6 cause di dolore all'inguine in gravidanza e cosa fare
Contenuto
- 1. Aumento del peso del bambino
- 2. Cambiamento nel corpo
- 3. Rilascio di ormoni
- 4. Aumento del peso della madre
- 5. Distacco della placenta
- 6. Infezioni
- Quando andare dal dottore
Il dolore all'inguine durante la gravidanza può essere associato a determinati cambiamenti che si verificano durante la gravidanza, come aumento di peso, cambiamenti nel corpo o rilascio di ormoni, per esempio.
Inoltre, durante la gravidanza, le articolazioni pelviche possono diventare rigide o instabili, per preparare il corpo della donna al parto, che può causare disagio, dolore o addirittura compromettere la mobilità, tuttavia la madre non dovrebbe preoccuparsi, perché questa condizione non nuoce al bambino .
Il dolore all'inguine di solito non indica un problema di gravidanza e di solito si risolve subito dopo la nascita del bambino. Tuttavia, se il dolore all'inguine è accompagnato da sintomi come febbre, brividi, perdite vaginali o bruciore durante la minzione, ad esempio, è necessario cercare immediatamente un aiuto medico. È importante consultare frequentemente il proprio ostetrico-ginecologo e sottoporsi regolarmente a esami prenatali per garantire una gravidanza sicura e protetta.
1. Aumento del peso del bambino
Una delle principali cause del dolore all'inguine in gravidanza è l'aumento del peso del bambino, soprattutto durante il primo trimestre di gravidanza. Questo perché in questa fase i legamenti ei muscoli del bacino diventano più rilassati e allungati per accogliere il bambino in crescita, il che può causare dolore all'inguine.
Cosa fare: per ridurre il disagio si dovrebbe evitare di sollevare o trasportare pesi e fare attività come acquagym, passeggiate leggere o esercizi di Kegel per rafforzare i muscoli e legamenti del bacino. Impara come eseguire gli esercizi di Kegel.
2. Cambiamento nel corpo
I cambiamenti nel corpo della donna sono normali e fisiologici durante la gravidanza, uno dei cambiamenti principali è la curvatura della colonna vertebrale per adattarsi alla crescita del bambino e prepararsi al momento del parto e questo può causare l'allentamento dei muscoli e dei legamenti del bacino e causare dolore all'inguine.
Cosa fare: Le attività fisiche dovrebbero essere fatte per rafforzare i muscoli del bacino e anche della schiena. Inoltre, si dovrebbe evitare di indossare i tacchi, riposare con la schiena sostenuta, evitare di appoggiarsi su una gamba quando si è in piedi e dormire con un cuscino tra le ginocchia. In alcuni casi, il medico potrebbe consigliarti di utilizzare una cintura di supporto per la pancia o una terapia fisica per rafforzare i muscoli pelvici.
3. Rilascio di ormoni
Il dolore all'inguine può essere causato dal rilascio dell'ormone relaxina che agisce allentando i legamenti e le articolazioni dei fianchi e del bacino per accogliere il bambino in crescita durante la gravidanza. Inoltre, questo ormone viene rilasciato in maggiore quantità durante il travaglio per facilitare il passaggio del bambino, che può causare dolore all'inguine che migliora dopo il parto.
Cosa fare: dovresti riposare e investire in esercizi per rafforzare i muscoli del bacino e, inoltre, il medico può consigliare l'uso di un tutore per anca che aiuta a stabilizzare l'articolazione e migliorare il benessere.
4. Aumento del peso della madre
Durante i nove mesi o le 40 settimane di gestazione, una donna può aumentare di peso da 7 a 12 kg e questo aumento di peso può sovraccaricare i muscoli e i legamenti del bacino provocando dolore all'inguine che può essere più frequente nelle donne in sovrappeso o sedentarie prima. rimanere incinta.
Cosa fare: si dovrebbe evitare di indossare tacchi alti e preferire scarpe più comode e basse, inoltre evitare di forzare la colonna vertebrale, usando sempre le braccia come supporto quando si è seduti e in piedi. È importante svolgere attività fisiche leggere come camminare o aerobica in acqua, ad esempio, per controllare il peso e rafforzare i muscoli del bacino. Una dieta equilibrata può essere seguita con un medico o un nutrizionista, in modo che l'aumento di peso in gravidanza avvenga in modo sano.
Guarda il video con i suggerimenti per la gestione del peso durante la gravidanza.
5. Distacco della placenta
Il distacco della placenta può verificarsi in qualsiasi fase della gravidanza e uno dei sintomi è un improvviso dolore all'inguine che è accompagnato da altri sintomi come sanguinamento, forte dolore addominale, debolezza, pallore, sudorazione o tachicardia.
Cosa fare: cercare immediatamente assistenza medica o il pronto soccorso più vicino per la valutazione e il trattamento più appropriati. Il trattamento del distacco di placenta è personalizzato e dipende dalla gravità e dallo stadio della gravidanza. Ulteriori informazioni sul distacco della placenta.
6. Infezioni
Alcune infezioni come infezioni urinarie, intestinali, appendicite o infezioni a trasmissione sessuale possono causare dolore all'inguine e di solito mostrano altri sintomi come febbre, brividi, nausea o vomito, per esempio.
Cosa fare: deve essere richiesta immediatamente assistenza medica per iniziare il trattamento più appropriato, che può essere con antibiotici che possono essere utilizzati in gravidanza, come prescritto dal medico.
Quando andare dal dottore
È importante consultare un medico il prima possibile quando il dolore all'inguine è accompagnato da altri sintomi come:
- Febbre o brividi;
- Dolore o bruciore durante la minzione;
- Le lingue;
- Dolore nella regione dell'intestino;
- Forte dolore nella parte destra dell'addome.
In questi casi, il medico dovrebbe prescrivere esami di laboratorio come emocromo e dosaggio ormonale, effettuare valutazioni della pressione sanguigna ed esami come ecografia, cardiotocografia per valutare lo stato di salute della madre e del bambino e iniziare il trattamento più appropriato.