Vitamina A Palmitato
Contenuto
- Palmitato di vitamina A contro vitamina A
- Usi e forme comuni
- Potenziali benefici per la salute
- Retinite pigmentosa
- Pelle danneggiata dal sole
- Acne
- Effetti collaterali e rischi
- prospettiva
Panoramica
Il palmitato di vitamina A è una forma di vitamina A. Si trova nei prodotti di origine animale, come uova, pollo e manzo. È anche chiamato vitamina A preformata e palmitato di retinile. Il palmitato di vitamina A è disponibile come integratore prodotto. A differenza di alcune forme di vitamina A, il palmitato di vitamina A è un retinoide (retinolo). I retinoidi sono sostanze biodisponibili. Ciò significa che sono facilmente assorbiti dal corpo e utilizzati in modo efficiente.
Palmitato di vitamina A contro vitamina A
La vitamina A si riferisce ai nutrienti che sono classificati in due gruppi specifici: retinoidi e carotenoidi.
I carotenoidi sono i pigmenti che danno alle verdure e ad altri prodotti vegetali i loro colori vivaci. A differenza dei retinoidi, i carotenoidi non sono biodisponibili. Prima che il tuo corpo possa trarne beneficio dal punto di vista nutrizionale, deve convertirli in retinoidi. Questo processo potrebbe essere difficile da eseguire per alcune persone, tra cui:
- neonati prematuri
- neonati vulnerabili al cibo e bambini (che non hanno accesso a una quantità sufficiente di cibo nutriente)
- donne vulnerabili al cibo che sono incinte o che allattano (che non hanno accesso a una quantità sufficiente di cibo nutriente)
- persone con fibrosi cistica
In alcuni casi, anche la genetica può svolgere un ruolo.
Entrambi i tipi di vitamina A aiutano a sostenere la salute degli occhi, la salute della pelle, la funzione del sistema immunitario e la salute riproduttiva.
Usi e forme comuni
Il palmitato di vitamina A può essere assunto in forma di supplemento per supportare e mantenere la salute ottimale degli occhi, la salute del sistema immunitario e la salute riproduttiva. È disponibile anche per iniezione, per coloro che non possono assumerlo in forma di pillola.
È spesso usato come ingrediente in multivitaminici ed è disponibile come unico ingrediente sotto forma di integratore.Questi integratori possono essere etichettati come vitamina A preformata o come palmitato di retinile. La quantità di vitamina A contenuta in un prodotto o in un integratore è indicata sull'etichetta in UI (unità internazionali).
Il palmitato di vitamina A si trova nei prodotti animali di tutti i tipi, come:
- fegato
- tuorli d'uovo
- pesce
- latte e prodotti lattiero-caseari
- formaggio
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense raccomanda che le persone di età superiore ai quattro anni consumino 5.000 UI di vitamina A da alimenti derivati da fonti sia animali che vegetali (retinoidi e carotenoidi).
Potenziali benefici per la salute
Il palmitato di vitamina A è stato studiato per molteplici condizioni e può avere benefici per la salute in diverse aree, tra cui:
Retinite pigmentosa
Studi di ricerca clinica condotti presso la Harvard School of Medicine, Massachusetts Eye and Ear Infirmary hanno stabilito che un trattamento combinato con vitamina A palmitato, pesce azzurro e luteina, ha aggiunto 20 anni di vista utile a persone con diagnosi di diverse malattie degli occhi, come la retinite pigmentosa e Sindrome di Usher tipi 2 e 3. I partecipanti hanno ricevuto un supplemento contenente 15.000 UI di palmitato di vitamina A al giorno.
Pelle danneggiata dal sole
Uno studio ha riportato nell'analisi gli effetti del palmitato di vitamina A applicato per via topica e di una crema idratante a base di olio che conteneva antiossidanti, sulla pelle fotoinvecchiata. Le aree corporee studiate includevano il collo, il petto, le braccia e la parte inferiore delle gambe. I partecipanti allo studio a cui è stata somministrata la miscela di vitamina A palmitato, hanno mostrato un miglioramento della qualità complessiva della pelle a partire da 2 settimane, con un aumento del miglioramento che ha continuato a crescere di 12 settimane.
Acne
L'uso topico di prodotti da prescrizione contenenti retinoidi ha nella riduzione dell'acne. I retinoli hanno anche dimostrato di indurre rispetto ad altri trattamenti per l'acne, come la tretinoina.
Nel palmitato di vitamina A c'è la capacità di supportare la guarigione delle ferite e la difesa immunitaria, se applicato localmente. Sono necessarie ulteriori ricerche in queste aree.
Effetti collaterali e rischi
Il palmitato di vitamina A è liposolubile e rimane immagazzinato nei tessuti adiposi del corpo. Per questo motivo, può accumularsi a livelli troppo alti, causando tossicità e malattie del fegato. Questo è più probabile che si verifichi dall'uso di integratori che dal cibo. Le persone con malattie del fegato non dovrebbero assumere integratori di palmitato di vitamina A.
Gli integratori di vitamina A in dosi troppo alte sono stati collegati a difetti alla nascita, comprese malformazioni degli occhi, dei polmoni, del cranio e del cuore. Non è raccomandato per le donne in gravidanza.
Le persone con alcuni tipi di malattie degli occhi non dovrebbero assumere integratori contenenti vitamina A palpitate. Questi includono:
- Malattia di Stargardt (distrofia maculare di Stargardt)
- Distrofia dei bastoncelli
- La migliore malattia
- Malattie retiniche causate da mutazioni del gene Abca4
Gli integratori di vitamina A palpitate possono anche interferire con alcuni farmaci. Discutine l'uso con il medico o il farmacista se attualmente stai assumendo farmaci su prescrizione, come quelli usati per la psoriasi, o qualsiasi farmaco elaborato attraverso il fegato. Alcuni farmaci da banco possono anche essere controindicati, come il paracetamolo (Tylenol).
prospettiva
Gli integratori di vitamina A palpitate non sono adatti a tutti, come le donne incinte e quelle con malattie del fegato. Tuttavia, sembrano essere utili per alcune condizioni, come la retinite pigmentosa. Mangiare cibi contenenti vitamina A palpitate è sano e sicuro. L'assunzione di integratori può essere problematica a dosi troppo elevate. Parla con il tuo medico del tuo uso di questo o di qualsiasi integratore.