Modi semplici per rimanere asciutti
Contenuto
Q: Non importa quale antitraspirante uso, sudo ancora attraverso i vestiti. È così imbarazzante. Cosa posso fare al riguardo?
UN: Un problema potrebbe essere il prodotto che stai utilizzando. Controlla l'etichetta; rimarrai sorpreso da quante persone pensano di usare un antitraspirante/deodorante, un prodotto che ti aiuta a non sudare, ma in realtà usano solo un deodorante, un prodotto che aiuta solo a prevenire l'odore, non a controllare l'umidità. È un errore facile da commettere quando si esaminano gli scaffali dei negozi, in particolare se si ha fretta. (Scopri una selezione dei preferiti dai nostri redattori di entrambi i tipi di prodotti nella pagina successiva.) Inoltre, prova questi tre suggerimenti per ridurre la sudorazione eccessiva:
Indossa abiti di colore chiaro e larghi. Se sudi attraverso i vestiti, sarà meno visibile sui colori chiari e una vestibilità ampia consentirà all'aria di circolare vicino alla pelle.
Non indossare seta o fibre artificiali (come nylon e poliestere) vicino alla pelle. Questi possono aderire alla pelle e limitare il flusso d'aria. Invece, indossa cotone. Infatti, gli scudi per la traspirazione in cotone naturale possono essere indossati sotto i vestiti per fornire un ulteriore livello di protezione; controlla diverse opzioni (compresi gli scudi che possono essere indossati con indumenti senza maniche e quelli usa e getta o lavabili) su comfywear.com.
Cerca un antitraspirante con cloruro di alluminio. Questo è l'ingrediente attivo nella maggior parte degli antitraspiranti che agisce bloccando i pori per impedire la fuoriuscita del sudore. Anche se potresti aver sentito voci sul fatto che il cloruro di alluminio sia collegato a malattie come il cancro al seno, non è mai stato dimostrato che aumenti i rischi per la salute, afferma Jim Garza, M.D., fondatore dell'Hyperidrosi Center di Houston.
Se la tua sudorazione eccessiva è costante e si verifica indipendentemente dal tuo livello di attività, dalla temperatura o dal prodotto che stai utilizzando, parla con il tuo medico. È possibile che tu possa avere l'iperidrosi, una condizione che colpisce circa 8 milioni di americani. Le persone con iperidrosi soffrono di mani, piedi e ascelle estremamente sudati a causa dell'eccessiva stimolazione delle ghiandole sudoripare, spiega Garza.
Se hai la condizione, il tuo medico può lavorare con te per studiare le opzioni di trattamento. Drysol, una soluzione di cloruro di alluminio e alcol etilico, è disponibile su prescrizione medica. Di solito viene applicato la sera e lavato via al mattino e dovrebbe essere utilizzato fino a quando la sudorazione non è sotto controllo. Botox, il popolare rimedio antirughe iniettabile, può anche essere usato per controllare la sudorazione; iniettato nella pelle, paralizza temporaneamente le ghiandole sudoripare della zona trattata. La procedura viene eseguita in uno studio medico e deve essere ripetuta solo una o due volte all'anno, al costo di circa $ 600- $ 700 per trattamento.
Per ulteriori informazioni sulle opzioni chirurgiche e di altro trattamento per la sudorazione eccessiva, consultare il medico o visitare il sito Web del Centro per l'iperidrosi, handsdry.com.