Opzioni di contraccezione di emergenza
Contenuto
- Pillole ormonali di contraccezione di emergenza
- Professionisti
- Contro
- Come funziona
- Effetti collaterali
- Contraccezione IUD di emergenza
- Professionisti
- Contro
- Come funziona
- Effetti collaterali
- Cosa hai bisogno di sapere
- prospettiva
- Q:
- UN:
Cos'è la contraccezione di emergenza?
La contraccezione di emergenza è una forma di controllo delle nascite che previene la gravidanza dopo il sesso. È anche chiamato "la contraccezione del giorno dopo". La contraccezione di emergenza può essere utilizzata se hai avuto rapporti sessuali non protetti o se ritieni che il tuo controllo delle nascite abbia fallito. Tuttavia, non protegge da malattie o infezioni a trasmissione sessuale. La contraccezione d'emergenza può essere utilizzata immediatamente dopo il rapporto e può essere utilizzata fino a cinque giorni dopo il sesso (tre giorni in alcuni casi).
Tutte le forme di contraccezione d'emergenza rendono molto meno probabile una gravidanza, ma non è così efficace come usare regolarmente il controllo delle nascite, come la pillola anticoncezionale o il preservativo.
La contraccezione di emergenza è sicura da usare, sebbene alcuni individui possano avere reazioni avverse a forme diverse.
Attualmente esistono due forme di contraccezione d'emergenza. Si tratta della contraccezione ormonale d'emergenza e dell'inserimento di una spirale di rame.
Pillole ormonali di contraccezione di emergenza
Professionisti
- È possibile accedere alla contraccezione di emergenza solo progestinica senza prescrizione medica.
Contro
- Meno efficace della contraccezione IUD di emergenza di una piccola percentuale.
La contraccezione ormonale d'emergenza è spesso chiamata "la pillola del giorno dopo". È la forma più nota di contraccezione d'emergenza. Secondo Planned Parenthood, riduce il rischio di gravidanza fino al 95%.
Le opzioni di contraccezione ormonale di emergenza includono:
- Piano B One-Step: deve essere preso entro 72 ore dal sesso non protetto.
- Scelta successiva: include una o due pillole. La prima (o l'unica) pillola deve essere assunta il prima possibile ed entro 72 ore dal rapporto sessuale non protetto, e la seconda pillola deve essere presa 12 ore dopo la prima pillola.
- ella: una singola dose orale da assumere entro cinque giorni dal rapporto sessuale non protetto.
Plan B One-Step e Next Choice sono entrambe pillole di levonorgestrel (solo progestinico), disponibili al banco senza prescrizione medica. L'altra opzione, ella, è un ulipristal acetato, disponibile solo con prescrizione medica.
Come funziona
Poiché la gravidanza non si verifica immediatamente dopo il sesso, le pillole contraccettive d'emergenza ormonali hanno ancora tempo per prevenirlo. Le pillole contraccettive di emergenza riducono la probabilità di gravidanza impedendo alle ovaie di rilasciare un uovo più a lungo del normale.
La pillola del giorno dopo non causa un aborto. Previene il verificarsi di una gravidanza.
È sicuro che la maggior parte delle donne prenda la contraccezione ormonale d'emergenza, anche se è sempre una buona idea chiedere al proprio medico se possibile interazioni con altri farmaci.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali comuni della contraccezione ormonale di emergenza includono:
- nausea
- dolore addominale
- sanguinamento o spotting inaspettato, a volte fino al ciclo successivo
- fatica
- mal di testa
- vertigini
- vomito
- tenerezza del seno
In caso di vomito entro due ore dall'assunzione di contraccezione ormonale d'emergenza, chiamare un operatore sanitario e chiedere se è necessario riprendere la dose.
Sebbene il controllo delle nascite ormonale possa rendere il ciclo successivo più leggero o più pesante del normale, il tuo corpo dovrebbe tornare alla normalità in seguito. Se non hai il ciclo entro tre settimane, fai un test di gravidanza.
Alcune pillole contraccettive d'emergenza ormonali, come Plan B One-Step, sono disponibili per l'acquisto senza bisogno di mostrare un documento d'identità. Altri, come ella, sono disponibili solo con prescrizione medica.
