Analisi del liquido sinoviale
L'analisi del liquido sinoviale è un gruppo di test che esaminano il liquido articolare (sinoviale). I test aiutano a diagnosticare e trattare i problemi legati alle articolazioni.
Per questo test è necessario un campione di liquido sinoviale. Il liquido sinoviale è normalmente un liquido denso di colore paglierino che si trova in piccole quantità nelle articolazioni.
Dopo che la pelle intorno all'articolazione è stata pulita, l'operatore sanitario inserisce un ago sterile attraverso la pelle e nello spazio articolare. Il fluido viene quindi aspirato attraverso l'ago in una siringa sterile.
Il campione di fluido viene inviato al laboratorio. Il tecnico di laboratorio:
- Controlla il colore del campione e la sua trasparenza
- Posiziona il campione al microscopio, conta il numero di globuli rossi e bianchi e cerca cristalli (nel caso della gotta) o batteri
- Misura glucosio, proteine, acido urico e lattato deidrogenasi (LDH)
- Misura la concentrazione delle cellule nel fluido
- Colture il fluido per vedere se crescono i batteri
Normalmente, non è necessaria alcuna preparazione speciale. Informi il medico se sta assumendo un anticoagulante, come l'aspirina, il warfarin (Coumadin) o il clopidogrel (Plavix). Questi medicinali possono influenzare i risultati del test o la tua capacità di fare il test.
A volte, il fornitore inietterà prima la medicina paralizzante nella pelle con un piccolo ago, che pungerà. Viene quindi utilizzato un ago più grande per estrarre il liquido sinoviale.
Questo test può anche causare disagio se la punta dell'ago tocca l'osso. La procedura di solito dura meno di 1 o 2 minuti. Potrebbe essere più lungo se c'è una grande quantità di liquido che deve essere rimossa.
Il test può aiutare a diagnosticare la causa di dolore, arrossamento o gonfiore delle articolazioni.
A volte, la rimozione del fluido può anche aiutare ad alleviare il dolore articolare.
Questo test può essere utilizzato quando il medico sospetta:
- Sanguinamento nell'articolazione dopo una lesione articolare
- Gotta e altri tipi di artrite
- Infezione in un'articolazione
Il liquido articolare anormale può apparire torbido o anormalmente denso.
Quanto segue trovato nel liquido articolare può essere un segno di un problema di salute:
- Sangue: lesioni all'articolazione o problemi di sanguinamento in tutto il corpo
- Pus - infezione nell'articolazione
- Troppo liquido articolare: osteoartrite o cartilagine, lesione ai legamenti o al menisco
I rischi di questo test includono:
- Infezione dell'articolazione - insolita, ma più comune con aspirazioni ripetute
- Sanguinamento nello spazio articolare
È possibile applicare ghiaccio o impacchi freddi sull'articolazione per 24-36 ore dopo il test per ridurre il gonfiore e il dolore articolare. A seconda del problema esatto, probabilmente puoi riprendere le tue normali attività dopo la procedura. Parla con il tuo fornitore per determinare quale attività è più appropriata per te.
Analisi del fluido articolare; Aspirazione del liquido articolare
- aspirazione congiunta
El-Gabalawy HS. Analisi del liquido sinoviale, biopsia sinoviale e patologia sinoviale. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Manuale di reumatologia di Kelley e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 53.
Pisetsky DS. Test di laboratorio nelle malattie reumatiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 257.