Medicare copre la cura dei piedi?
Contenuto
- Che tipo di cura dei piedi copre Medicare?
- Medicare Parte C copre più cura dei piedi?
- Quali tipi di cura dei piedi non sono coperti?
- Cosa copre la cura del piede diabetico?
- Necessità mediche di cura del piede diabetico
- Servizi e attrezzature coperti
- Come posso beneficiare di questi vantaggi e quali regole si applicano?
- Quali costi dovrei aspettarmi?
- Parte B.
- Parte C (vantaggio Medicare)
- Medigap
- L'asporto
- Medicare copre la cura dei piedi per lesioni, emergenze e cure per determinate condizioni.
- La cura di base dei piedi non è generalmente coperta.
- Le persone con diabete possono avere cure di base per i piedi coperte da Medicare, se ritenuto necessario dal punto di vista medico.
"Cura dei piedi" può riferirsi al trattamento per condizioni gravi che incidono sulla salute dei piedi o preoccupazioni quotidiane come i calli. Medicare separa questi due tipi di cura dei piedi e copre solo i trattamenti che sono necessari dal punto di vista medico.
Nella maggior parte dei casi, Medicare non paga per la cura dei piedi di routine che non è correlata a una grave condizione medica. Tuttavia, potresti avere una copertura aggiuntiva per la cura dei piedi se hai un piano Medicare Advantage.
Questo articolo spiega le parti di Medicare che pagano per la cura dei piedi, quali condizioni mediche sono coperte, costi immediati e altro ancora.
Che tipo di cura dei piedi copre Medicare?
Medicare copre la cura dei piedi che è considerata necessaria dal punto di vista medico. Perché l'assistenza sia considerata necessaria dal punto di vista medico da Medicare, deve essere prescritta da un medico o da un altro professionista medico autorizzato. In generale, Medicare coprirà i servizi che ricevi da un podologo qualificato, anche se in alcuni casi potrebbe essere coperta anche l'assistenza di altri medici e fornitori.
Quando si riceve una cura dei piedi necessaria dal punto di vista medico come ambulante, verrà trattata nella Parte B. Alcuni esempi di cura dei piedi che sarebbero considerati necessari dal punto di vista medico includono il trattamento di:
- ferite
- lesioni
- unghie infette
- dito a martello
- sperone calcaneare
Se ricevi cure per i piedi mentre sei ricoverato in ospedale, sarà coperto nella Parte A. Proprio come con la copertura della Parte B, le cure per i piedi che ricevi in ospedale devono essere considerate clinicamente necessarie per essere coperte.
Indipendentemente da dove riceviate la cura dei piedi, dovrà essere eseguita da un fornitore approvato da Medicare per qualificarsi per la copertura.
Medicare Parte C copre più cura dei piedi?
Potresti avere una copertura aggiuntiva per la cura dei piedi a seconda della tua parte C o del piano Medicare Advantage. I piani Medicare Advantage sono tenuti a coprire tutti gli stessi servizi delle parti A e B.
In molti casi, i piani Medicare Advantage offrono una copertura aggiuntiva, che potrebbe includere la cura dei piedi di routine. Verificare con il proprio piano i dettagli di copertura specifici prima di andare all'appuntamento per la cura dei piedi.
Quali tipi di cura dei piedi non sono coperti?
La cura dei piedi di routine non è coperta da Medicare. La cura ordinaria dei piedi comprende servizi come il trattamento del piede piatto o accessori per scarpe ortopediche, quando tali servizi non sono necessari dal punto di vista medico. La cura ordinaria dei piedi comprende anche servizi di igiene e manutenzione come:
- rifilatura delle unghie
- trattamento dei calli
- rimozione della pelle morta
- il piede si inzuppa
- applicazione di lozioni
Tieni presente che questo vale per le parti A e B di Medicare, noto come "Medicare originale". Un piano Medicare Advantage potrebbe offrire una copertura per alcuni di questi servizi, comprese le scarpe ortopediche.
Cosa copre la cura del piede diabetico?
Necessità mediche di cura del piede diabetico
Alcune delle regole di cura dei piedi di Medicare sono diverse se hai il diabete. Questo perché il diabete può portare ad un aumentato rischio di gravi problemi ai piedi.
Molti problemi sono causati da danni ai nervi chiamati neuropatia. Nel tempo, questo danno ai nervi può farti non sentire più alcuna sensazione nei tuoi piedi. Questo può rendere difficile sapere se ti sei fatto male al piede o se hai una ferita. Le persone con diabete sono anche sensibili ai danni della pelle e alle ulcere, che possono essere infettate.
