Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Dieta Proteica? Funziona ma a 3 condizioni | Filippo Ongaro
Video: Dieta Proteica? Funziona ma a 3 condizioni | Filippo Ongaro

Contenuto

Punteggio di dieta Healthline: 3,5 su 5

La dieta proteica ideale è stata creata dal Dr. Tran Tien Chanh e Olivier Benloulou.

I suoi principi sono stati utilizzati per la prima volta più di 20 anni fa dal Dr. Tran Tien Chanh, che stava cercando di creare un protocollo di perdita di peso più sicuro e più facile per i suoi pazienti.

Questa dieta è considerata chetogenica, un regime che in genere prevede la sostituzione dell'assunzione di carboidrati con grassi per mettere il tuo corpo in uno stato chiamato chetosi.

Tuttavia, la dieta proteica ideale adotta un approccio modificato in cui anche l'assunzione di grassi è temporaneamente limitata. I suoi sostenitori affermano che questo lo rende più efficace nel bruciare le riserve di grasso del tuo corpo.

Si dice che questa dieta sia basata su una scienza valida per la perdita di peso, poiché applica i principi di una dieta chetogenica insieme a un'educazione allo stile di vita sano.

La dieta è gestita e promossa da una società chiamata Ideal Protein, nota anche come Laboratoires C.O.P., Inc.

Ecco una recensione dettagliata della dieta proteica ideale.

RATING PUNTEGGIO RIPARTIZIONE
  • Punteggio complessivo: 3.5
  • Perdita di peso rapida: 4
  • Perdita di peso a lungo termine: 3
  • Facile da seguire: 4
  • Qualità nutrizionale: 3

LINEA DI FONDO: La dieta proteica ideale è un protocollo dietetico ben studiato e sviluppato. Tuttavia, è costoso, si basa su cibi confezionati o trasformati e riduce drasticamente l'apporto calorico, che può causare effetti collaterali spiacevoli.


Come funziona?

Per iniziare la dieta proteica ideale, devi prima contattare una clinica o un centro autorizzato, poiché questa dieta richiede la guida individuale di un professionista sanitario autorizzato o di un allenatore qualificato per aiutarti nei tuoi obiettivi di perdita di peso.

Ci sono molti siti disponibili in tutto il Nord America, che possono essere trovati sul sito web di Ideal Protein.

La dieta proteica ideale si divide in quattro fasi uniche:

  • Fase 1: Perdita di peso
  • Fase 2: 14 giorni
  • Fase 3: Pre-stabilizzazione
  • Fase 4: Manutenzione

Fase 1: perdita di peso (durata flessibile)

La fase 1 della dieta proteica ideale è nota come fase di perdita di peso.

È pensato per essere seguito fino a raggiungere il 100% del tuo obiettivo di perdita di peso.


Durante questa fase, alle persone viene chiesto di mangiare:

  • Una colazione proteica ideale.
  • Un pranzo proteico ideale con 2 tazze di verdure selezionate (vedi sotto nel capitolo “Alimenti da mangiare”).
  • Una porzione di proteine ​​da 8 once (225 grammi) con 2 tazze di verdure selezionate.
  • Uno spuntino proteico ideale.

Questi pasti Ideal Protein possono essere acquistati solo tramite cliniche o centri autorizzati. La maggior parte dei pasti fornisce 20 grammi di proteine ​​e meno di 200 calorie per porzione.

Puoi mangiare un numero illimitato di verdure crude dalla lista specificata a pranzo e cena.

Oltre ai pasti, alle persone a dieta è richiesto di consumare i seguenti integratori, che devono essere acquistati anche tramite cliniche o centri autorizzati:

  • Prima colazione: 1 multivitaminico e 1 integratore di potassio.
  • Cena: 1 multivitaminico, 2 integratori di calcio-magnesio e 2 integratori di omega-3.
  • Merenda: 2 integratori di calcio-magnesio.
  • A tutti i pasti: 1–2 integratori di enzimi digestivi.
  • Una volta al giorno: 2 integratori antiossidanti e 1/4 cucchiaino di sale ideale.

Poiché la dieta riduce drasticamente l'apporto calorico, l'esercizio fisico non è generalmente raccomandato durante le prime tre settimane, poiché potrebbe causare effetti collaterali indesiderati.


Fase 2:14 giorni (due settimane)

La fase 2 della dieta proteica ideale è nota come fase di 14 giorni. Inizia una volta raggiunto il tuo obiettivo di perdita di peso.

