Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Luglio 2025
Anonim
Cos'è la metanfetamina e quali sono gli effetti sul corpo - Fitness
Cos'è la metanfetamina e quali sono gli effetti sul corpo - Fitness

Contenuto

La metanfetamina è una droga sintetica, che di solito viene prodotta in laboratori illegali sotto forma di polvere, pillole o cristalli. Pertanto, a seconda della forma in cui si trova il farmaco, può essere ingerito, inalato, fumato o iniettato.

Nonostante sia stata utilizzata da alcuni anni come medicinale stimolante, attualmente la metanfetamina è una sostanza bandita da ANVISA. Non va confusa con l'anfetamina, che viene ancora utilizzata come medicinale, nei casi strettamente indicati dal medico, come stimolante del sistema nervoso. Comprendi cosa sono le anfetamine e quali sono i loro effetti.

Come si fa

La metanfetamina è un farmaco prodotto in laboratorio, derivato dall'anfetamina e, nei laboratori clandestini, può essere ottenuto mediante la manipolazione dell'efedrina, una sostanza presente nei medicinali per raffreddore e influenza.


Questo farmaco si presenta sotto forma di una polvere bianca, cristallina, inodore e con un sapore amaro, che è solubile nei liquidi e viene utilizzata in modo improprio in diversi modi, inalata, affumicata, ingerita o iniettata. Può anche essere trasformato in metanfetamina cloridrato, che ha una forma cristallizzata, che lo rende fumabile e con un maggiore potenziale di dipendenza.

Quali sono gli effetti

Le anfetamine hanno diversi effetti sul corpo, poiché aumentano potentemente i neurotrasmettitori cerebrali come la serotonina, la dopamina e la norepinefrina. Subito dopo il suo consumo, alcuni degli effetti avvertiti includono euforia, estroversione ed energia, intensificazione della sessualità e inibizione dell'appetito.

Le persone che usano questo farmaco possono anche avere allucinazioni e prestazioni migliori nei compiti fisici e intellettuali.

Quali sono i rischi associati all'uso

Gli effetti più comuni causati dalla metanfetamina sono l'aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e della temperatura corporea, che causa un'intensa sudorazione.


Ad alte dosi può causare irrequietezza, irritabilità e attacchi di panico o addirittura causare convulsioni e portare alla morte per insufficienza respiratoria, infarto o insufficienza cardiaca.

Poiché questo farmaco provoca una diminuzione dell'appetito, il suo uso prolungato può causare malnutrizione, perdita di peso e dipendenza psicologica. Le persone che usano la metanfetamina per un periodo prolungato, quando smettono di usarla, possono sperimentare un lungo periodo di ansia, irritabilità, disturbi del sonno, mal di testa, problemi dentali, depressione profonda, disturbi cognitivi, stanchezza e un aspetto invecchiato. Verifica la presenza di segni che qualcuno stia usando droghe.

Interessante Sul Sito

Aiuto! Cosa fare se un preservativo si stacca dentro di te

Aiuto! Cosa fare se un preservativo si stacca dentro di te

Durante il e o po ono accadere molte co e pavento e: te tiere rotte, queef, peni rotti ( ì, davvero). Ma uno dei peggiori è quando una parte cruciale del proce o del e o icuro va torto e ti ...
Selma Blair attribuisce a questo libro il merito di averla aiutata a trovare la speranza mentre combatteva contro la sclerosi multipla

Selma Blair attribuisce a questo libro il merito di averla aiutata a trovare la speranza mentre combatteva contro la sclerosi multipla

Da quando ha annunciato la ua diagno i di clero i multipla ( M) tramite In tagram nell'ottobre 2018, elma Blair è tata incera ulla ua e perienza con la malattia cronica, dal entir i "mal...