Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Cicalone va a Casa di Bomba Anarchica
Video: Cicalone va a Casa di Bomba Anarchica

Contenuto

La posizione cefalica è un termine usato per descrivere quando il bambino è con la testa abbassata, che è la posizione che ci si aspetta che nasca senza complicazioni e che il parto proceda normalmente.

Oltre a essere capovolto, il bambino può anche essere girato con le spalle alla schiena della madre, o con la schiena alla pancia della madre, che è la posizione più comune.

Di solito, il bambino si gira senza problemi intorno alla 35a settimana, tuttavia, in alcuni casi, potrebbe non girarsi e sdraiarsi a testa in giù o sdraiato, richiedendo un taglio cesareo o un parto pelvico. Scopri com'è il parto pelvico e quali sono i rischi.

Come capire se il bambino è capovolto

Alcune donne incinte potrebbero non rilevare alcun segno o sintomo, tuttavia, prestando attenzione, ci sono alcuni segni che il bambino è nella posizione della testa, che possono essere facilmente notati, come ad esempio:


  • Movimento delle gambe del bambino verso la gabbia toracica;
  • Movimento delle mani o delle braccia nella parte inferiore del bacino;
  • Singhiozzo nella parte inferiore del ventre;
  • Aumento della frequenza di minzione, a causa di una maggiore compressione della vescica;
  • Miglioramento di sintomi come bruciore di stomaco e mancanza di respiro, perché la compressione nello stomaco e nei polmoni è minore.

Inoltre, la donna incinta può anche sentire il battito cardiaco del bambino, vicino alla parte inferiore della pancia, attraverso un doppler fetale portatile, che è anche un segno che il bambino è capovolto. Scopri cos'è e come utilizzare il doppler fetale portatile.

Sebbene i sintomi possano aiutare la madre a rendersi conto che il bambino è capovolto, il modo migliore per confermarlo è attraverso un'ecografia e un esame fisico, durante un consulto con l'ostetrica.

E se il bambino non si capovolge?

Sebbene sia raro, in alcuni casi, il bambino potrebbe non capovolgersi fino alla 35a settimana di gravidanza. Alcune delle cause che possono aumentare il rischio che ciò accada sono l'esistenza di gravidanze precedenti, i cambiamenti nella morfologia dell'utero, la presenza di liquido amniotico insufficiente o in eccesso o la gravidanza di due gemelli.


In considerazione di questa situazione, l'ostetrica può consigliare l'esecuzione di esercizi che stimolano il turno del bambino, oppure eseguire una manovra chiamata Versione Cefalica Esterna, in cui il medico pone le mani sul ventre della donna incinta, trasformando lentamente il bambino nella corretta posizione. Se non è possibile eseguire questa manovra, è possibile che il bambino nasca sano e salvo, attraverso un taglio cesareo o un parto pelvico.

Popolare

Cosa dovresti sapere sull'utero retroverso

Cosa dovresti sapere sull'utero retroverso

Un utero retrovero è un utero che i curva in una poizione arretrata nella cervice invece che in avanti. Un utero retrovero è una forma di "utero inclinato", una categoria che inclu...
Come entrare in sintonia con il tuo corpo può renderti più resistente

Come entrare in sintonia con il tuo corpo può renderti più resistente

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Bilanciando la notra fiiologia e il...