Sebbene simile alla fase di dimagrimento, questa fase consente di consumare un pranzo a base di cibi integrali. Contiene 8 once (225 grammi) di proteine ​​con 2 tazze di verdure selezionate. La cena è simile.

Gli integratori che prendi qui sono gli stessi della fase 1.

Fase 3: pre-stabilizzazione (due settimane)

La fase 3 è la fase di pre-stabilizzazione e avvia il passaggio a una dieta di mantenimento.

Questa fase è semplice perché tutto ciò che devi fare è scambiare il tuo cibo Ideal Protein a colazione con cibi integrali. Dovrebbe includere un'opzione di proteine, carboidrati e grassi, oltre a un frutto.

Inoltre, non è più necessario assumere l'integratore di potassio a colazione.

Si dice che reintrodurre i carboidrati a colazione aiuti a riavviare la produzione di insulina da parte del pancreas e addestrarlo a produrre la giusta quantità. Tuttavia, nessuno studio clinico supporta questa affermazione.

Fase 4: manutenzione (un anno)

La fase 4 è l'ultima fase della dieta proteica ideale.

Questa fase è un piano di manutenzione che dura 12 mesi. L'obiettivo di questa fase è insegnarti come mantenere il peso libero mentre ti godi una maggiore libertà alimentare.

Sebbene questa fase duri 12 mesi, devi seguirne i principi fondamentali per tutta la vita.

Ci sono diversi principi chiave in questa fase:

  • Grassi e carboidrati: Al di fuori della colazione, evita di combinare cibi ricchi di carboidrati e grassi. Ad esempio, se mangi un pasto a base di grassi e proteine ​​a pranzo, limita l'assunzione di carboidrati.
  • Proteina: Prendi il tuo peso corporeo in libbre e taglialo a metà, quindi cerca di consumare quel numero di grammi di proteine ​​ogni giorno. Ad esempio, una persona di 150 libbre dovrebbe consumare almeno 75 grammi di proteine ​​al giorno.
  • Giorno dell'indulgenza: Un giorno alla settimana, puoi concederti cibi che normalmente sono limitati alla dieta proteica ideale.

Alcuni integratori sono consigliati durante questa fase, ma sono facoltativi.

Sommario

La dieta proteica ideale è una dieta chetogenica in quattro fasi che deve essere intrapresa con un coaching individuale da parte di un operatore sanitario autorizzato o di un consulente qualificato.

Benefici potenziali

La dieta proteica ideale ha diversi potenziali benefici che la rendono popolare per la perdita di peso.

Può aiutarti a perdere peso

La dieta proteica ideale è una versione modificata della dieta chetogenica.

Ci sono forti prove che seguire una dieta chetogenica può favorire la perdita di peso.

Ad esempio, un'analisi di 13 studi ha dimostrato che una dieta chetogenica era più efficace di una dieta a basso contenuto di grassi nel promuovere la perdita di peso e aiutare i pazienti a mantenere il peso libero ().

Detto questo, mancano studi scientifici pubblicati che esaminano specificamente la dieta proteica ideale. Tali studi sono necessari prima di poter valutare come la dieta proteica ideale si sovrapponga a una dieta chetogenica regolare oa qualsiasi altra dieta dimagrante.

Facile e conveniente

Diete come la dieta proteica ideale sono attraenti per le persone impegnate.

Durante la fase di dimagrimento, consumerai spesso cibi preconfezionati di proteine ​​ideali. L'unica eccezione sono le cene, per le quali è necessario misurare le porzioni di proteine ​​e verdure.

Consumare per lo più pasti preconfezionati può ridurre drasticamente la quantità di tempo speso per lo shopping, la pianificazione e la preparazione dei pasti, liberando più tempo per le persone che hanno un programma frenetico.

Nel complesso, la dieta proteica ideale comporta un lavoro di preparazione significativamente inferiore rispetto alla maggior parte delle diete.

Coinvolge il supporto professionale

La dieta proteica ideale fornisce il supporto di un professionista sanitario autorizzato o di un consulente qualificato, che può aiutare la perdita di peso e aiutarla a mantenerla.

In effetti, gli studi hanno dimostrato che le persone hanno maggiori probabilità di attenersi a un programma di perdita di peso quando hanno supporto durante tutto il processo (,).

Inoltre, il supporto aiuta le persone a rimanere responsabili ().

Può aumentare la sensibilità all'insulina e migliorare il controllo della glicemia

Portare il grasso in eccesso può aumentare il rischio di diabete di tipo 2 e sindrome metabolica.

