Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Sciatalgia: Cosa Non Fare e Cosa Fare Invece!
Video: Sciatalgia: Cosa Non Fare e Cosa Fare Invece!

Contenuto

In generale, quando una persona dice di avere dolore ai polmoni, significa che ha dolore nella zona del torace, perché il polmone non ha quasi recettori del dolore. Quindi, sebbene a volte il dolore sia correlato a problemi ai polmoni, quel dolore può anche essere causato da problemi in altri organi, o addirittura essere correlato ai muscoli o alle articolazioni.

Idealmente, ogni volta che si avverte un fastidio al torace, che non migliora nel tempo, che peggiora rapidamente o non scompare dopo 24 ore, ci si rivolge a un servizio medico per la valutazione, la richiesta di esami quando necessario e la verifica dei problemi cardiaci. . Controlla cosa può causare dolore al petto e cosa fare.

Tuttavia, alcune delle cause più comuni di dolore polmonare includono:

1. Pleurite

Conosciuta anche come pleurite, è caratterizzata da infiammazione della pleura, che è la membrana che riveste i polmoni e l'interno del torace, che può causare sintomi come dolore al petto e alle costole durante la respirazione profonda, tosse e difficoltà respiratorie.


Questo problema sorge generalmente a causa dell'accumulo di liquido tra i due strati della pleura, essendo più frequente nelle persone con problemi respiratori, come influenza, polmonite o infezioni polmonari. Controlla più in dettaglio i sintomi che possono indicare la pleurite.

Cosa fare: ogni volta che si sospetta una pleurite, è molto importante andare da un medico o consultare uno pneumologo per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento appropriato. Il trattamento dipende dalla causa della pleurite, ma i sintomi possono essere alleviati con farmaci antinfiammatori come l'ibuprofene, ad esempio, prescritti dal medico.

2. Infezione respiratoria

Le infezioni polmonari, come la tubercolosi o la polmonite, possono anche causare dolore al petto, che si manifesta con sintomi quali difficoltà respiratorie, produzione eccessiva di muco, tosse con o senza sangue, febbre, brividi e sudorazione notturna. Ecco come identificare un'infezione respiratoria.


Cosa fare: se si sospetta un'infezione polmonare, si rechi immediatamente dal medico per evitare che il problema peggiori. Generalmente, il trattamento iniziale viene effettuato con antibiotici e altri farmaci per alleviare altri sintomi.

3. Asma

L'asma è una malattia cronica dei polmoni che provoca irritazione e infiammazione delle vie aeree e, in una situazione di attacco, può causare dolore al petto, respiro sibilante, mancanza di respiro e tosse. Capire meglio cos'è l'asma.

Cosa fare: L'asma viene solitamente trattata con corticosteroidi e broncodilatatori, che vengono spesso utilizzati per tutta la vita. Inoltre, ci sono altri modi per prevenire le crisi, come non avere animali in casa, mantenere la casa pulita, evitare tappeti e tende e stare lontano dai fumatori. Ulteriori informazioni sul trattamento.


4. Embolia polmonare

Conosciuta anche come trombosi polmonare, è una situazione di emergenza caratterizzata dall'ostruzione di un vaso sanguigno nel polmone, solitamente a causa di un coagulo, che impedisce il passaggio del sangue, provocando la morte progressiva della regione interessata, con conseguente dolore durante la respirazione e mancanza di respiro che inizia improvvisamente e peggiora con il tempo. Inoltre, la quantità di ossigeno nel sangue diminuisce, il che fa sì che gli organi del corpo siano influenzati dalla mancanza di ossigeno.

L'embolia è più comune nelle persone che hanno avuto una trombosi o hanno subito un intervento chirurgico recente o hanno dovuto muoversi per molto tempo.

Cosa fare: la persona che soffre di embolia polmonare deve essere assistita urgentemente e il trattamento consiste nella somministrazione di anticoagulanti iniettabili, come ad esempio l'eparina, che aiuteranno a sciogliere il coagulo, in modo che il sangue circoli nuovamente. Inoltre, potrebbe essere necessario assumere antidolorifici, alleviare il dolore toracico ed eseguire altre procedure a seconda della gravità delle condizioni del paziente. Ulteriori informazioni sul trattamento per l'embolia polmonare.

5. Atelettasia polmonare

L'atelettasia polmonare è caratterizzata da una complicanza respiratoria che impedisce il necessario passaggio dell'aria, a causa di un collasso degli alveoli polmonari, che di solito si verifica a causa di fibrosi cistica o tumori e lesioni polmonari.

Questa condizione può causare gravi difficoltà respiratorie, tosse persistente e dolore toracico costante. Ulteriori informazioni sull'atelettasia polmonare.

Cosa fare: eventuali cambiamenti che causano gravi difficoltà respiratorie devono essere valutati da un pneumologo il prima possibile. Quindi l'ideale è andare in ospedale. Il trattamento dipende dalla causa dell'atelettasia polmonare e nei casi più gravi può essere necessario ricorrere alla chirurgia per liberare le vie aeree o addirittura rimuovere la regione del polmone interessata.

6. Crisi d'ansia

In situazioni di ansia o attacchi di panico, alcune persone possono avvertire dolore al petto poiché respirano più velocemente, che può portare a uno squilibrio tra la quantità di ossigeno e anidride carbonica, provocando anche vertigini, mal di testa e difficoltà di respirazione. Ecco come identificare un attacco di ansia.

Cosa fare: un buon modo per cercare di diminuire l'ansia e alleviare il dolore è respirare in un sacchetto di carta per almeno 5 minuti, cercando di controllare la respirazione. Se il dolore non migliora, è consigliabile andare in ospedale.

Le Nostre Pubblicazioni

Cosa c'è di buono nell'olio di girasole per la pelle?

Cosa c'è di buono nell'olio di girasole per la pelle?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'olio di giraole contiene ...
Come gli anziani possono migliorare l'equilibrio e la stabilità con il Tai Chi

Come gli anziani possono migliorare l'equilibrio e la stabilità con il Tai Chi

Il Tai Chi è un'antica pratica di movimento cinee che offre numeroi benefici per la alute. Per gli anziani in particolare, può avere benefici ignificativi. Queto perché i concentra ...