Le donne incinte possono mangiare la pancetta?
Contenuto
- Panoramica
- Rischi di mangiare pancetta durante la gravidanza
- Contaminazione
- Sodio
- Grasso
- Come cucinare e gestire correttamente la pancetta durante la gravidanza
- Acquisto di pancetta
- Conservare la pancetta
- Gestire la pancetta
- Come cucinare la pancetta durante la gravidanza
- Che cos'è la pancetta?
- Alternative al bacon durante la gravidanza
- Quando preoccuparsi di una malattia di origine alimentare durante la gravidanza
- Prossimi passi
- D:
- UN:
Panoramica
La risposta breve è sì; puoi goderti la pancetta durante la gravidanza. La pancetta ben cotta è OK da mangiare durante la gravidanza, con alcune eccezioni.
Ecco come incorporare la pancetta in modo sicuro nella tua dieta durante la gravidanza.
Rischi di mangiare pancetta durante la gravidanza
Ci sono alcuni modi sicuri per mangiare la pancetta con moderazione durante la gravidanza. Ma è sempre una buona idea capire prima i rischi.
Contaminazione
La carne cruda contiene spesso batteri nocivi (agenti patogeni). Come per qualsiasi carne, la manipolazione o la cottura improprie possono causare problemi di contaminazione. Il rischio di contaminazione è ancora maggiore nelle donne in gravidanza perché i loro sistemi immunitari non sono così forti e alcuni agenti patogeni possono entrare nell'utero.
Alcuni dei microrganismi patogeni che si trovano nel maiale e nelle carni trasformate includono:
- Salmonella
- Staphylococcus aureus
- Toxoplasmosi gondii
- Yersinia enterocolitica
- Listeria monocytogenes
Le infezioni durante la gravidanza possono causare:
- consegna prematura
- infezione del neonato
- aborto spontaneo
- nato morto
Mentre alcuni di questi batteri possono continuare a crescere nel frigorifero, fortunatamente vengono tutti uccisi attraverso una cottura adeguata. È importante assicurarsi che la pancetta sia ben cotta in caso di gravidanza!
Sodio
I cibi ricchi di sodio possono aumentare la pressione sanguigna e aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Con 700 milligrammi (mg) di sodio per porzione da 3 once (circa tre fette), la pancetta è considerata un alimento ricco di sodio.
Secondo la U. S. Food and Drug Administration, l'obiettivo giornaliero per il sodio è inferiore a 2.400 mg.
Grasso
La pancetta è deliziosa, in parte perché è ricca di grassi saturi. Una porzione da 3 once di pancetta di maiale contiene oltre 11 grammi di grassi saturi. Ciò sta tagliando vicino alla raccomandazione dell'American Heart Association di 13 grammi o meno di grassi saturi al giorno. Questa raccomandazione è per qualcuno che mangia 2.000 calorie al giorno.
Gli alimenti contenenti grassi saturi aumentano i livelli di colesterolo "cattivo" (colesterolo LDL) nel sangue. Alti livelli di colesterolo LDL nel sangue possono aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Una dieta ricca di grassi e calorie può anche portare all'obesità.
Come cucinare e gestire correttamente la pancetta durante la gravidanza
Seguire queste pratiche sicure per l'acquisto, la manipolazione e la cottura della pancetta per prevenire la contaminazione.
Acquisto di pancetta
Quando acquisti la pancetta, cerca le fette con carne rosa magra e una piccola quantità di grasso. Assicurati che la data di scadenza non sia già passata.
Conservare la pancetta
Porta la pancetta a casa e mettila in frigorifero a una temperatura di 4,4 ° C o inferiore il prima possibile. Puoi conservare la pancetta nella sua confezione in frigorifero per un massimo di sette giorni. Puoi conservarlo nel congelatore per un massimo di un mese. Assicurati di tenerlo lontano da altri cibi pronti da mangiare, tra cui frutta e verdura.
Gestire la pancetta
La pancetta congelata deve essere scongelata in frigorifero. Non scongelare la pancetta sul bancone della cucina a temperatura ambiente. È anche sicuro cuocere immediatamente la pancetta se era congelata. Assicurati di lavarti le mani prima e dopo aver toccato la pancetta. Assicurati anche di lavare tutto ciò che è venuto a contatto con carne cruda, tra cui:
- taglieri
- piatti
- contatori
- eventuali utensili
Usa acqua calda e sapone per le mani e tutte le superfici che sono venute a contatto con la pancetta.
