Tutto ciò che devi sapere sulla sonnolenza
![Il Segreto per un Sonno Profondo e un Risveglio Leggero](https://i.ytimg.com/vi/k3-tKQTn9cw/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Quali sono le cause della sonnolenza?
- Fattori legati allo stile di vita
- Stato mentale
- Condizioni mediche
- Farmaci
- Disturbo del sonno
- Come viene trattata la sonnolenza?
- Autotrattamento
- Cure mediche
- Quando cercare cure di emergenza
- Come si può prevenire la sonnolenza?
- Quali sono le prospettive per la sonnolenza non trattata?
Panoramica
Sentirsi anormalmente assonnati o stanchi durante il giorno è comunemente noto come sonnolenza. La sonnolenza può portare a sintomi aggiuntivi, come dimenticanza o addormentarsi in momenti inappropriati.
Quali sono le cause della sonnolenza?
Una varietà di cose può causare sonnolenza. Questi possono variare da stati mentali e scelte di vita a gravi condizioni mediche.
Fattori legati allo stile di vita
Alcuni fattori dello stile di vita possono portare a un aumento della sonnolenza, come lavorare molto lunghe ore o passare a un turno notturno. Nella maggior parte dei casi, la tua sonnolenza diminuirà man mano che il tuo corpo si adatterà al nuovo programma.
Stato mentale
La sonnolenza può anche essere il risultato del tuo stato mentale, emotivo o psicologico.
La depressione può aumentare notevolmente la sonnolenza, così come alti livelli di stress o ansia. La noia è un'altra causa nota di sonnolenza. Se stai vivendo una di queste condizioni mentali, è anche probabile che ti senta stanco e apatico.
Condizioni mediche
Alcune condizioni mediche possono causare sonnolenza. Uno dei più comuni di questi è il diabete. Altre condizioni che possono portare a sonnolenza includono quelle che causano dolore cronico o influenzano il metabolismo o lo stato mentale, come l'ipotiroidismo o l'iponatriemia. L'iponatriemia si verifica quando il livello di sodio nel sangue è troppo basso.
Altre condizioni mediche note per causare sonnolenza includono la mononucleosi infettiva (mono) e la sindrome da stanchezza cronica (CFS).
Farmaci
Molti farmaci, in particolare antistaminici, tranquillanti e sonniferi, elencano la sonnolenza come possibile effetto collaterale. Questi farmaci hanno un'etichetta che avverte di non guidare o utilizzare macchinari pesanti durante l'utilizzo di questi farmaci.
Parla con il tuo medico se avverti una sonnolenza prolungata a causa dei tuoi farmaci. Possono prescrivere un'alternativa o modificare il dosaggio attuale.
Disturbo del sonno
Una sonnolenza eccessiva senza una causa nota può essere un segno di un disturbo del sonno. C'è una serie di disturbi del sonno e ognuno ha i suoi effetti unici.
Nell'apnea ostruttiva del sonno, un blocco delle vie aeree superiori porta a russare e sospende la respirazione per tutta la notte. Questo ti fa svegliare spesso con un suono soffocato.
Altri disturbi del sonno includono narcolessia, sindrome delle gambe senza riposo (RLS) e disturbo della fase del sonno ritardata (DSPS).
Come viene trattata la sonnolenza?
Il trattamento della sonnolenza dipende dalla sua causa.
Autotrattamento
Una certa sonnolenza può essere curata a casa, soprattutto se è il risultato di fattori dello stile di vita, come lavorare più ore o uno stato mentale, come lo stress.
In questi casi, può essere utile riposarsi e distrarsi. È anche importante indagare su cosa sta causando il problema, ad esempio se si tratta di stress o ansia, e adottare misure per ridurre la sensazione.
Cure mediche
Durante l'appuntamento, il medico cercherà di identificare la causa della tua sonnolenza discutendo con te il sintomo. Potrebbero chiederti se dormi bene e se ti svegli spesso di notte.
Preparati a rispondere a domande su:
- le tue abitudini di sonno
- la quantità di sonno che ottieni
- se russi
- quanto spesso ti addormenti durante il giorno
- quanto spesso ti senti sonnolento durante il giorno
Il medico potrebbe chiederti di tenere un diario delle tue abitudini di sonno per alcuni giorni, documentando quanto tempo dormi la notte e cosa fai quando ti senti assonnato durante il giorno.
Potrebbero anche chiederti dettagli specifici, ad esempio se ti addormenti durante il giorno e se ti svegli riposato.
Se il medico sospetta che la causa sia psicologica, potrebbe indirizzarti a un consulente o terapista per aiutarti a trovare una soluzione.
La sonnolenza che è un effetto collaterale dei farmaci è spesso curabile. Il medico può sostituire il farmaco con un altro tipo o modificare il dosaggio fino a quando la sonnolenza non si attenua. Non modificare mai il dosaggio o interrompere una prescrizione di farmaci senza prima parlare con il medico.
Se non è evidente la causa della tua sonnolenza, potrebbe essere necessario sottoporsi ad alcuni test. La maggior parte sono generalmente non invasivi e indolori. Il tuo medico potrebbe richiedere uno dei seguenti:
- emocromo completo (CBC)
- test delle urine
- elettroencefalogramma (EEG)
- Scansione TC della testa
Se il medico sospetta che tu possa avere apnea ostruttiva del sonno, RLS o un altro disturbo del sonno, può programmare un test di studio del sonno. Per questo test, trascorrerai la notte in ospedale o in un centro del sonno sotto l'osservazione e le cure di uno specialista del sonno.
La pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, il ritmo cardiaco, la respirazione, l'ossigenazione, le onde cerebrali e alcuni movimenti del corpo saranno monitorati durante la notte per eventuali segni di un disturbo del sonno.
Quando cercare cure di emergenza
Dovresti consultare un medico se inizi a sentirti sonnolento dopo di te:
- iniziare un nuovo farmaco
- prendere una dose eccessiva di farmaci
- subire un trauma cranico
- esporsi al freddo
Come si può prevenire la sonnolenza?
Una quantità regolare di sonno ogni notte può spesso prevenire la sonnolenza. La maggior parte degli adulti necessita di circa otto ore di sonno per sentirsi completamente riposata. Alcune persone potrebbero aver bisogno di più, specialmente quelle con condizioni mediche o uno stile di vita particolarmente attivo.
Parla con il tuo medico il prima possibile se riscontri cambiamenti nel tuo umore, segni di depressione o sentimenti incontrollabili di stress e ansia.
Quali sono le prospettive per la sonnolenza non trattata?
Potresti scoprire che la sonnolenza scompare naturalmente quando il tuo corpo si abitua a un nuovo programma o quando diventi meno stressato, depresso o ansioso.
Tuttavia, se la sonnolenza è dovuta a un problema medico o a un disturbo del sonno, è improbabile che migliori da sola. In effetti, è probabile che la sonnolenza peggiori senza un trattamento adeguato.
Alcune persone riescono a convivere con la sonnolenza. Tuttavia, può limitare la capacità di lavorare, guidare e utilizzare macchinari in sicurezza.