Gli effetti dell'anafilassi sul corpo
Contenuto
- Panoramica
- Sistema immunitario
- Sistema respiratorio
- Skin (sistema tegumentario)
- Sistema circolatorio
- Apparato digerente
- Sistema nervoso centrale
Panoramica
Starnuti, prurito, cervello nebbioso: questi sono tutti sintomi che potresti manifestare di volta in volta in caso di allergie.
Ma l'anafilassi è un tipo di reazione allergica molto più grave. Durante lo shock anafilattico, il tuo corpo subisce un sovraccarico producendo sostanze chimiche infiammatorie per attaccare l'allergene. A sua volta, questa risposta acuta colpisce anche altre parti del corpo.
Ulteriori informazioni sui sintomi che si verificano durante l'anafilassi e sugli effetti generali sul corpo.
L'anafilassi non è la stessa delle allergie, anche se è così che inizia la reazione grave. Potresti avere un'intolleranza alimentare o una lieve reazione allergica a qualcosa che incontri, ma questa non è anafilassi.
Quasi ogni sostanza può essere un allergene, compresi alimenti e punture o punture di insetti. La causa non può sempre essere individuata. La prima volta che sei esposto alla sostanza, il tuo sistema immunitario impara a riconoscere l'invasore straniero.
Ma con l'anafilassi, il tuo sistema immunitario ha una risposta esagerata quando sei di nuovo esposto alla sostanza. Questa risposta colpisce tutto il corpo e può mettere in pericolo la tua vita. I sintomi possono iniziare in pochi secondi. Possono anche progredire rapidamente.
La prima linea di trattamento è di solito l'adrenalina (colpi di adrenalina), perché può cambiare rapidamente le cose. Una volta che hai sperimentato l'anafilassi, sei sempre a rischio, quindi dovresti cercare di evitare il più possibile potenziali allergeni.
Il medico probabilmente prescriverà l'adrenalina sotto forma di un autoiniettore pre-riempito che puoi portare con te. Se è necessario utilizzare la penna per autoiniettore, è possibile iniettarsi o fare fare qualcun altro per te.
Dovresti sempre consultare un medico dopo aver usato l'adrenalina. I sintomi a volte ritornano ore o addirittura giorni dopo aver ricevuto il trattamento con epinefrina.
Sistema immunitario
Il tuo sistema immunitario combatte antigeni come batteri, virus e funghi. Impara a riconoscere queste sostanze nocive e lavora per neutralizzarle. Una volta che il sistema immunitario interagisce con un antigene, memorizza le informazioni per un uso futuro. Quando sta facendo il suo lavoro, non ti ammali.
A volte, quando il tuo corpo incontra di nuovo quell'antigene, il tuo sistema immunitario reagisce in modo eccessivo. Troppa istamina e altre sostanze chimiche infiammatorie vengono rapidamente rilasciate nel sistema. Ciò porta a un'ampia varietà di sintomi in tutto il corpo. Può rapidamente trasformarsi in un'emergenza medica.
L'adrenalina è un ormone prodotto naturalmente dal tuo corpo. Nell'anafilassi, una dose extra può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno in tutto il corpo e aiutare a invertire la risposta aggressiva del sistema immunitario. Questo è il motivo per cui il medico consiglierà iniezioni di adrenalina (epinefrina) in caso di anafilassi. Impedirà all'infiammazione di diffondersi ad altri sistemi del corpo.
Sistema respiratorio
Una volta che l'infiammazione colpisce il sistema respiratorio, i tessuti bronchiali possono iniziare a gonfiarsi. I sintomi includono mancanza di respiro e difficoltà respiratorie. Può anche causare liquido nei polmoni (edema polmonare) e tosse. È possibile emettere suoni acuti o sibilanti quando si respira. È comune una sensazione dolorosa e stringente al petto. La tua voce potrebbe diventare rauca e potresti non riuscire a deglutire.
L'angoscia respiratoria è un'emergenza potenzialmente letale. Richiede cure mediche immediate. Non trattato, può portare all'arresto respiratorio. Sei a rischio maggiore se hai l'asma.
Skin (sistema tegumentario)
Uno dei segni più evidenti di anafilassi può essere visto sulla pelle.Tuttavia, i sintomi della pelle non si verificano in ogni shock anafilattico. Sebbene siano certamente possibili, l'anafilassi può ancora verificarsi senza sintomi della pelle.
I sintomi della pelle anafilattica possono iniziare come prurito, arrossamento o solo un lieve riscaldamento della pelle. Può progredire fino a prurito alveari che fanno male quando li tocchi.
Anche il colore della tua pelle può cambiare. Il rossore è comune se hai anche orticaria. Se il tuo sistema respiratorio è in difficoltà, la tua pelle potrebbe diventare blu per mancanza di ossigeno. La pelle pallida significa che stai andando sotto shock.
Sistema circolatorio
Durante l'anafilassi, i piccoli vasi sanguigni (capillari) iniziano a fuoriuscire sangue nei tessuti. Ciò può causare un improvviso e drammatico calo della pressione sanguigna. Altri sintomi includono un polso rapido o debole e palpitazioni cardiache.
Quando gli organi principali non ottengono il sangue e l'ossigeno di cui hanno bisogno per funzionare, il tuo corpo subisce uno shock anafilattico. Questa è un'emergenza medica pericolosa per la vita. Se non trattato, lo shock anafilattico può causare danni agli organi interni o persino arresto cardiaco.
Apparato digerente
Sono anche possibili sintomi digestivi, soprattutto se si hanno allergie alimentari. Questi possono verificarsi con o senza altri sintomi di anafilassi. I sintomi digestivi includono:
- gonfiore
- spasmi
- dolore addominale
- nausea
- vomito
- diarrea
Sistema nervoso centrale
Anche prima che si manifestino i primi sintomi fisici, potresti provare una strana sensazione, la sensazione che qualcosa di brutto sta per accadere. Questo può accompagnare altri sintomi, come:
- un sapore metallico in bocca
- vertigini o vertigini
- mal di testa
- gonfiore di occhi, labbra e lingua
- gonfiore della gola, che può bloccare le vie respiratorie
- confusione, ansia e debolezza
- linguaggio confuso, voce rauca e difficoltà a parlare
Mentre il tuo corpo è sotto shock, si verifica una perdita di coscienza. Questo è il motivo per cui un trattamento tempestivo e cure mediche sono fondamentali per prevenire possibili complicanze dell'anafilassi.