Eeeek!!! La sabbia della spiaggia può essere infestata da E. Coli
Contenuto
Niente dice che l'estate sia come le lunghe giornate trascorse in spiaggia: sole, sabbia e surf sono il modo perfetto per rilassarsi e assumere la vitamina D (per non parlare dei bellissimi capelli da spiaggia). Ma potresti ottenere di più dal tuo pomeriggio in spiaggia di quanto ti aspettassi: dopo aver esaminato le famose spiagge delle Hawaii, i ricercatori dell'Università delle Hawaii hanno scoperto che i batteri amano la spiaggia tanto quanto gli umani. Si è scoperto che la sabbia conteneva alti livelli di insetti nocivi come E. coli.
I ricercatori hanno scoperto che la sabbia calda e umida fornisce il terreno fertile ideale per i batteri introdotti dalle acque reflue, dalle acque reflue o dai rifiuti scaricati sulla spiaggia. "La sabbia della spiaggia deve essere considerata attentamente nel valutare il suo impatto sulla salute pubblica", ha avvertito l'autore principale Tao Yan, Ph.D. L'effetto collaterale del tuo pomeriggio perfetto nella sabbia contaminata? Cose come diarrea, vomito, eruzioni cutanee e infezioni, avvertono gli autori dello studio. (È anche una delle 4 cause sorprendenti di infezioni del tratto urinario-ew!)
Ma non spaventarti e cancella ancora quel viaggio a Cabo, dice Russ Kino, M.D., direttore medico del dipartimento di emergenza al Providence Saint John's Health Center di Santa Monica, in California. "Non c'è niente di cui preoccuparsi camminando o giocando sulla spiaggia", dice. "Se hai una ferita aperta alle gambe o ai piedi, allora c'è il rischio di infezione, ma semplicemente passeggiando per la spiaggia? Lascia perdere. Sei al sicuro."
Non contesta il fatto che ci siano germi di cacca (e peggio) sulle spiagge, ma dice che il nostro sistema di sicurezza integrato, la nostra pelle, fa un ottimo lavoro nel tenere fuori i germi. Anche se stai facendo qualcosa di un po' più sporco, come lasciare che i tuoi amici ti seppelliscano nella sabbia, goderti un picnic sulla spiaggia o avere un momento romantico (ehm), è più probabile che ti ammali per l'attività piuttosto che sei dalla sabbia, secondo Kino. (Scusa se ho scoppiato la bolla, ma qui ci sono 5 realtà sul sesso in spiaggia.)
"Onestamente, il rischio più grande della spiaggia è una scottatura solare", afferma, aggiungendo che il suo consiglio numero uno per la sicurezza in spiaggia è indossare un cappello e una maglietta con protezione UPF e una buona crema solare, poiché il melanoma è ancora il killer numero uno del cancro delle donne sotto i 35 anni.
Lo studio conclude che sarai più al sicuro in acqua che fuori, ma Kino non è d'accordo. "Ci sono alcuni batteri aggressivi e pericolosi che si trovano nell'acqua dell'oceano, in particolare nell'acqua calda", dice. (E non solo nell'oceano, leggi The Gross Parasite Found in Swimming Pools.)
Tutti i bagnanti, che siano sulla sabbia o sul surf, dovrebbero conoscere i segni dell'infezione, dice. Se hai una ferita calda, dolorosa, rossa e/o con perdite, dovresti consultare immediatamente un medico.
Ma, realisticamente, non c'è motivo di lasciare che la paura dei germi ti impedisca di goderti una gita in spiaggia, aggiunge Kino, a patto di prendere precauzioni ragionevoli come usare una coperta pulita come barriera tra te e la sabbia, usando acqua e cerotti per trattare eventuali tagli o graffi e indossare sandali quando si cammina.