Cos'è l'effetto fisarmonica, cause e come evitarlo
Contenuto
- Come evitare l'effetto fisarmonica
- Quanto tempo ci vuole normalmente per riprendere peso?
- Cosa può causare l'effetto a fisarmonica
- 1. Tipo e composizione della dieta
- 2. Tessuto adiposo
- 3. Alterazione degli ormoni della sazietà
- 4. Cambiamento di appetito
L'effetto a fisarmonica, noto anche come effetto yo-yo, si verifica quando il peso perso dopo una dieta dimagrante ritorna rapidamente inducendo la persona a ingrassare di nuovo.
Peso, dieta e metabolismo sono regolati da diversi ormoni che agiscono a livello del tessuto adiposo, del cervello e di altri organi, quindi si ritiene che il recupero di peso non sia solo associato a cambiamenti nelle abitudini alimentari o tipo di dieta, ma anche a cambiamenti a livello il livello metabolico e fisiologico nel corpo nel tentativo di compensare il periodo di "fame" che il corpo ha attraversato, poiché il corpo può interpretare la perdita di peso come una "minaccia" e cercare di tornare a quello che per molto tempo era normale, più 5,10 o 15 kg.
Come evitare l'effetto fisarmonica
Per evitare l'effetto fisarmonica, è importante che la dieta sia sempre monitorata da un medico o nutrizionista, in modo che sia adeguata alle esigenze di ogni persona e ci sia un monitoraggio. Inoltre, è importante:
- Evitare diete molto ristrette o sbilanciate a livello nutrizionale, è importante seguire una dieta varia ed equilibrata;
- Eseguire una rieducazione alimentare, apportando cambiamenti al proprio stile di vita che possono essere adottati per tutta la vita;
- La perdita di peso deve essere progressiva;
- Mangia ogni 3 ore in piccole proporzioni;
- Mangia lentamente e mastica bene il cibo, in modo che il segnale di sazietà raggiunga il cervello, per evitare di mangiare troppo.
Inoltre, è importante evitare l'inattività fisica e praticare l'attività fisica almeno 3 volte a settimana per circa 1 ora.
Quanto tempo ci vuole normalmente per riprendere peso?
Alcuni studi hanno dimostrato che circa il 30-35% della perdita di peso si riprende 1 anno dopo il trattamento e il 50% delle persone torna al peso iniziale nel quinto anno dopo la perdita di peso.
Guarda il seguente video sull'effetto fisarmonica:
Cosa può causare l'effetto a fisarmonica
Esistono diverse teorie che spiegano l'effetto fisarmonica e che possono essere associate a diversi fattori, come ad esempio:
1. Tipo e composizione della dieta
Si ritiene che l'attuazione di diete molto restrittive, diete monotone e nutrizionalmente sbilanciate potrebbe favorire l'effetto di rimbalzo a lungo termine.
In caso di diete restrittive, è possibile che, riprendendo il normale cibo, si generi una risposta dei tessuti ai nutrienti, in cui l'organismo cerca di recuperare ciò che aveva perso, come se fosse una risposta alla "fame" che il persona ha attraversato quel periodo. Pertanto, potrebbero verificarsi cambiamenti a livello metabolico come aumento della produzione e immagazzinamento di grassi, diminuzione della glicemia e, di conseguenza, aumento dell'appetito e della quantità di cibo consumata durante il giorno.
Carboidrati, proteine e grassi durante il loro metabolismo stimolano il consumo di ossigeno in modo diverso, quindi nel caso di diete sbilanciate, in cui vi è una predominanza di un determinato nutriente, come quello che avviene nella dieta chetogenica, ad esempio, può avere qualche influenza aumento di peso.
2. Tessuto adiposo
Le cellule del tessuto adiposo si svuotano quando la persona perde peso, tuttavia le sue dimensioni e quantità vengono mantenute per un periodo di tempo prolungato. Questa è un'altra teoria che si ritiene che il fatto che il numero e la dimensione delle cellule del tessuto adiposo rimangano invariati per un po ', attiva i meccanismi di compensazione dell'organismo in modo da far sì che queste cellule si ricarichino gradualmente fino a raggiungere il volume normale.
3. Alterazione degli ormoni della sazietà
Esistono diversi ormoni correlati al processo di sazietà, riscontrati in persone che avevano una grave perdita di peso, livelli più bassi di leptina, peptide YY, colecistochinina e insulina, con un aumento dei livelli di grelina e polipeptide pancreatico.
Si ritiene che tutti i cambiamenti ormonali permettano di riprendere peso, ad eccezione di un aumento del peptide pancreatico, perché a seguito di questi cambiamenti si ha un aumento dell'appetito, favorendo l'assunzione di cibo e, di conseguenza, l'aumento dei capelli.
Per capire meglio come ciò avvenga, è importante chiarire che la grelina è un ormone responsabile della stimolazione dell'appetito a livello cerebrale, quindi i suoi livelli sono alti durante un periodo di digiuno. D'altra parte, la leptina è responsabile della riduzione dell'appetito ed è stato riscontrato che le persone che hanno perso il 5% del loro peso hanno diminuito i livelli di questo ormone. Questa situazione attiva meccanismi di compensazione e fa diminuire il dispendio energetico e recuperare il peso.
Oltre ai cambiamenti negli ormoni della sazietà, la perdita di peso è anche associata a cambiamenti nell'ipotalamo e nella ghiandola pituitaria, che possono anche stimolare l'effetto fisarmonica.
4. Cambiamento di appetito
Alcune persone riferiscono un aumento dell'appetito dopo la perdita di peso, che potrebbe essere associato a tutti i cambiamenti fisiologici che si sono verificati nel corpo durante il processo di perdita di peso. Tuttavia, si ritiene che ciò sia dovuto anche al fatto che le persone credono di meritare una ricompensa, che viene data come cibo.