Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
L’ ormone antimulleriano
Video: L’ ormone antimulleriano

Contenuto

Che cos'è un test dell'ormone antimulleriano (AMH)?

Questo test misura il livello di ormone antimulleriano (AMH) nel sangue. L'AMH è prodotto nei tessuti riproduttivi sia dei maschi che delle femmine. Il ruolo di AMH e se i livelli sono normali dipendono dalla tua età e dal sesso.

L'AMH svolge un ruolo importante nello sviluppo degli organi sessuali nel nascituro. Durante le prime settimane di gravidanza, un bambino inizierà a sviluppare organi riproduttivi. Il bambino avrà già i geni per diventare maschio (geni XY) o femmina (geni XX).

Se il bambino ha geni maschili (XY), vengono prodotti alti livelli di AMH, insieme ad altri ormoni maschili. Ciò impedisce lo sviluppo di organi femminili e favorisce la formazione di organi maschili. Se non c'è abbastanza AMH per fermare lo sviluppo degli organi femminili, possono formarsi organi di entrambi i sessi. Quando ciò accade, i genitali di un bambino potrebbero non essere chiaramente identificati come maschi o femmine. Questo è noto come genitali ambigui. Un altro nome per questa condizione è intersessuale.


Se il nascituro ha geni femminili (XX) vengono prodotte piccole quantità di AMH. Ciò consente lo sviluppo degli organi riproduttivi femminili. L'AMH ha un ruolo diverso per le donne dopo la pubertà. In quel momento, le ovaie (ghiandole che producono gli ovociti) iniziano a produrre AMH. Più cellule uovo ci sono, più alto è il livello di AMH.

Nelle donne, i livelli di AMH possono fornire informazioni sulla fertilità, sulla capacità di rimanere incinta. Il test può essere utilizzato anche per diagnosticare i disturbi mestruali o per monitorare la salute delle donne con determinati tipi di cancro ovarico.

Altri nomi: test dell'ormone AMH, ormone inibente mulleriano, MIH, fattore inibitore mulleriano, MIF, sostanza inibente mulleriano, MIS

A cosa serve?

Un test AMH viene spesso utilizzato per verificare la capacità di una donna di produrre ovuli che possono essere fecondati per la gravidanza. Le ovaie di una donna possono produrre migliaia di uova durante i suoi anni di gravidanza. Il numero diminuisce man mano che una donna invecchia. I livelli di AMH aiutano a mostrare quante potenziali cellule uovo sono rimaste a una donna. Questo è noto come riserva ovarica.


Se la riserva ovarica di una donna è alta, potrebbe avere maggiori possibilità di rimanere incinta. Potrebbe anche essere in grado di aspettare mesi o anni prima di provare a rimanere incinta. Se la riserva ovarica è bassa, potrebbe significare che una donna avrà problemi a rimanere incinta e non dovrebbe ritardare molto prima di provare ad avere un bambino.

I test AMH possono essere utilizzati anche per:

  • Prevedi l'inizio della menopausa, un momento nella vita di una donna in cui i suoi periodi mestruali si sono fermati e non può più rimanere incinta. Di solito inizia quando una donna ha circa 50 anni.
  • Scopri il motivo della menopausa precoce
  • Aiuta a scoprire la ragione dell'amenorrea, la mancanza di mestruazioni. È più spesso diagnosticato nelle ragazze che non hanno iniziato le mestruazioni all'età di 15 anni e nelle donne che hanno perso diversi periodi.
  • Aiuta a diagnosticare la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), un disturbo ormonale che è una causa comune di infertilità femminile, l'incapacità di rimanere incinta
  • Controllare i neonati con genitali che non sono chiaramente identificati come maschi o femmine
  • Monitorare le donne che hanno determinati tipi di cancro ovarico

Perché ho bisogno di un test AMH?

Potresti aver bisogno di un test AMH se sei una donna che ha difficoltà a rimanere incinta. Il test può aiutare a mostrare quali sono le tue possibilità di concepire un bambino. Se stai già vedendo uno specialista della fertilità, il medico può utilizzare il test per prevedere se risponderai bene al trattamento, come la fecondazione in vitro (FIV).


Livelli elevati possono significare che potresti avere più uova disponibili e rispondere meglio al trattamento. Bassi livelli di AMH significano che potresti avere meno uova disponibili e potresti non rispondere bene al trattamento.

Potrebbe anche essere necessario un test AMH se sei una donna con sintomi della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Questi includono:

  • Disturbi mestruali, compresa la menopausa precoce o l'amenorrea
  • Acne
  • Crescita eccessiva di peli sul corpo e sul viso
  • Dimensione del seno ridotta
  • Aumento di peso

Inoltre, potresti aver bisogno di un test AMH se sei in cura per il cancro ovarico. Il test può aiutare a dimostrare se il trattamento sta funzionando.

Cosa succede durante un test AMH?

Un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.

Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?

Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per un test AMH.

Ci sono rischi per il test?

C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.

Cosa significano i risultati?

Se sei una donna che sta cercando di rimanere incinta, i risultati possono aiutarti a mostrare quali sono le tue possibilità di concepire. Può anche aiutarti a decidere quando provare a rimanere incinta. Un alto livello di AMH può significare che le tue possibilità sono migliori e potresti avere più tempo prima di provare a rimanere incinta.

Un alto livello di AMH può anche significare che hai la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Non esiste una cura per la PCOS, ma i sintomi possono essere gestiti con farmaci e/o cambiamenti nello stile di vita, come il mantenimento di una dieta sana e la ceretta o la rasatura per rimuovere i peli in eccesso.

