Gel Epiduo: a cosa serve, come si usa ed effetti collaterali
Contenuto
Epiduo è un gel, nella sua composizione con adapalene e perossido di benzoile, indicato per il trattamento topico dell'acne, che agisce migliorando l'aspetto di punti neri e brufoli, con i primi segni di miglioramento che si manifestano tra la prima e la quarta settimana di trattamento.
Questo prodotto può essere acquistato in farmacia senza bisogno di prescrizione medica.
Cosa serve
Epiduo gel, è indicato per il trattamento dell'acne, grazie ai componenti presenti nella formula:
- Adapalene, che appartiene a un gruppo di farmaci noti come retinoidi, che agiscono sui processi che causano l'acne;
- Il perossido di benzoile, che agisce come agente antimicrobico e allo stesso tempo esfolia lo strato superficiale della pelle.
Impara a identificare i principali tipi di acne e guarda come viene eseguito il trattamento.
Come usare
Epiduo è solo per uso topico e deve essere applicato sulle zone colpite da acne, una volta al giorno, di notte, sulla pelle molto pulita e asciutta. Applicare uno strato sottile di gel con la punta delle dita, evitando il contatto con gli occhi, le labbra e le narici.
La durata del trattamento dipende dalla gravità dell'acne e deve essere determinata dal medico. Il trattamento non deve essere interrotto senza prima parlare con un medico. Se la persona avverte irritazione, puoi applicare una crema idratante dopo il gel.
Se senti la pelle rassodata, secca o sensibilizzata, guarda cosa puoi fare e quali prodotti dovresti usare.
Chi non dovrebbe usare
Il gel Epiduo è controindicato per le persone con ipersensibilità all'adapalene, al perossido di benzoile o ad altri componenti presenti nella formula e per i bambini di età inferiore a 9 anni.
Inoltre, questo medicinale non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento, senza consiglio medico.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con Epiduo sono pelle secca, dermatite da contatto irritante, bruciore, irritazione cutanea, eritema ed esfoliazione della pelle. L'irritazione è generalmente da lieve a moderata e di solito scompare dopo le prime settimane di trattamento.
Sebbene sia più raro, possono verificarsi prurito e scottature anche nella regione in cui viene applicato il prodotto.