Inoltre, il diabete può influenzare la circolazione e ridurre il flusso sanguigno alle caviglie, ai piedi e alle dita dei piedi. Insieme, tutti questi fattori possono portare a gravi infezioni che alla fine potrebbero comportare la necessità di un'amputazione del piede. Per questo motivo, Medicare considera la cura dei piedi necessaria dal punto di vista medico per le persone con diabete.
Servizi e attrezzature coperti
Le persone con diabete sono coperti Medicare Parte B per i servizi di cura dei piedi, tra cui:
- cura delle unghie
- rimozione di calli e calli
- scarpe e inserti specializzati
Avrai bisogno di una diagnosi di neuropatia diabetica per avere questi servizi coperti da Medicare. È possibile ricevere una valutazione del piede e cura ogni 6 mesi.
Se il tuo podologo lo consiglia, puoi essere coperto ogni anno per un paio di scarpe modellate su misura o extra-profonde, compresi gli appuntamenti di adattamento. Medicare pagherà anche gli inserti per aiutare le scarpe normali a fornire il giusto supporto. Se preferisci inserti anziché scarpe terapeutiche, puoi ottenere due paia di inserti stampati personalizzati o tre paia di inserti extra-profondità ogni anno.
Come posso beneficiare di questi vantaggi e quali regole si applicano?
Le tue condizioni devono essere sottoposte a trattamento medico per ottenere la copertura. Il tuo operatore sanitario dovrà mostrare la documentazione che stai ricevendo un trattamento per una condizione che richiede la cura dei piedi. Dovrai ricevere cure attive per 6 mesi affinché Medicare inizi a pagare.
Assicurati di essere iscritto a Medicare Parte B o a un piano Medicare Advantage. Medicare Parte A copre solo le spese ospedaliere e di assistenza a lungo termine. Il tuo podologo o altro fornitore di cure per i piedi dovrà essere iscritto a Medicare e accettare l'incarico. Se stai utilizzando un piano Medicare Advantage, potresti dover utilizzare un fornitore che si trova nella rete del tuo piano.
Quali costi dovrei aspettarmi?
I costi dipenderanno dal fatto che tu abbia un piano Medicare originale o un piano Medicare Advantage.
Parte B.
In base al Medicare originale, pagherai il 20% del costo approvato da Medicare per i servizi una volta raggiunta la franchigia. Nel 2020, la franchigia parte B è di $ 198 per la maggior parte delle persone.
Una volta incontrata la franchigia, Medicare pagherà l'80% di tutti i servizi di cura dei piedi e le attrezzature mediche, comprese le calzature per diabetici, considerati necessari dal punto di vista medico. Dovrai anche pagare il premio Parte B. La maggior parte delle persone pagherà un premio di $ 144,60 al mese nel 2020.
Puoi cercare i costi approvati da Medicare per la cura dei piedi nella tua zona sul sito Web di Medicare.
Parte C (vantaggio Medicare)
Quando si utilizza un piano Medicare Advantage, i costi variano in base alle regole del piano. Potresti avere costi di coassicurazione diversi, un importo deducibile diverso o un premio mensile diverso. Potrebbe anche essere necessario rimanere in rete per evitare costi più elevati.
Se il tuo piano Advantage offre una copertura aggiuntiva per la cura dei piedi oltre a Medicare originale, questi costi saranno indicati nei dettagli del tuo piano.
Medigap
Potresti anche chiederti se i piani Medigap offrono ulteriori risparmi sui costi. Sfortunatamente, questi piani non offrono ulteriori benefici per la cura dei piedi. Tuttavia, i piani di Medigap potrebbero raccogliere parte della coassicurazione o altri costi immediati dalla copertura della Parte B.
L'asporto
Se hai Medicare e hai bisogno di cure per i piedi, tieni a mente questi punti:
- Medicare Parte B copre solo la cura dei piedi necessaria dal punto di vista medico.
- Le cure mediche necessarie per i piedi che riceverai in ospedale saranno coperte nella Parte A.
- Le persone con diabete possono avere la cura dei piedi di routine coperta nella Parte B.
- Le persone con diabete ricevono copertura per scarpe e inserti di scarpe specializzati nella Parte B.
- Un piano Medicare Advantage può coprire un'ulteriore cura dei piedi, ma per i dettagli consultare il piano specifico.