Come cucinare la pancetta durante la gravidanza
Se hai intenzione di mangiare la pancetta, il fattore di sicurezza più importante è la tua cottura accurata. La pancetta di maiale di solito viene cruda. Deve essere cotto prima di mangiare.
La pancetta può essere cotta in una padella / padella sul fornello, in un forno, su una griglia interna o nel microonde. Assicurati di cuocere la pancetta a 165 ° F (73,8 ° C) prima di servire. È difficile determinare la temperatura di un sottile pezzo di pancetta, quindi pensa che sia più croccante, meglio è.
La pancetta croccante dovrebbe aver raggiunto una temperatura sufficientemente elevata da uccidere i batteri nocivi. Il tempo necessario per cuocere la pancetta a croccante varierà a seconda dello spessore della pancetta e del calore utilizzato. Non assaggiare la carne fino a quando non è completamente cotta e croccante.
Che cos'è la pancetta?
La pancetta è carne di maiale affumicata e stagionata. La pancetta è tipicamente stagionata con sale e nitriti di sodio, che svolgono diverse importanti funzioni, tra cui:
- bloccando la crescita di batteri che causano botulismo
- prevenire il deterioramento
- conferendo alla carne il suo caratteristico colore e sapore rosa
- aiutando a prevenire la crescita di un batterio nocivo chiamato Listeria monocytogenes
La pancetta può contenere anche altri additivi, tra cui:
- zucchero
- zucchero d'acero
- fumo di legna
- spezie
- altri aromi
Questi additivi aiutano a ridurre la durezza del sale e migliorare il gusto.
Alternative al bacon durante la gravidanza
La pancetta è ricca di grassi, sale e calorie. Se è puramente il gusto affumicato che brami, può essere saggio cercare un sostituto. La pancetta di tacchino è un sostituto popolare perché contiene meno grassi e calorie rispetto alla pancetta tradizionale. Tuttavia, la pancetta di tacchino è ancora considerata carne trasformata.
Puoi sostituire completamente la carne con pancetta a base di soia. Una striscia di pancetta di soia ha poco o nessun grasso saturo, a seconda della marca. Ha solo 25 calorie. Puoi anche preparare pancetta a base di soia a casa marinando le strisce di tempeh o tofu nelle spezie e poi friggendole o cuocendole.
Per quanto strano possa sembrare, c'è anche la pancetta ai funghi. I funghi sono marinati, arrostiti e affumicati a legna per assomigliare e assaggiare come pancetta, senza tutti i rischi. La parte migliore? Puoi farcela da solo.
Quando preoccuparsi di una malattia di origine alimentare durante la gravidanza
Se stai attento, è improbabile che tu sia infetto Listeria o un'altra malattia di origine alimentare durante la gravidanza. Ma è comunque una buona idea sapere cosa cercare nel caso qualcosa vada storto. Se hai mangiato pancetta cruda o poco cotta o carne, cerca questi sintomi:
- mal di stomaco
- fatica
- vomito
- febbre
- dolori muscolari
Questi sintomi spesso riflettono i sintomi della gravidanza, quindi il miglior modo di agire è chiamare il medico. Le persone infette da Toxoplasma gondii di solito non ha alcun sintomo e non ne è consapevole.
Se pensi di aver mangiato carne cruda o poco cotta durante la gravidanza, contatta il medico.
Prossimi passi
Puoi goderti la pancetta in modo sicuro durante la gravidanza. Assicurati di cucinarlo accuratamente, fino a quando non diventa caldo. Potresti voler evitare di ordinare la pancetta in un ristorante perché non puoi controllare come viene cucinata.
Se vuoi evitare completamente tutti i rischi, ci sono alternative alla pancetta senza carne disponibili, come la pancetta di soia o di funghi. Come con qualsiasi alimento, la moderazione è la chiave. Limitare l'assunzione di pancetta per evitare di consumare troppo grasso, calorie e sale.
Troppa pancetta non fa bene a nessuno. Ma durante la gravidanza, non c'è motivo per cui non puoi goderti una porzione ben cotta di pancetta e uova ogni tanto.
D:
Va bene per le donne in gravidanza mangiare carni lavorate come la pancetta?
UN:
Va bene mangiare la pancetta se è ben cotta e ancora calda. La cottura distrugge qualsiasi contaminazione da batteri. Per i salumi che sono già cotti (come quelli che comprate per i panini), i salumi trasformati sono molto peggio perché non sono più cotti. Sono anche tagliati sottili, quindi hanno molti pollici quadrati per far crescere i batteri. Devono essere tenuti davvero freddi.
Debra Rose Wilson, Ph.D., MSN Answers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.