccola sperimentazione.
Se sei più sensibile o incline al dolore, l'epilazione potrebbe non essere la migliore per te. D'altra parte, se sei disposto a sopportare un po 'di dolore per meno effetti collaterali, l'epilazione potrebbe essere migliore della ceretta per te.
Ricorda che ciò che funziona meglio per i tuoi amici o la tua famiglia potrebbe non funzionare meglio per te. Basta essere sicuri con la depilazione e il resto dipende da te!
Jen è una collaboratrice del benessere di Healthline. Scrive e modifica per varie pubblicazioni sullo stile di vita e sulla bellezza, con linee guida presso Refinery29, Byrdie, MyDomaine e bareMinerals. Quando non digiti, puoi trovare Jen che pratica yoga, diffonde olii essenziali, osserva Food Network o chiacchiera una tazza di caffè. Puoi seguire le sue avventure di New York su Twitter e Instagram.