Poiché le diete chetogeniche possono aiutarti a perdere il grasso in eccesso, possono anche ridurre i fattori di rischio per il diabete e le sindromi metaboliche, come la resistenza all'insulina, che aiuta il controllo della glicemia.

In uno studio, le diete chetogeniche hanno ridotto la resistenza all'insulina di un enorme 75% ().

In un altro studio, le persone obese con diabete di tipo 2 che hanno seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno sperimentato una significativa diminuzione della resistenza all'insulina ().

Può ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache

Durante la fase di perdita di peso, la dieta proteica ideale ricorda da vicino una dieta chetogenica.

Gli studi hanno dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati e chetogeniche possono migliorare i fattori di rischio di malattie cardiache.

Ad esempio, una revisione degli studi ha dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati non solo riducono il peso corporeo, ma abbassano due fattori di rischio di malattie cardiache: il colesterolo LDL totale e "cattivo" ()

In un'altra analisi di studi, le persone obese che hanno seguito una dieta chetogenica hanno sperimentato una significativa diminuzione della pressione sanguigna sistolica e diastolica, del grasso viscerale, degli zuccheri nel sangue a digiuno, dei livelli di insulina nel sangue e dei livelli di trigliceridi nel sangue ().

Sommario

La dieta proteica ideale offre diversi potenziali benefici, tra cui perdita di peso, facilità d'uso, supporto professionale, maggiore sensibilità all'insulina e riduzione del rischio di malattie cardiache.

Possibili svantaggi

Sebbene la dieta proteica ideale abbia diversi potenziali benefici, presenta anche alcuni inconvenienti.

Costo

Per le persone con un budget limitato, la dieta proteica ideale può essere piuttosto costosa.

Sebbene il sito web di Ideal Protein non elenchi i costi della dieta, le cliniche partner offrono servizi che vanno da $ 320 a 450 - e questo è solo per iniziare.

La differenza di costo dipende da quanto la clinica addebita per una consultazione iniziale.

Una volta iniziata, la dieta proteica ideale ti costerà circa $ 15 al giorno.

Molti alimenti proteici ideali sono altamente elaborati

Molti degli alimenti Ideal Protein preconfezionati sono altamente elaborati.

Contengono una varietà di oli, additivi e dolcificanti artificiali che non sono naturalmente presenti negli alimenti integrali.

Se eviti i cibi preconfezionati, la dieta proteica ideale non è adatta a te.

Molto restrittivo

Le persone che amano la flessibilità possono avere difficoltà con la dieta proteica ideale, poiché limita fortemente le opzioni dietetiche, specialmente nelle sue prime fasi.

Ad esempio, durante la fase 1, la cena è l'unico pasto in cui puoi preparare i tuoi piatti. Altrimenti, devi mangiare porzioni di proteine ​​ideali a colazione, pranzo e spuntino.

Inoltre, la dieta limita gli alimenti che svolgono un ruolo nella perdita di peso sana, come cereali integrali, noci, avocado e altro ancora.

Detto questo, questa dieta offre più libertà una volta raggiunta la fase di mantenimento.

Non adatto ai vegani

La dieta proteica ideale non è adatta ai vegani, poiché i suoi cibi preconfezionati a volte contengono uova e latticini.

Tuttavia, i vegetariani possono ancora seguirlo.

Se eviti tutti i prodotti animali, una dieta vegana a basso contenuto di carboidrati potrebbe essere più adatta.

Limitato al di fuori del Nord America

La dieta proteica ideale è presente in oltre 3.500 cliniche e centri in tutto il mondo.

Tuttavia, la maggior parte di questi siti si trova in Nord America, rendendo la dieta difficile da seguire altrove.

Tieni presente che la dieta non può essere seguita senza una clinica di supporto.

Esiste un centro di supporto virtuale per le persone nelle aree in cui le cliniche non sono disponibili. Tuttavia, se segui questa strada, potresti dover importare pasti nel tuo paese.

Può manifestare sintomi fastidiosi

Un altro aspetto negativo della dieta proteica ideale è la sua drastica riduzione dell'apporto calorico.

Ad esempio, la maggior parte dei suoi pasti ha meno di 200 calorie, il che significa che potresti consumare meno di 1.000 calorie totali al giorno.

Tali diete limitate non sono raccomandate - a meno che non siano consigliate da un medico - per bambini, donne incinte o che allattano, adulti di 65 anni e più anziani e adulti con determinate condizioni mediche.

