Che aspetto hanno i morsi degli acari della polvere e come sbarazzarsene
Contenuto
- Immagini
- Cos'è un acaro della polvere?
- Che aspetto hanno i "morsi" degli acari della polvere?
- Come si cura l'allergia agli acari della polvere?
- Come ci si sbarazza degli acari della polvere?
- Come si impedisce il ritorno degli acari della polvere?
- Qual è la differenza tra un acaro della polvere e una cimice?
- Il cibo da asporto
Gli acari della polvere sono uno dei più comuni fattori scatenanti di allergie e asma che si nascondono all'interno della tua casa.
Sebbene queste creature microscopiche assomiglino a piccoli insetti, gli acari della polvere in realtà non lasciano morsi sulla pelle. Possono, tuttavia, causare eruzioni cutanee. È anche più probabile che tu abbia altri sintomi di allergia, come starnuti e gocciolamento nasale.
Gli acari della polvere non devono essere confusi con le cimici, che sono un tipo separato di specie che lasciano morsi visibili sulla pelle.
Se hai continui sintomi di allergia durante tutto l'anno, potrebbe valere la pena parlare con un medico delle possibili allergie agli acari della polvere. Sebbene sia difficile liberarsene completamente, ci sono modi in cui puoi gestire le popolazioni di acari della polvere nella tua casa mentre tratti anche le tue allergie.
Immagini
Cos'è un acaro della polvere?
Gli acari della polvere possono essere difficili da rilevare a causa delle loro piccole dimensioni. Si stima che questi artropodi microscopici siano lunghi solo da 1/4 a 1/3 di millimetro. Puoi vederli solo al microscopio e, anche allora, sembrano solo piccole creature bianche simili a ragni.
Gli acari della polvere maschi possono vivere più di un mese, mentre gli acari della polvere femmine possono vivere fino a 90 giorni.
Il motivo per cui gli acari della polvere sono così diffusi nelle case delle persone è che si nutrono di cellule morte della pelle. In una giornata media, una persona può perdere 1,5 grammi di cellule morte della pelle, che possono nutrire fino a un milione di acari della polvere alla volta.
Gli acari della polvere si stabiliscono in luoghi in cui è più probabile che le cellule morte della pelle si accumulino, come biancheria da letto, mobili e moquette. Anche i tappeti e gli animali imbalsamati sono ideali per gli acari della polvere.
Sebbene sia possibile trovare acari della polvere in tutto il mondo, queste creature tendono a favorire i climi caldi e umidi. Dal momento che possono scavare in profondità nelle fibre dei tessuti, possono anche viaggiare con te quando ti muovi o sei in vacanza o in viaggio d'affari.
Gli stessi acari della polvere sono allergenici, il che significa che possono causare allergie. Lasciano anche la pelle e la materia fecale che possono anche scatenare allergie.
Che aspetto hanno i "morsi" degli acari della polvere?
Mentre altri insetti che incontri possono mordere, gli acari della polvere in realtà non mordono la tua pelle. Tuttavia, una reazione allergica a queste fastidiose creature può indurre eruzioni cutanee. Questi sono spesso rossi e pruriginosi in natura.
Le reazioni allergiche agli acari della polvere sono comuni e tipicamente causate dall'inalazione della pelle degli acari e dei materiali fecali.
Se hai un'allergia agli acari della polvere, potresti manifestare sintomi tutto l'anno. Potresti anche notare che i tuoi sintomi raggiungono il picco durante i mesi estivi caldi e umidi. I segni comuni di un'allergia agli acari della polvere includono:
- starnuti
- tosse
- gocciolamento nasale
- naso che cola o chiuso
- prurito, lacrimazione
- pelle arrossata e pruriginosa
- prurito alla gola
A seconda della gravità delle allergie agli acari della polvere, questa condizione può anche scatenare l'asma.
Di conseguenza potresti notare respiro sibilante, tosse e dolore al petto. I tuoi sintomi potrebbero peggiorare di notte quando sei sdraiato. Più rimani in casa, più potresti essere soggetto a complicazioni da acari della polvere.
Come si cura l'allergia agli acari della polvere?
Il modo migliore per trattare le allergie è sbarazzarsi del colpevole sottostante. Tuttavia, a seconda della gravità dei sintomi, potresti aver bisogno di un sollievo immediato.
