Dominante legato al sesso
La dominante legata al sesso è un modo raro in cui un tratto o un disturbo può essere trasmesso attraverso le famiglie. Un gene anomalo sul cromosoma X può causare una malattia dominante legata al sesso.
I termini e gli argomenti correlati includono:
- Autosomica dominante
- Autosomica recessiva
- Cromosoma
- Gene
- Eredità e malattie
- Eredità
- Recessivo legato al sesso
L'ereditarietà di una specifica malattia, condizione o tratto dipende dal tipo di cromosoma interessato. Può essere un cromosoma autosomico o un cromosoma sessuale. Dipende anche se il carattere è dominante o recessivo. Le malattie legate al sesso vengono ereditate attraverso uno dei cromosomi sessuali, che sono i cromosomi X e Y.
L'ereditarietà dominante si verifica quando un gene anomalo di un genitore può causare una malattia, anche se un gene corrispondente dell'altro genitore è normale. Il gene anomalo domina la coppia di geni.
Per un disturbo dominante legato all'X: se il padre è portatore del gene X anomalo, tutte le sue figlie erediteranno la malattia e nessuno dei suoi figli avrà la malattia. Questo perché le figlie ereditano sempre il cromosoma X del padre. Se la madre porta il gene X anormale, metà di tutti i loro figli (figlie e figli) erediterà la tendenza alla malattia.
Ad esempio, se ci sono quattro figli (due maschi e due femmine) e la madre è affetta (ha un X anormale e ha la malattia) ma il padre non ha il gene X anormale, le probabilità previste sono:
- Due bambini (una femmina e un maschio) avranno la malattia
- Due bambini (una femmina e un maschio) non avranno la malattia
Se ci sono quattro figli (due maschi e due femmine) e il padre è affetto (ha una X anormale e ha la malattia) ma la madre no, le probabilità previste sono:
- Due ragazze avranno la malattia
- Due ragazzi non avranno la malattia
Queste probabilità non significano che i bambini che ereditano la X anormale mostreranno sintomi gravi della malattia. La possibilità di eredità è nuova con ogni concepimento, quindi queste probabilità previste potrebbero non essere quelle che si verificano effettivamente in una famiglia. Alcuni disturbi dominanti legati all'X sono così gravi che i maschi con la malattia genetica possono morire prima della nascita. Pertanto, potrebbe esserci un aumento del tasso di aborti spontanei in famiglia o un minor numero di figli maschi del previsto.
Ereditarietà - dominante legata al sesso; Genetica - dominante legata al sesso; dominante legata all'X; Dominante legata all'Y
- Genetica
Feero WG, Zazove P, Chen F. Genomica clinica. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 43.
Gregg AR, Kuller JA. Genetica umana e modelli di ereditarietà. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 1.
Jorde LB, Carey JC, Bamshad MJ. Modi di ereditarietà legati al sesso e non tradizionali. In: Jorde LB, Carey JC, Bamshad MJ, eds. Genetica medica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 5.
Korf BR. Principi di genetica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 35.