Un livello basso può significare che potresti avere problemi a rimanere incinta. Può anche significare che stai iniziando la menopausa. Un basso livello di AMH è normale nelle ragazze e nelle donne dopo la menopausa.

Se sei in cura per il cancro ovarico, il tuo test può mostrare se il tuo trattamento sta funzionando.

In un neonato maschio, un basso livello di AMH può significare un problema genetico e/o ormonale che causa genitali che non sono chiaramente maschili o femminili. Se i livelli di AMH sono normali, potrebbe significare che il bambino ha i testicoli funzionanti, ma non sono nella posizione giusta. Questa condizione può essere trattata con la chirurgia e/o la terapia ormonale.

Se hai domande sui tuoi risultati, parla con il tuo medico.

Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.

C'è qualcos'altro che devo sapere su un test AMH?

Se sei una donna in cura per problemi di fertilità, probabilmente riceverai altri test, insieme all'AMH. Questi includono test per estradiolo e FSH, due ormoni coinvolti nella riproduzione.

Riferimenti

  1. Carmina E, Fruzzetti F, Lobo RA. Aumento dei livelli di ormone anti-mulleriano e dimensione ovarica in un sottogruppo di donne con amenorrea ipotalamica funzionale: ulteriore identificazione del legame tra sindrome dell'ovaio policistico e amenorrea ipotalamica funzionale. Am J Obstet Gynecol [Internet]. 2016 giugno [citato 2018 dic 11]; 214 (6):714.e1–714.e6. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26767792
  2. Centro di Medicina della Riproduzione [Internet]. Houston: InfertilityTexas.com; c2018. Test AMH; [citato 11 dic 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.infertilitytexas.com/amh-testing
  3. Grynnerup AG, Lindhard A, Sørensen S. Il ruolo dell'ormone anti-Mülleriano nella fertilità femminile e nell'infertilità: una panoramica. Scansione Acta Obstet [Internet]. 2012 novembre [citato 2018 dic 11]; 91 (11): 1252–60. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22646322
  4. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC.; Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Ormone antimulleriano; [aggiornato il 13 settembre 2018; citato 11 dic 2018; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/anti-mullerian-hormone
  5. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC.; Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Menopausa; [aggiornato il 30 maggio 2018; citato 11 dic 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/conditions/menopause
  6. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC.; Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Sindrome delle ovaie policistiche; [aggiornato il 18 ottobre 2018; citato 11 dic 2018; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/conditions/polycystic-ovary-syndrome
  7. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Amenorrea: sintomi e cause; 26 aprile 2018 [citato 11 dic 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/amenorrea/symptoms-causes/syc-20369299
  8. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Fecondazione in vitro (FIV): Informazioni; 22 marzo 2018 [cit. 11 dic 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/tests-procedures/in-vitro-fertilization/about/pac-20384716
  9. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Testicolo ritenuto: diagnosi e trattamento; 22 agosto 2017 [citato 11 dicembre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/undescended-testicle/diagnosis-treatment/drc-20352000
  10. Mayo Clinic: Mayo Medical Laboratories [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1995-2018. ID test: AMH: ormone antimulleriano (AMH), siero: clinico e interpretativo; [citato 11 dic 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/89711
  11. Mayo Clinic: Mayo Medical Laboratories [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1995-2018. ID test: AMH: ormone antimulleriano (AMH), siero: panoramica; [citato 11 dic 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Overview/89711
  12. National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Analisi del sangue; [citato 11 dic 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
  13. NIH US National Library of Medicine: Genetics Home Reference [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; gene AMH; 11 dic 2018 [citato 11 dic 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://ghr.nlm.nih.gov/gene/AMH
  14. NIH US National Library of Medicine: Genetics Home Reference [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; aplasia mulleriana e iperandrogenismo; 11 dic 2018 [citato 11 dic 2018]; [circa 2 schermi].Disponibile da: https://ghr.nlm.nih.gov/condition/mullerian-aplasia-and-hyperandrogenism
  15. Associati di medicina riproduttiva del New Jersey [Internet]. RMANJ; c2018. Test dell'ormone antimulleriano (AMH) della riserva ovarica; 14 set 2018 [citato 11 dic 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.rmanj.com/anti-mullerian-hormone-amh-testing-of-ovarian-reserve
  16. Sagsak E, Onder A, Ocal FD, Tasci Y, Agladioglu SY, Cetinkaya S Aycan Z. Amenorrea primaria secondaria all'anomalia mulleriana. J Case Rep [Internet]. 31 marzo 2014 [cit. 11 dic 2018]; Numero speciale: doi:10.4172/2165-7920.S1-007. Disponibile da: https://www.omicsonline.org/open-access/primary-amenorrea-secondary-to-mullerian-anomaly-2165-7920.S1-007.php?aid=25121

Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.

Ultimi Post

SLA (morbo di Lou Gehrig)

SLA (morbo di Lou Gehrig)

La cleroi laterale amiotrofica (LA) è una malattia degenerativa che colpice il cervello e il midollo pinale. La LA è una malattia cronica che provoca una perdita di controllo dei mucoli volo...
Non sono triste, pigro o non religioso: come identificare i segni di depressione

Non sono triste, pigro o non religioso: come identificare i segni di depressione

Da quando ono venuto a apere della mia depreione e della mia ania un anno fa, non dimentico mai la lotta che è tata necearia per far accettare loro la mia malattia. ono creciuto in una famiglia m...