Parla con il tuo medico delle seguenti opzioni di trattamento per le allergie agli acari della polvere:
- Antistaminici da banco (OTC). Questi agiscono bloccando l'istamina, che viene rilasciata quando il tuo sistema immunitario incontra un allergene. Le marche comuni di antistaminici includono Zyrtec, Claritin, Allegra e Benadryl.
- Decongestionanti. Se le tue allergie causano continuamente naso chiuso, gocciolamento nasale e mal di testa sinusale, potresti trarre beneficio da un decongestionante OTC o prescrizione per rompere il muco.
- Prescrizione di farmaci per l'allergia. Le possibilità includono antagonisti dei recettori dei leucotrieni orali e corticosteroidi nasali.
- Colpi di allergia. Funzionano iniettando piccole quantità di un allergene specifico nel tuo sistema in modo da sviluppare l'immunità nel tempo. I colpi di allergia vengono somministrati settimanalmente nel corso di diversi mesi o addirittura anni e sono i migliori per le allergie gravi che non vengono alleviate con i farmaci. È necessario sottoporsi a test allergologici prima di ottenere colpi di allergia.
Come ci si sbarazza degli acari della polvere?
Gli acari della polvere sono difficili da eliminare completamente, ma rimuoverne il maggior numero possibile da casa può aiutare a prevenire le reazioni allergiche.
Il modo migliore per sbarazzarsi degli acari della polvere è prendere di mira le aree in cui tendono a vivere e prosperare. Questi includono:
- biancheria da letto
- cuscini
- tappeti
- tappeti
- lettiere e mobili per animali domestici
- mobilia
- persiane e tende
- giocattoli e animali imbalsamati
L'aspirazione frequente, lo straccio umido, la spolverata e il lavaggio possono tutti trattare gli acari della polvere. Non hai bisogno di prodotti specializzati. Devi solo assicurarti di lavare la biancheria da letto in acqua calda e utilizzare panni bagnati che possono intrappolare correttamente la polvere durante la pulizia.
Come si impedisce il ritorno degli acari della polvere?
La prevenzione è la chiave per evitare le allergie, compresi gli acari della polvere. Può essere difficile prevenirli del tutto, ma puoi eseguire i seguenti passaggi per controllare la popolazione di acari della polvere nella tua famiglia:
- Evita il più possibile la moquette in casa.
- Aspirare e pulire a fondo tutti i tappeti e moquette il più spesso possibile.
- Spolvera regolarmente, prestando particolare attenzione alle persiane, alle fessure dei mobili e ad altre piccole aree in cui possono accumularsi gli acari della polvere.
- Mantieni l'umidità in casa al di sotto del 50% per evitare le condizioni in cui prosperano gli acari della polvere.
- Usa filtri anti-allergeni certificati in tutte le unità di condizionamento e aspirapolvere per assicurarti che gli acari della polvere e la loro materia fecale siano completamente catturati.
- Lavare tutte le lenzuola ogni settimana con acqua calda.
- Usa materassi e fodere per cuscini con cerniera per evitare che gli acari della polvere entrino nel tuo letto.
È importante notare che i pesticidi non eliminano gli acari della polvere.
Qual è la differenza tra un acaro della polvere e una cimice?
Le cimici sono più grandi degli acari della polvere e possono essere viste ad occhio nudo. A volte vengono confusi con gli acari della polvere perché vivono in lenzuola, tappeti e tende. E come gli acari della polvere, possono anche causare reazioni allergiche.
La differenza fondamentale però è che le cimici mordono letteralmente gli umani e si nutrono del loro sangue. Gli acari della polvere possono irritare la tua pelle, ma non ti mordono.
Il cibo da asporto
Sebbene gli acari della polvere non mordano gli esseri umani, la loro presenza diffusa in casa può portare a fastidiosi sintomi di allergia, comprese eruzioni cutanee.
Gli acari della polvere sono prevalenti nella maggior parte delle case, quindi una pulizia regolare e altre misure preventive sono fondamentali per fermare il loro gran numero e alleviare anche le allergie.
Se continui ad avere allergie nonostante la prevenzione degli acari della polvere, chiedi aiuto a un allergologo.