7 domande comuni sul metodo BLW
Contenuto
- 1. Cosa fare se il bambino soffoca?
- 2. Come somministrare banane e altri frutti di bosco con il metodo BLW?
- 3. Il bambino ha bisogno di liquidi durante i pasti?
- 4. E se il bambino si sporca molto?
- 5. Quando il bambino userà le posate?
- 6. Posso iniziare con colazione, pranzo e merenda nello stesso giorno?
- 7. Quanto tempo impiega il bambino a mangiare?
Nel metodo BLW, il bambino mangia il cibo tenendo tutto nelle sue mani, ma per questo deve avere 6 mesi, sedersi da solo e mostrare interesse per il cibo dei genitori. In questo metodo si sconsigliano pappe, zuppe e purè offerti con un cucchiaio, sebbene l'allattamento al seno debba essere continuato per almeno 1 anno.
Scopri come avviare questo metodo, cosa può e cosa non deve mangiare il bambino e altre domande sul metodo BLW: alimentazione guidata dal bambino.
1. Cosa fare se il bambino soffoca?
Se il bambino soffoca il naturale è avere il riflesso del vomito, che proverà a rimuovere il cibo dalla parte posteriore della gola da solo. Quando questo non è sufficiente e il cibo sta ancora bloccando il respiro, l'adulto dovrebbe prendere il bambino in grembo, rivolto in avanti e premere la mano chiusa contro lo stomaco del bambino, questo farà sì che il cibo venga rimosso dalla gola.
Per evitare che il bambino si strozzi, il cibo deve essere sempre cotto in modo che possa tenerlo con la mano, senza schiacciarlo completamente. Tagliare il cibo a strisce è il modo migliore per evitare che si blocchi in gola. Pertanto, i pomodorini e l'uva non vanno tagliati a metà, ma verticalmente in modo che siano più allungati e possano passare più facilmente attraverso la gola.
2. Come somministrare banane e altri frutti di bosco con il metodo BLW?
Il modo migliore è scegliere una banana non molto matura e tagliarla a metà. Quindi dovresti rimuovere solo una parte della buccia con un coltello e dare al bambino la banana in modo che possa tenere la banana con la buccia e poter mettere la parte sbucciata in bocca. Mentre il bambino mangia, i genitori possono staccare il guscio con un coltello. Non dovresti sbucciare la banana e darla al bambino perché potrà schiacciarla e stenderla sulla tavola, senza mangiare nulla.
Nel caso di altri frutti di bosco come il mango, è meglio sceglierne uno non molto maturo, tagliato a fettine spesse e poi tagliato a listarelle per far mangiare il bambino, non è consigliabile togliere la buccia e dare il mango intero al bambino, perché scivola e può perdere interesse per il frutto o essere molto irritato perché non è in grado di mangiare.
3. Il bambino ha bisogno di liquidi durante i pasti?
Idealmente, un adulto non dovrebbe assumere più di mezzo bicchiere di liquido alla fine dei pasti per evitare di disturbare la digestione, e così fanno i bambini. Puoi offrire acqua o succo di frutta, ma in piccole quantità e sempre dopo aver mangiato. Mettere una tazza a misura di bambino è il modo migliore per assicurarsi che non si bagni completamente.
Se il bambino non mostra interesse per l'acqua o il succo, questo indica che non ha bisogno o non ha sete, quindi non si dovrebbe insistere. I bambini che stanno ancora allattando rimuoveranno tutto il fluido di cui hanno bisogno dal seno.
4. E se il bambino si sporca molto?
In questa fase è normale che il bambino prenda e schiacci tutto il cibo con le mani e poi lo metta in bocca. Posizionare la plastica sul pavimento, sotto e intorno alla sedia può essere un'ottima soluzione per non doverti preoccupare dello sporco. Far sedere il bambino in una grande ciotola può essere un'altra soluzione.
5. Quando il bambino userà le posate?
A partire da 1 anno di età, il bambino dovrebbe essere in grado di tenere meglio le posate, rendendo più facile per lui imparare a mangiare lo stesso cibo cotto e tagliato a strisce, ma con una forchetta. Prima di allora, il bambino dovrebbe mangiare solo con le mani.
6. Posso iniziare con colazione, pranzo e merenda nello stesso giorno?
Non ci sono restrizioni su questo, ma per renderlo un processo più naturale, dovresti scegliere solo 1 pasto, di solito uno spuntino, per la prima settimana e vedere come reagisce il bambino. Nella seconda settimana è possibile aggiungere la colazione, prima o dopo la poppata, e dalla terza settimana in poi è possibile aggiungere un altro pasto.
7. Quanto tempo impiega il bambino a mangiare?
Il bambino impiega più tempo per mangiare il cibo di cui ha bisogno per "masticare" rispetto a se mangiasse solo zuppe o alimenti per bambini, dove praticamente ha solo bisogno di deglutire. Tuttavia, il metodo BLW è più naturale, essendo guidato al ritmo che il bambino sceglie. In ogni caso, i genitori devono scegliere, e possono adottare questo metodo solo a cena o nei fine settimana, quando hanno più tempo, ma questo non è l'ideale perché il bambino può rifiutare il cibo o non mostrare interesse perché le sue papille gustative no viene stimolato abbastanza. Di norma, i bambini che imparano a mangiare le verdure fin dalla tenera età mangiano in modo più sano per tutta la vita, con un minor rischio di essere in sovrappeso o obesi.