Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
IL PENSIERO POSITIVO FUNZIONA DAVVERO? | fabionetzach.net
Video: IL PENSIERO POSITIVO FUNZIONA DAVVERO? | fabionetzach.net

Contenuto

Abbiamo tutti sentito le storie potenti del pensiero positivo: le persone che affermano che un atteggiamento di bicchiere mezzo pieno li ha aiutati a fare qualsiasi cosa, dal potere agli ultimi minuti della lezione di spinning per superare malattie debilitanti come il cancro.

Anche alcune ricerche supportano l'idea. Secondo un recente studio del Massachusetts General Hospital di Boston, un'altra scienza ha scoperto che gli ottimisti hanno una migliore risposta biologica all'ormone dello stress cortisolo rispetto ai pessimisti. E uno studio del 2000 che ha analizzato i diari delle suore ha scoperto che un atteggiamento allegro, visto attraverso gli scritti delle suore, è fortemente legato alla longevità. (Dai un'occhiata ai benefici per la salute di essere un ottimista contro un pessimista.)


Ma potrebbe davvero essere che semplicemente avere pensieri felici possa aiutarti a superare gli aspetti negativi della vita?

Migliore comprensione dell'ottimismo

Sfortunatamente, non è quello totale storia. Mentre, in generale, la ricerca conferma che i pensatori ottimisti vivono più a lungo, vedono più lavoro e successo nelle relazioni e godono di una salute migliore, una tale mentalità ci rende anche più propensi a intraprendere azioni appropriate: seguire gli ordini dei medici, mangiare bene ed esercitare.

"La parola 'ottimismo' viene spesso usata come pensare positivo, ma la definizione è la convinzione che di fronte a un aspetto negativo, ci aspettiamo un buon risultato, e crediamo che il nostro comportamento sia importante", afferma Michelle Gielan, la fondatrice dell'Institute for Applied Positive Research e autore di Trasmettere la felicità.

Diciamo che la sfida è una diagnosi di malattia. Gli ottimisti avranno maggiori probabilità di credere che ci siano azioni che puoi intraprendere per migliorare le tue probabilità e quei comportamenti (stare al passo con gli appuntamenti dei medici, mangiare bene, aderire ai farmaci) possono portare a risultati migliori, dice Gielan. Mentre il pessimista può farlo alcuni di quei comportamenti, con una visione più fatale del mondo, possono anche saltare passaggi chiave che potrebbero portare a un risultato migliore, spiega.


Contrasto mentale e WOOP

Nel suo libro, Ripensare il pensiero positivo: dentro la nuova scienza della motivazione, Gabriele Oettingen, Ph.D., professore di psicologia alla New York University e all'Università di Amburgo, spiega che l'idea che i sogni ad occhi aperti non siano sufficienti: Sognare semplicemente i propri desideri, suggerisce la ricerca più attuale, non aiuta a raggiungere loro. Per raccogliere i frutti dei pensieri felici, invece, devi avere un piano e devi agire.

Quindi ha sviluppato qualcosa chiamato "contrasto mentale": una tecnica di visualizzazione che consiste nel visualizzare il tuo obiettivo; immaginare i buoni risultati associati a quell'obiettivo; visualizzare tutte le sfide che potresti incontrare; e pensare se ti viene presentata una sfida, come supererai la battuta d'arresto.

Supponiamo che tu voglia allenarti di più: potresti immaginare i tuoi risultati come più tonici. Concentrati su quel risultato e immaginalo davvero. Quindi, inizia a pensare al tuo ostacolo numero uno nell'andare in palestra, forse è che sei troppo impegnato. Pensa a quella sfida. Quindi, imposta la tua sfida con un'istruzione "se-allora", ad esempio: "Se sono impegnato, allora farò XYZ". (E quanto esercizio ti serve dipende totalmente dai tuoi obiettivi.)


Questa strategia, coniata da Oettingen, si chiama WOOP: desiderio, risultato, ostacolo, piano, dice. (Puoi provarlo tu stesso qui.) WOOP richiede solo cinque minuti per sessione ed è una strategia consapevole che funziona attraverso associazioni non consce, dice Oettingen. "È una tecnica di immaginazione e tutti possono creare immagini".

Perché funziona? Perché ti riporta alla realtà. Pensare a possibili battute d'arresto e comportamenti che potrebbero inibirti dal raggiungere un obiettivo fornisce una visione reale della tua vita quotidiana e, si spera, ti illumini sulle modifiche che puoi apportare per aggirare i blocchi stradali.

Anche WOOP è supportato da una sfilza di dati. Oettingen afferma che le persone che fanno WOOP rispetto a un'alimentazione sana consumano più frutta e verdura; chi lavora maggiormente sugli obiettivi di esercizio attraverso la tecnica di allenamento; e i pazienti in fase di recupero da ictus che praticano sono più attivi e perdono più peso di quelli che non lo fanno. (Abbiamo anche altri trucchi approvati dai terapisti per la positività perpetua.)

Puoi imparare a diventare un ottimista

Pessimista per natura? Al di là di WOOP, e assicurandoti di concentrarti sui comportamenti positivi per te, è importante sapere che la tua visione della vita è malleabile. Cambiarlo è possibile, dice Gielan. Inizia con queste tre abitudini delle persone altamente ottimiste.

  • Sii grato. In uno studio del 2003, i ricercatori hanno suddiviso le persone in tre diversi gruppi: uno che annotava ciò per cui erano grati, uno che annotava le lotte della settimana e uno che annotava gli eventi neutrali. I risultati: in appena un paio di settimane, le persone che hanno annotato le cose per cui erano grati erano più ottimiste e si sono anche esercitate più degli altri due gruppi.
  • Fissa piccoli obiettivi. Gli ottimisti possono avere maggiori probabilità di raccogliere i benefici per la salute del pensiero felice, ma fanno anche piccoli passi che mostrano loro che il loro comportamento è importante, dice Gielan. Correre per un miglio, ad esempio, potrebbe non essere un grande obiettivo per alcune persone, ma è qualcosa che è gestibile e dai quali puoi vedere i risultati motivandoti a continuare ad allenarti o ad andare in palestra.
  • Rivista. Per due minuti al giorno, scrivi l'esperienza più positiva che hai avuto nelle ultime 24 ore, includi tutto ciò che ricordi come dove eri, cosa hai provato e cosa è successo esattamente, suggerisce Gielan. "Stai facendo rivivere al tuo cervello quell'esperienza positiva, alimentandola con emozioni positive, che possono rilasciare dopamina", afferma Gielan. Approfitta di questo sballo colpendo il marciapiede post-giornale: la dopamina è strettamente legata alla motivazione e ai comportamenti gratificanti. (P.S. Questo metodo di pensiero positivo può rendere molto più facile attenersi a sane abitudini.)

Recensione per

Annuncio

Ultimi Post

Effetti collaterali dei filler facciali

Effetti collaterali dei filler facciali

I filler facciali ono otanze intetiche o preenti in natura iniettate nelle linee, nelle pieghe e nei teuti del vio per ridurre la compara di rughe e ripritinare la pienezza del vio che diminuice con l...
Benefici dell'olio di ibisco per i capelli

Benefici dell'olio di ibisco per i capelli

Ibico cinee (Ibico roa ineni) è un rimedio popolare per la crecita dei capelli, promoo dai guaritori di erbe. I otenitori affermano che l'ibico può anche aiutare:fermare la caduta dei ca...