Opzioni terapeutiche per la trombosi venosa profonda
Contenuto
- Quali farmaci aiutano a prevenire e curare la TVP?
- Vecchi anticoagulanti
- Nuovi anticoagulanti
- Differenze tra anticoagulanti più vecchi e più recenti
- Prevenzione
- Cosa può succedere se ho una TVP e non la tratto?
- Cose da considerare quando si sceglie un farmaco
introduzione
La trombosi venosa profonda (TVP) è un coagulo di sangue in una o più vene profonde del corpo. Di solito si verificano nelle gambe. Potresti non avere alcun sintomo con questa condizione, oppure potresti avere gonfiore o dolore alle gambe. Il dolore di solito si manifesta al polpaccio e si sente come un crampo.
I farmaci possono trattare una trombosi venosa profonda (TVP) esistente o prevenirne la formazione se sei a rischio. Se hai bisogno di una terapia con farmaci per la TVP, probabilmente ti starai chiedendo quali sono le tue opzioni.
Quali farmaci aiutano a prevenire e curare la TVP?
La maggior parte dei farmaci per la TVP sono farmaci anticoagulanti. Gli anticoagulanti interferiscono con alcune parti del processo del tuo corpo che causa la formazione di coaguli di sangue. Questo processo è chiamato cascata della coagulazione.
Gli anticoagulanti possono essere utilizzati per aiutare a prevenire la formazione di TVP. Possono anche aiutare a trattare le TVP che si sono già formate. Non dissolvono le TVP, ma aiutano a impedire che si ingrandiscano. Questo effetto consente al tuo corpo di rompere i coaguli in modo naturale. Gli anticoagulanti aiutano anche a ridurre le possibilità di contrarre un'altra TVP. Probabilmente userete anticoagulanti per almeno tre mesi sia per la prevenzione che per il trattamento. Esistono numerosi anticoagulanti utilizzati per prevenire e trattare la TVP. Alcuni di questi farmaci esistono da molto tempo. Tuttavia, molti di questi farmaci sono più recenti.
Vecchi anticoagulanti
Due anticoagulanti più vecchi usati per aiutare a prevenire e curare la TVP sono l'eparina e il warfarin. L'eparina si presenta come una soluzione che si inietta con una siringa. Il warfarin si presenta come una pillola da prendere per bocca. Entrambi questi farmaci funzionano bene per prevenire e curare la TVP. Tuttavia, se prendi uno di questi farmaci, il tuo medico dovrà monitorarti spesso.
Nuovi anticoagulanti
Anche i nuovi farmaci anticoagulanti possono aiutare a prevenire e curare la TVP. Vengono sia come pillole orali che come soluzioni iniettabili. Influenzano una parte diversa della cascata della coagulazione rispetto agli anticoagulanti più vecchi. La tabella seguente elenca questi nuovi anticoagulanti.
Differenze tra anticoagulanti più vecchi e più recenti
Questi farmaci per la TVP più vecchi e più recenti hanno molte differenze. Ad esempio, non hai bisogno di tanti test per vedere se il tuo livello di fluidificazione del sangue è nel giusto intervallo con questi nuovi anticoagulanti come faresti con warfarin o eparina. Hanno anche meno interazioni negative con altri farmaci rispetto al warfarin o all'eparina. Anche i nuovi anticoagulanti non sono influenzati dalla tua dieta o dai cambiamenti dietetici come il warfarin.
Tuttavia, i farmaci più vecchi sono meno costosi dei farmaci più recenti. I farmaci più recenti sono disponibili solo come farmaci di marca. Molte compagnie di assicurazione richiedono una previa approvazione di questi farmaci. Ciò significa che il medico potrebbe dover contattare la compagnia di assicurazione per fornire informazioni prima che tu possa far compilare la prescrizione.
Gli effetti a lungo termine dei nuovi farmaci non sono noti come lo sono per warfarin ed eparina.
Prevenzione
La TVP è più probabile che si verifichi nelle persone che si muovono meno del normale. Questi includono persone che hanno movimenti limitati a causa di interventi chirurgici, incidenti o lesioni. Anche le persone anziane che potrebbero non muoversi tanto sono a rischio.
Potresti anche essere a rischio di TVP se soffri di una condizione che influisce sulla modalità di coagulazione del sangue.
Cosa può succedere se ho una TVP e non la tratto?
Se non tratti la TVP, il coagulo può ingrandirsi e staccarsi. Se il coagulo si libera, può fluire nel flusso sanguigno attraverso il cuore e nei piccoli vasi sanguigni dei polmoni. Ciò può causare un'embolia polmonare. Il coagulo può depositarsi e bloccare il flusso sanguigno ai polmoni. Un'embolia polmonare può causare la morte.
La TVP è una condizione grave e dovresti seguire i consigli del tuo medico per il trattamento.
Cose da considerare quando si sceglie un farmaco
Ci sono molti farmaci disponibili ora per aiutarti a prevenire e curare la TVP. Il farmaco giusto per te può dipendere dalla tua storia medica, dai farmaci che prendi attualmente e da ciò che copre il tuo piano assicurativo. Dovresti discutere tutte queste cose con il tuo medico in modo che possa prescriverti il farmaco più adatto a te.