Posso mangiare le uova se ho la gotta?
Contenuto
- Che cos'è la gotta?
- Cos'è l'acido urico?
- In che modo l'acido urico causa la gotta?
- Cosa posso fare per la gotta?
- Gotta e uova
- Dieta per ridurre l'acido urico
- Il valore nutrizionale di un uovo
- Sicurezza delle uova
- L'asporto
Se hai la gotta, puoi mangiare le uova.
Una rivista del 2015 ha esaminato i dati dello studio sulla salute cinese di Singapore per vedere come diverse fonti di proteine hanno influenzato le riacutizzazioni nei partecipanti che hanno riferito di avere la gotta.
I ricercatori non hanno trovato alcuna associazione significativa tra il rischio di gotta e il consumo dei seguenti alimenti:
- uova
- Noci e semi
- prodotti di grano
Continua a leggere per saperne di più sulla gotta e se le uova dovrebbero far parte di una dieta per alleviare i sintomi della gotta.
Che cos'è la gotta?
La gotta è una forma dolorosa di artrite infiammatoria che colpisce le articolazioni. È causato da un eccesso di acido urico che deriva dall'aumento della produzione o dalla riduzione dell'eliminazione di questo composto.
Cos'è l'acido urico?
Il tuo corpo produce acido urico per abbattere le purine, che sono sostanze chimiche presenti naturalmente nel tuo corpo e nel cibo che mangi.
In che modo l'acido urico causa la gotta?
Quando c'è troppo acido urico nel tuo corpo, o perché stai producendo di più o non sei in grado di eliminarne abbastanza, può formare cristalli che possono accumularsi nelle articolazioni. Il risultato è la gotta.
Cosa posso fare per la gotta?
Dopo la diagnosi, un medico può prescrivere farmaci per curare la gotta. Puoi anche seguire una dieta povera di purine per gestire il livello di acido urico nel tuo corpo.
Gotta e uova
Alcuni alimenti, come la carne rossa, sono ricchi di purine. Dovresti evitare tali alimenti se hai la gotta o sei ad alto rischio.
Ciò significa che è necessario scegliere fonti di proteine a basso contenuto di purine. Le uova sono una buona opzione.
Dieta per ridurre l'acido urico
Parla con il tuo medico di alimenti specifici che dovresti evitare, ma generalmente una dieta per ridurre l'acido urico includerà:
- ciliegie
- caffè, tè e tè verde
- latticini a basso contenuto di grassi
- oli vegetali, come colza, oliva, girasole
- verdure
- legumi
- Noci e semi
- uova
- prodotti integrali
In generale, dovresti evitare questi alimenti se stai seguendo una dieta per ridurre l'acido urico:
- carne di organi e ghiandole, come fegato e animelle
- alimenti trasformati
- carne rossa, come manzo, agnello e maiale
- carboidrati raffinati, come zucchero, pane bianco, pasta e riso bianco
- mollusco
- bevande e cibi zuccherati
Inoltre, parla con il tuo medico del bere bevande alcoliche. Come parte di una dieta per ridurre l'acido urico, gli uomini dovrebbero bere non più di due bevande alcoliche e le donne non più di una ogni 24 ore.
Secondo la Mayo Clinic, è improbabile che una dieta per la gotta riduca sufficientemente la concentrazione di acido urico nel sangue senza farmaci. Tuttavia, può svolgere un ruolo nel ridurre il numero di attacchi e limitarne la gravità.
Il valore nutrizionale di un uovo
Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, un uovo extra-large ha i seguenti nutrienti:
- 7,03 grammi di proteine
- 5,33 grammi di grassi
- .40 grammi di carboidrati
- .21 grammi di zuccheri totali
Le uova hanno anche minerali e vitamine, tra cui:
- potassio
- fosforo
- calcio
- vitamina A
- vitamina D
- folati
Sicurezza delle uova
La Salmonella è un tipo di batterio che è una causa comune di intossicazione alimentare negli Stati Uniti.
La Food and Drug Administration (FDA) richiede l'imballaggio delle uova che non sono state trattate per distruggere la salmonella per portare questa dichiarazione di manipolazione sicura:
"Per prevenire la malattia da batteri: mantenere le uova refrigerate, cuocere le uova fino a quando i tuorli non sono sodi e cuocere a fondo alimenti contenenti uova".
Le uova che sono state sottoposte a pastorizzazione in guscio per distruggere la salmonella non sono richieste dalla FDA per includere istruzioni per la manipolazione sicura, ma l'etichettatura indicherà in genere che sono state trattate.
L'asporto
Le uova sono una buona fonte proteica per le persone con gotta, perché le uova sono naturalmente a basso contenuto di purine.
Sebbene mangiare cibi con livelli di purina più bassi possa aiutare a ridurre il numero e la gravità degli attacchi di gotta, molto probabilmente avrai bisogno di farmaci per abbassare la concentrazione di acido urico nel sangue per gestire correttamente questa condizione.
Parla con il tuo medico dei vari modi in cui puoi alleviare il disagio della gotta, inclusa l'adozione di una dieta per ridurre l'acido urico.