Ridurre l'apporto calorico così bruscamente può causare effetti collaterali, come:

  • Fame
  • Nausea
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Fatica
  • Stipsi
  • Intolleranza al freddo
  • Diradamento dei capelli e caduta dei capelli
  • Calcoli biliari
  • Un ciclo mestruale irregolare

Se la dieta proteica ideale ostacola la qualità della vita, prendi in considerazione l'idea di interromperla.

Sommario

La dieta proteica ideale presenta molti inconvenienti, tra cui costi, alimenti altamente trasformati, severe restrizioni dietetiche, disponibilità geografica limitata ed effetti collaterali potenzialmente gravi.

Alimenti da mangiare

La dieta proteica ideale è molto restrittiva durante le fasi 1 (perdita di peso) e 2 (14 giorni).

Ad esempio, la fase 1 richiede di mangiare tre piatti di proteine ​​ideali preconfezionati al giorno. L'eccezione è la cena, per la quale puoi selezionare un'opzione proteica.

Ecco alcune possibilità proteiche per la dieta proteica ideale:

  • Pesce: Qualsiasi pesce, come acciughe, merluzzo, passera, nasello, tonno, tilapia, mahi-mahi, dentice, scorfano, trota o salmone. Tuttavia, limita il salmone a una volta alla settimana.
  • Altri frutti di mare: Calamari, gamberi, ostriche, cozze, aragoste, aragoste, vongole, scampi, capesante o granchi.
  • Pollame: Pollo, tacchino, pollame, quaglia o uccelli selvatici senza pelle.
  • Manzo: Filetto, controfiletto, carne macinata molto magra, fesa o altri tagli di bistecca.
  • Maiale: Prosciutto o filetto senza grassi.
  • Vitello: Filetto, petto, spalla, costola, gambo, cotoletta o altri tagli.
  • Vegetariano: Uova o tofu (normale).
  • Altro: Cervo, bisonte, rognone, lombo di agnello, fegato, coniglio, struzzo o altri.

A pranzo e cena è inoltre consentito consumare due tazze di verdure selezionate o una quantità illimitata di verdure crude approvate dall'azienda. Questi includono:

  • Verdure selezionate (2 tazze per pasto): Asparagi, germogli di soia, rabarbaro, gombo, crauti, zucchine, zucca gialla estiva, cicoria, erba medica, cavolo riccio e altro ancora.
  • Verdure crude: Lattuga, sedano, funghi, ravanelli, spinaci, radicchio e indivia.

Ecco i condimenti e condimenti consentiti per questa dieta:

  • Condimenti e condimenti: Erbe (tutte), aglio, zenzero, aceto (sidro di mele e bianco), tamari, salsa di soia, salsa piccante, senape piccante, spezie (senza MSG e carboidrati), menta e altro ancora.

Una volta raggiunte le fasi 3 e 4, puoi reintrodurre più opzioni di carboidrati, latticini e grassi, tra cui:

  • Carboidrati complessi: Pane integrale e cereali integrali senza zucchero.
  • Frutta: Banane, mele, pesche, ciliegie, papaia, pompelmo, albicocche, prugne, mandarino, anguria, frutto della passione, uva, arance, kiwi e altro ancora.
  • Latticini: Burro, latte, yogurt e formaggio.
  • Grassi: Margarina e oli.
Sommario

La dieta proteica ideale è piuttosto restrittiva e consente solo cibi specifici insieme ai pasti proteici ideali.

Alimenti da evitare

I seguenti alimenti sono vietati durante le fasi 1 e 2 della dieta proteica ideale.

  • Pasta (diversa dal marchio Ideal Protein), riso, legumi, pane e cereali.
  • Tutti gli ortaggi a radice, comprese patate, barbabietole e carote.
  • Piselli dolci e mais.
  • Tutta la frutta.
  • Tutti i latticini, ad eccezione di 1 oncia (30 ml) di latte nel caffè o nel tè.
  • Tutti pazzi.
  • Tutta la soda.
  • Tutti i cibi spazzatura, comprese caramelle, barrette di cioccolato e patatine.
  • Tutti i succhi di frutta commerciali e succhi di verdura.
  • Tutti gli alcolici (birra, vino, liquori, ecc.).

Una volta raggiunta la fase 3, sono consentiti frutta, oli, latticini e carboidrati complessi, come il pane integrale.

Sommario

La dieta proteica ideale proibisce cibi come pasta, ortaggi a radice, frutta, latticini e noci. Tuttavia, consente una maggiore flessibilità nelle fasi successive.

Menu di esempio

Ecco un'idea di come potrebbe essere un giorno di ciascuna fase della dieta proteica ideale. Tieni presente che Ideal Protein consiglia il marchio Natura per tutte le vitamine, integratori ed enzimi.