Contraccezione IUD di emergenza
Professionisti
- Più efficace delle pillole contraccettive d'emergenza ormonali di una piccola percentuale.
Contro
- Richiede sia una prescrizione che un appuntamento dal medico per l'inserimento.
Uno IUD di rame può essere utilizzato come contraccezione d'emergenza se inserito entro cinque giorni dal rapporto sessuale non protetto. Lo IUD dovrà essere inserito da un operatore sanitario. L'inserimento di uno IUD di emergenza riduce il rischio di gravidanza del 99 percento. Sono disponibili solo su prescrizione.
È importante notare che solo gli IUD in rame, come Paragard, sono immediatamente efficaci come contraccezione di emergenza. Possono anche essere lasciati fino a 10 anni, fornendo un controllo delle nascite duraturo e altamente efficace. Ciò significa che altri dispositivi intrauterini ormonali, come Mirena e Skyla, non devono essere utilizzati come contraccezione di emergenza.
Come funziona
Gli IUD di rame funzionano rilasciando rame nell'utero e nelle tube di Falloppio, che agisce come uno spermicida. Può impedire l'impianto se utilizzato per la contraccezione di emergenza, sebbene ciò non sia stato dimostrato.
L'inserimento della spirale in rame è la forma più efficace di controllo delle nascite di emergenza.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali comuni dell'inserimento di IUD in rame includono:
- disagio durante l'inserimento
- crampi
- spotting e periodi più pesanti
- vertigini
Poiché alcune donne hanno le vertigini o si sentono a disagio subito dopo l'inserimento, molte preferiscono avere qualcuno che le accompagni a casa.
Con uno IUD di rame, c'è un basso rischio di malattia infiammatoria pelvica.
Lo IUD di rame non è raccomandato per le donne che attualmente hanno un'infezione pelvica o contraggono facilmente infezioni. Se pensi di poter essere incinta una volta inserito uno IUD, chiama immediatamente il medico.
Poiché lo IUD costa di più in anticipo e richiede sia una prescrizione che un appuntamento dal medico per inserirlo, molte donne preferiscono ottenere la contraccezione ormonale di emergenza anche se lo IUD è più efficace.
Cosa hai bisogno di sapere
Tutte le forme di contraccezione d'emergenza possono ridurre significativamente il rischio di gravidanza, ma devono essere prese prontamente. Con la contraccezione ormonale d'emergenza, prima lo prendi, più riuscirà a prevenire la gravidanza.
Se la contraccezione d'emergenza fallisce e continui a rimanere incinta, i medici dovrebbero verificare una gravidanza extrauterina, ovvero quando la gravidanza si verifica da qualche parte al di fuori dell'utero. Le gravidanze ectopiche possono essere pericolose e pericolose per la vita. I sintomi delle gravidanze ectopiche includono forte dolore su uno o entrambi i lati dell'addome inferiore, spotting e vertigini.
prospettiva
Se usati correttamente, sia la contraccezione ormonale di emergenza che l'inserimento di spirale in rame sono efficaci nel ridurre significativamente il rischio di gravidanza. Se continui a rimanere incinta dopo aver assunto la contraccezione d'emergenza, consulta subito un medico per verificare una gravidanza extrauterina. Se possibile, consultare un medico per scegliere un metodo di contraccezione d'emergenza può proteggerti da interazioni negative con altri medicinali o condizioni di salute preesistenti.
Q:
Quanto tempo dopo aver preso la contraccezione d'emergenza dovresti aspettare prima di fare sesso?
UN:
Puoi fare sesso immediatamente dopo aver assunto la contraccezione ormonale di emergenza, ma è importante rendersi conto che la pillola protegge solo dall'incidenza di rapporti sessuali non protetti prima di prenderla. Non protegge da futuri atti di sesso non protetto. Dovresti assicurarti di avere un piano di controllo delle nascite in atto prima di fare sesso di nuovo. Dovresti chiedere al tuo medico quando puoi fare sesso dopo aver inserito uno IUD; possono consigliare di attendere uno o due giorni per ridurre al minimo il rischio di infezione.
Nicole Galan, RNAnswers rappresenta le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.