Esofagite eosinofila
Contenuto
- Sommario
- Cos'è l'esofagite eosinofila (EoE)?
- Quali sono le cause dell'esofagite eosinofila (EoE)?
- Chi è a rischio di esofagite eosinofila (EoE)?
- Quali sono i sintomi dell'esofagite eosinofila (EoE)?
- Come viene diagnosticata l'esofagite eosinofila (EoE)?
- Quali sono i trattamenti per l'esofagite eosinofila (EoE)?
Sommario
Cos'è l'esofagite eosinofila (EoE)?
L'esofagite eosinofila (EoE) è una malattia cronica dell'esofago. Il tuo esofago è il tubo muscolare che trasporta cibo e liquidi dalla bocca allo stomaco. Se hai EoE, i globuli bianchi chiamati eosinofili si accumulano nell'esofago. Ciò provoca danni e infiammazioni, che possono causare dolore e possono portare a problemi di deglutizione e al cibo che si blocca in gola.
EoE è raro. Ma poiché è una malattia recentemente riconosciuta, ora viene diagnosticata a più persone. Alcune persone che pensano di avere il reflusso (GERD) potrebbero effettivamente avere EoE.
Quali sono le cause dell'esofagite eosinofila (EoE)?
I ricercatori non sono sicuri della causa esatta di EoE. Pensano che sia una reazione allergica/del sistema immunitario agli alimenti o alle sostanze presenti nell'ambiente, come acari della polvere, peli di animali, polline e muffe. Alcuni geni possono anche svolgere un ruolo nell'EoE.
Chi è a rischio di esofagite eosinofila (EoE)?
L'EoE può colpire chiunque, ma è più comune nelle persone che
- sono maschi?
- sono bianchi?
- Avere altre malattie allergiche, come febbre da fieno, eczema, asma e allergie alimentari
- Avere membri della famiglia con EoE
Quali sono i sintomi dell'esofagite eosinofila (EoE)?
I sintomi più comuni di EoE possono dipendere dalla tua età.
Nei neonati e nei bambini piccoli:
- Problemi di alimentazione
- vomito
- Scarso aumento di peso e crescita
- Reflusso che non migliora con i farmaci
Nei bambini più grandi:
- vomito
- Dolore addominale
- Difficoltà a deglutire, soprattutto con cibi solidi
- Reflusso che non migliora con i farmaci
- Scarso appetito
Negli adulti:
- Difficoltà a deglutire, soprattutto con cibi solidi
- Il cibo si blocca nell'esofago
- Reflusso che non migliora con i farmaci
- Bruciore di stomaco
- Dolore al petto
Come viene diagnosticata l'esofagite eosinofila (EoE)?
Per diagnosticare l'EoE, il medico lo farà
- Chiedi informazioni sui tuoi sintomi e sulla tua storia medica. Poiché altre condizioni possono avere gli stessi sintomi di EoE, è importante che il medico prenda un'anamnesi approfondita.
- Eseguire un'endoscopia del tratto gastrointestinale superiore (GI). Un endoscopio è un tubo lungo e flessibile con una luce e una telecamera all'estremità. Il medico eseguirà l'endoscopio nell'esofago e lo esaminerà. Alcuni segni che potresti avere EoE includono macchie bianche, anelli, restringimento e infiammazione nell'esofago. Tuttavia, non tutti quelli con EoE hanno quei segni e talvolta possono essere segni di un diverso disturbo dell'esofago.
- Fai una biopsia. Durante l'endoscopia, il medico preleverà piccoli campioni di tessuto dall'esofago. I campioni saranno controllati per un elevato numero di eosinofili. Questo è l'unico modo per fare una diagnosi di EoE.
- Fai altri test se necessario. Potresti avere esami del sangue per verificare altre condizioni. Se hai EoE, potresti avere sangue o altri tipi di test per verificare allergie specifiche.
Quali sono i trattamenti per l'esofagite eosinofila (EoE)?
Non esiste una cura per EoE. I trattamenti possono gestire i sintomi e prevenire ulteriori danni. I due principali tipi di trattamento sono i farmaci e la dieta.
I medicinali usati per trattare l'EoE sono
- steroidi, che può aiutare a controllare l'infiammazione. Questi sono di solito steroidi topici, che si inghiottono da un inalatore o come liquido. A volte i medici prescrivono steroidi orali (pillole) per il trattamento di persone che hanno gravi problemi di deglutizione o perdita di peso.
- Soppressori dell'acido come gli inibitori della pompa protonica (PPI), che possono aiutare con i sintomi del reflusso e ridurre l'infiammazione.
I cambiamenti dietetici per EoE includono
- Dieta di eliminazione. Se stai seguendo una dieta di eliminazione, smetti di mangiare e bere determinati cibi e bevande per diverse settimane. Se ti senti meglio, aggiungi gli alimenti alla tua dieta uno alla volta. Devi ripetere le endoscopie per vedere se stai tollerando o meno quei cibi. Esistono diversi tipi di diete di eliminazione:
- Con un tipo, devi prima fare un test allergologico. Quindi smetti di mangiare e bere i cibi a cui sei allergico.
- Per un altro tipo, elimini cibi e bevande che comunemente causano allergie, come latticini, uova, grano, soia, arachidi, frutta a guscio e pesce/crostacei.
- Dieta elementare. Con questa dieta, smetti di mangiare e bere tutte le proteine. Invece, bevi una formula di aminoacidi. Alcune persone a cui non piace il gusto della formula usano invece un sondino. Se i sintomi e l'infiammazione scompaiono completamente, potresti provare a riaggiungere gli alimenti uno alla volta, per vedere se riesci a tollerarli.
Il trattamento suggerito dal tuo medico dipende da diversi fattori, inclusa la tua età. Alcune persone possono utilizzare più di un tipo di trattamento. I ricercatori stanno ancora cercando di capire l'EoE e il modo migliore per trattarlo.
Se il tuo trattamento non funziona abbastanza bene e hai un restringimento dell'esofago, potresti aver bisogno di dilatazione. Questa è una procedura per allungare l'esofago. Questo rende più facile la deglutizione.