Fase 1

  • Prima colazione: Un alimento proteico ideale (come la farina d'avena al gusto di mela), un multivitaminico, un potassio e 1-2 enzimi.
  • Pranzo: Un alimento proteico ideale (come lo stroganoff di manzo), due tazze di verdure selezionate e 1-2 enzimi. Verdure crude opzionali.
  • Cena: 8 once (225 grammi) di una fonte proteica, 2 tazze di verdure selezionate, un multivitaminico, due integratori di calcio e magnesio, due integratori di omega-3 e 1-2 enzimi. Verdure crude opzionali.
  • Merenda: Un alimento Ideal Protein (come una barretta al burro di arachidi), due integratori di calcio e magnesio e 1-2 enzimi.
  • Una volta al giorno: Due integratori antiossidanti e 1/4 di cucchiaino di sale Ideal.

Fase 2

  • Prima colazione: Un alimento proteico ideale (come una frittata di erbe e formaggio), un multivitaminico, un integratore di potassio e 1-2 enzimi.
  • Pranzo: 8 once (225 grammi) di una fonte proteica, 2 tazze di verdure selezionate e 1-2 enzimi. Verdure crude opzionali.
  • Cena: 8 once (225 grammi) di una fonte proteica, 2 tazze di verdure selezionate, un multivitaminico, due integratori di calcio e magnesio, due integratori di omega-3 e 1-2 enzimi. Verdure crude opzionali.
  • Merenda: Un alimento Ideal Protein (come una barretta di arachidi alla vaniglia), due integratori di calcio e magnesio e 1-2 enzimi.
  • Una volta al giorno: Due integratori antiossidanti e 1/4 di cucchiaino di sale Ideal.

Fase 3

  • Prima colazione: Un pasto completo Ideal Protein o una colazione contenente una proteina, un carboidrato, un'opzione di grassi / latticini e frutta (ad esempio, uova con formaggio, pane integrale e una mela). Inoltre, un multivitaminico e 1-2 enzimi.
  • Pranzo: 8 once (225 grammi) di una fonte proteica, 2 tazze di verdure selezionate e 1-2 enzimi. Verdure crude opzionali.
  • Cena: 8 once (225 grammi) di una fonte proteica, 2 tazze di verdure selezionate, un multivitaminico, due integratori di calcio e magnesio, due integratori di omega-3 e 1-2 enzimi. Verdure crude opzionali.
  • Merenda: Un alimento Ideal Protein (come i bignè di soia alle arachidi), due integratori di calcio e magnesio e 1-2 enzimi.
  • Una volta al giorno: Due integratori antiossidanti e 1/4 di cucchiaino di sale Ideal.

Fase 4

  • Prima colazione: Pane integrale e uova con prosciutto o formaggio e un multivitaminico.
  • Pranzo: Entrée a basso contenuto di carboidrati (come un'insalata di pollo con salsa bianca).
  • Cena: Entrée a basso contenuto di grassi con carboidrati complessi (come gli spaghetti alla bolognese) e un multivitaminico.
  • Merenda: Un alimento Ideal Protein o uno spuntino salutare a scelta (come le mandorle) e due integratori di calcio e magnesio.
Sommario

Il tuo menu per la dieta proteica ideale dipende dalla fase. Tieni presente che questa dieta include una varietà di integratori che devono essere assunti a pasti diversi.

La linea di fondo

La dieta proteica ideale è una dieta cheto modificata che aggiunge tecniche collaudate come supporto professionale e educazione alimentare sana per aiutare la perdita di peso.

Sebbene sia conveniente e progettato per garantire il successo a lungo termine, è costoso, restrittivo, ricco di pasti preconfezionati e meno accessibile al di fuori dell'America.

Sebbene la dieta proteica ideale si basi su principi scientifici, non è supportata da studi clinici pubblicati. Pertanto, la sua efficacia è sconosciuta.

Post Interessanti

I benefici della dieta a base vegetale che tutti dovrebbero conoscere

I benefici della dieta a base vegetale che tutti dovrebbero conoscere

L'alimentazione a ba e vegetale ta diventando uno degli tili alimentari più popolari, e per una buona ragione. I potenziali benefici della dieta a ba e vegetale includono grandi co e ia per l...
Non sudare!

Non sudare!

Poiché il tuo i tema di raffreddamento integrato, è nece ario udare. Ma l'ecce iva udorazione no, anche d'e tate. Anche e non e i te una definizione ufficiale di ecce o, ecco un buon...