8 principali effetti collaterali dei corticosteroidi

Contenuto
- 1. Aumento di peso
- 2. Cambiamenti nella pelle
- 3. Diabete e ipertensione
- 4. Fragilità ossea
- 5. Cambiamenti nello stomaco e nell'intestino
- 6. Infezioni più frequenti
- 7. Problemi di vista
- 8. Irritabilità e insonnia
- Effetti dei corticosteroidi in gravidanza
- Effetti dei corticosteroidi su neonati e bambini
Gli effetti collaterali che possono verificarsi durante il trattamento con corticosteroidi sono frequenti e possono essere lievi e reversibili, scomparire quando il farmaco viene interrotto o irreversibili, e questi effetti saranno proporzionali alla durata del trattamento e alla frequenza di somministrazione.
Alcuni degli effetti avversi più comuni che possono verificarsi durante il trattamento sono:
1. Aumento di peso
Durante il trattamento con corticosteroidi, alcune persone possono sperimentare un aumento di peso, poiché questo farmaco può portare alla ridistribuzione del grasso corporeo, come accade nella sindrome di Cushing, insieme a una perdita di tessuto adiposo nelle braccia e nelle gambe. Inoltre, potrebbe esserci un aumento dell'appetito e della ritenzione di liquidi, che possono anche contribuire all'aumento di peso. Scopri come trattare la sindrome di Cushing.
2. Cambiamenti nella pelle
L'uso eccessivo di corticosteroidi inibisce i fibroblasti e riduce la formazione di collagene, che può portare alla formazione di striature rosse sulla pelle, molto marcate e larghe su addome, cosce, seno e braccia. Inoltre, la pelle diventa più sottile e più fragile e possono comparire anche teleangectasie, contusioni, smagliature e scarsa cicatrizzazione delle ferite.
3. Diabete e ipertensione
L'uso di corticosteroidi aumenta le possibilità di diabete nelle persone che sono inclini a questo evento, perché porta a una diminuzione dell'assorbimento di glucosio. Il diabete di solito scompare quando si smette di usare il farmaco e rimane solo quando gli individui hanno una predisposizione genetica alla malattia.
Inoltre, potrebbe esserci anche un aumento della pressione sanguigna poiché è comune per la ritenzione di sodio nel corpo e anche un aumento del colesterolo totale.
4. Fragilità ossea
L'uso prolungato di corticosteroidi può causare una diminuzione del numero e dell'attività degli osteoblasti e un aumento degli osteoclasti, diminuzione dell'assorbimento del calcio e aumento dell'escrezione urinaria, rendendo le ossa più deboli e più suscettibili a soffrire di osteoporosi e fratture ricorrenti.
5. Cambiamenti nello stomaco e nell'intestino
L'uso di corticosteroidi può portare alla comparsa di sintomi come bruciore di stomaco, reflusso e dolore addominale e può manifestarsi quando si utilizzano questi rimedi per alcuni giorni o contemporaneamente a farmaci antinfiammatori, come ad esempio l'ibuprofene. Inoltre, possono svilupparsi ulcere allo stomaco.
6. Infezioni più frequenti
Le persone che assumono almeno 20 mg / die di prednisone sono maggiormente a rischio di sviluppare infezioni, poiché il trattamento con questi farmaci indebolisce il sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni da microrganismi atipici e infezioni opportunistiche causate da funghi, batteri, virus e parassiti , che può generare gravi infezioni disseminate.
7. Problemi di vista
L'uso di corticosteroidi può portare a cambiamenti negli occhi, come lo sviluppo di cataratta e glaucoma, aumentando la difficoltà di vedere, soprattutto negli anziani. Pertanto, chiunque abbia il glaucoma o abbia una storia familiare di glaucoma dovrebbe essere testato regolarmente per la pressione oculare durante l'assunzione di corticosteroidi.
8. Irritabilità e insonnia
Possono verificarsi momenti di euforia, irritabilità, nervosismo, voglia di piangere, difficoltà a dormire e, in alcuni casi, depressione, oltre a perdita di memoria e diminuzione della concentrazione.
Effetti dei corticosteroidi in gravidanza
I corticosteroidi non devono essere utilizzati dalle donne in gravidanza, a meno che il medico non raccomandi, dopo aver valutato la relazione tra i rischi e i benefici del farmaco.
Nei primi 3 mesi di gravidanza, c'è una maggiore possibilità che il bambino sviluppi cambiamenti nella bocca del bambino, come palatoschisi, parto prematuro o il bambino nascerà con un peso ridotto.
Effetti dei corticosteroidi su neonati e bambini
L'uso di corticosteroidi da parte di neonati e bambini può portare a un ritardo della crescita, dovuto alla diminuzione dell'assorbimento del calcio da parte dell'intestino e all'effetto anti-anabolico e catabolico sulle proteine nei tessuti periferici.