Astigmatismo
L'astigmatismo è un tipo di errore di rifrazione dell'occhio. Gli errori di rifrazione causano una visione offuscata. Sono il motivo più comune per cui una persona va da un oculista.
Altri tipi di errori di rifrazione sono:
- lungimiranza
- Miopia
Le persone sono in grado di vedere perché la parte anteriore dell'occhio (cornea) è in grado di piegare (rifrangere) la luce e metterla a fuoco sulla retina. Questa è la superficie interna posteriore dell'occhio.
Se i raggi luminosi non sono chiaramente focalizzati sulla retina, le immagini che vedi potrebbero essere sfocate.
Con l'astigmatismo, la cornea è anormalmente curva. Questa curva fa sì che la visione sia sfocata.
La causa dell'astigmatismo è sconosciuta. È più spesso presente dalla nascita. L'astigmatismo si verifica spesso insieme alla miopia o all'ipermetropia. Se l'astigmatismo peggiora, potrebbe essere un segno di cheratocono.
L'astigmatismo è molto comune. A volte si verifica dopo alcuni tipi di chirurgia oculare, come la chirurgia della cataratta.
L'astigmatismo rende difficile vedere i dettagli fini, sia da vicino che da lontano.
L'astigmatismo è facilmente diagnosticato da un esame oculistico standard con test di rifrazione. Nella maggior parte dei casi non sono richiesti test speciali.
I bambini o gli adulti che non possono rispondere a un normale test di rifrazione possono misurare la rifrazione con un test che utilizza la luce riflessa (retinoscopia).
Potrebbe non essere necessario correggere un lieve astigmatismo.
Gli occhiali o le lenti a contatto correggono l'astigmatismo, ma non lo curano.
La chirurgia laser può aiutare a modificare la forma della superficie della cornea per eliminare l'astigmatismo, insieme alla miopia o all'ipermetropia.
L'astigmatismo può cambiare con il tempo, richiedendo nuovi occhiali o lenti a contatto. La correzione della visione laser può spesso eliminare o ridurre notevolmente l'astigmatismo.
Nei bambini, l'astigmatismo non corretto in un solo occhio può causare ambliopia.
Chiama il tuo medico o l'oculista se i problemi di vista peggiorano o non migliorano con occhiali o lenti a contatto.
- Test dell'acuità visiva
Chiu B, Young JA. Correzione degli errori di rifrazione. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 2.4.
Jain S, Hardten DR, Ang LPK, Azar DT. Ablazione della superficie con laser ad eccimeri: cheratectomia fotorefrattiva (PRK), cheratomileusi subepiteliale laser (LASEK) ed Epi-LASIK. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 3.3.
Olitsky SE, Marsh JD. Anomalie di rifrazione e accomodazione. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 638.