Dolore al centro del petto: cosa può essere e cosa fare
Contenuto
- 1. Gas in eccesso
- 2. Costocondrite
- 3. Attacco di cuore
- 4. Gastrite
- 5. Ulcera gastrica
- 6. Problemi al fegato
- Quando andare dal dottore
Il dolore al centro del petto è spesso sospettato di avere un attacco di cuore, tuttavia, questa è una delle cause più rare e quando accade è accompagnato da sintomi diversi dal semplice dolore, come difficoltà a respirare, formicolio a un braccio, pallore o mal di mare, per esempio. Guarda i 10 segni che possono indicare un attacco di cuore.
Di solito, questo dolore è un segno di altri problemi meno gravi, come gastrite, costocondrite o anche eccesso di gas, quindi non deve essere motivo di ansia o preoccupazione, soprattutto se non ci sono fattori di rischio come una storia di malattie cardiache, alte pressione sanguigna, sovrappeso o colesterolo alto.
Anche così, se si sospetta un attacco di cuore, è molto importante recarsi rapidamente in ospedale per i test, come l'elettrocardiogramma e la misurazione dei marker di necrosi tumorale nel sangue, comunemente nota come misurazione degli enzimi cardiaci, per valutare se può essere un attacco di cuore e iniziare un trattamento adeguato.
1. Gas in eccesso
L'eccesso di gas intestinale è una delle cause più comuni di dolore al petto e spesso può essere scambiato per un attacco di cuore, causando ansia, che finisce per peggiorare il dolore e contribuire all'idea che possa effettivamente essere un attacco di cuore.
Il dolore causato dall'eccesso di gas è più comune nelle persone con stitichezza, ma può accadere in molti altri casi, ad esempio durante l'assunzione di un probiotico o quando è stato speso molto tempo cercando di controllare la voglia di defecare.
Altri sintomi: oltre al dolore, è normale che una persona abbia la pancia più gonfia e provi anche dolore o punti di sutura all'addome.
Cosa fare: puoi fare un massaggio addominale per cercare di liberare i gas che si stanno accumulando nell'intestino e bere tisane come il finocchio o il cardomomo, che aiutano ad assorbire i gas. Alcuni farmaci, come il simeticone, possono anche aiutare, ma dovrebbero essere usati solo su consiglio del medico. Guarda come preparare questi tè e altri per il gas intestinale.
2. Costocondrite
A volte il dolore al centro del torace è dovuto all'infiammazione delle cartilagini che collegano le costole all'osso che si trova al centro del torace e che si chiama sterno. Pertanto, è normale che il dolore diventi più forte quando stringi il petto o quando sei sdraiato a pancia in giù, per esempio.
Altri sintomi: sensazione di dolore al petto e dolore che peggiora quando si esercita pressione sul luogo o quando si respira e si tossisce.
Cosa fare: applicare un impacco caldo sullo sterno può aiutare ad alleviare il dolore, tuttavia, il trattamento deve essere effettuato con farmaci antinfiammatori prescritti da un medico generico o da un ortopedico. Guarda meglio come è il trattamento della costocondrite.
3. Attacco di cuore
Sebbene sia il primo sospetto quando si manifesta un forte dolore toracico, l'infarto è solitamente piuttosto raro e di solito si verifica in persone che hanno alcuni fattori di rischio come sovrappeso, colesterolo alto o malattie cardiovascolari, come l'ipertensione, per esempio.
Altri sintomi: l'infarto è solitamente accompagnato da sudore freddo, nausea o vomito, pallore, sensazione di fiato corto e pesantezza al braccio sinistro. Anche il dolore tende a peggiorare, iniziando con una leggera oppressione al petto.
Cosa fare: se si sospetta un infarto recarsi immediatamente in ospedale o chiamare l'assistenza medica chiamando il 192.
4. Gastrite
L'infiammazione dello stomaco, nota come gastrite, è anche una delle principali cause di dolore al centro del torace, poiché è comune che, in questi casi, il dolore si manifesti nella regione della bocca dello stomaco, che è situato molto vicino al centro del torace e può anche irradiarsi alla schiena.
La gastrite è più comune nelle persone che mangiano male, ma può verificarsi anche in coloro che hanno uno stile di vita molto stressato, poiché un'eccessiva preoccupazione modifica il pH dello stomaco, il che può contribuire alla loro infiammazione.
Altri sintomi: di solito la gastrite è accompagnata da una sensazione di stomaco pieno, mancanza di appetito, bruciore di stomaco e frequenti eruttazioni, per esempio.
Cosa fare: Un modo per diminuire l'infiammazione dello stomaco e alleviare i sintomi è bere un bicchiere d'acqua con qualche goccia di limone o bere succo di patate, poiché aiutano ad aumentare il pH dello stomaco, riducendo l'infiammazione. Tuttavia, poiché la gastrite può essere causata da un'infezione da H. pyloriè meglio consultare un gastroenterologo, soprattutto se il dolore persiste per più di 3 o 4 giorni. Ulteriori informazioni sulla gastrite e su come trattarla.
5. Ulcera gastrica
Oltre alla gastrite, un altro problema di stomaco molto comune che può causare dolore al centro del torace è l'ulcera gastrica. Di solito, l'ulcera è una conseguenza di una gastrite che non è stata trattata adeguatamente e che ha causato una piaga nel rivestimento dello stomaco.
Altri sintomi: l'ulcera provoca un dolore pungente che può irradiarsi alla schiena e al petto, oltre ad altri segni come nausea frequente, sensazione di pesantezza allo stomaco e vomito, che può contenere anche piccole quantità di sangue.
Cosa fare: è importante consultare un gastroenterologo ogni volta che si sospetta un'ulcera, poiché di solito è necessario iniziare a prendere farmaci che riducono l'acidità di stomaco e creano una barriera protettiva, come ad esempio il pantoprazolo o il lansoprazolo. Tuttavia, dovresti anche seguire una dieta leggera con cibi facili da digerire, per evitare di peggiorare l'ulcera. Guarda come dovrebbe essere la dieta in caso di ulcera.
6. Problemi al fegato
Insieme ai problemi di stomaco, i cambiamenti nel fegato possono anche causare dolore al centro del torace. Sebbene sia più comune che il dolore al fegato compaia sul lato destro, appena sotto le costole, è anche possibile che questo dolore si irradi al petto. Verifica la presenza di 11 segni che potrebbero indicare un problema al fegato.
Altri sintomi: possono comparire generalmente associati a dolore, nausea costante, perdita di appetito, mal di testa, urine scure e pelle e occhi gialli.
Cosa fare: se si sospetta un problema al fegato si consiglia di consultare un epatologo per identificare la diagnosi corretta e iniziare il trattamento più appropriato.
Quando andare dal dottore
Dovresti andare dal medico ogni volta che sospetti un attacco di cuore o un problema cardiaco. Sebbene l'infarto sia una causa rara in caso di emergenza, in caso di sospetto o dubbio è sempre meglio cercare un servizio di emergenza per chiarimenti, poiché si tratta di una malattia molto grave.
Tuttavia, se questo non è il caso, si consiglia di andare dal medico se il dolore dura più di 2 giorni o se è accompagnato da:
- Vomito con sangue;
- Formicolio al braccio;
- Pelle e occhi gialli;
- Respirazione difficoltosa.
Inoltre, se hai fattori di rischio come sovrappeso, colesterolo alto o ipertensione, dovresti anche consultare un medico.