Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tumore al Pancreas: Le nuove strategie terapeutiche e chirurgiche
Video: Tumore al Pancreas: Le nuove strategie terapeutiche e chirurgiche

Contenuto

Una cellula tipica e sana ha un ciclo vitale di crescita, divisione e morte. Una cellula cancerosa è una cellula anormale che non segue questo ciclo.

Invece di morire come dovrebbero, le cellule tumorali riproducono cellule più anormali che possono invadere il tessuto vicino. Possono anche viaggiare attraverso il sangue e i sistemi linfatici verso altre parti del corpo.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciò che serve affinché una cellula normale diventi cancerosa e cosa puoi fare per ridurre le possibilità di sviluppare il cancro.

Ognuno ha le cellule tumorali nel proprio corpo?

No, non tutti abbiamo cellule tumorali nei nostri corpi.

I nostri corpi producono costantemente nuove cellule, alcune delle quali hanno il potenziale per diventare cancerose. In qualsiasi momento, potremmo produrre cellule che hanno danneggiato il DNA, ma ciò non significa che siano destinate a diventare cancerose.


Il più delle volte, le cellule con DNA danneggiato si riparano o muoiono per apoptosi. Il potenziale per il cancro si verifica solo quando nessuna di queste cose accade.

Qual è la differenza tra cellule cancerose e cellule normali?

In poche parole, le cellule normali obbediscono alle istruzioni. Le cellule tumorali non lo fanno.

Le cellule normali crescono e si dividono solo se necessario per sostituire le cellule danneggiate o invecchiate. Le cellule mature hanno funzioni specializzate. Una volta raggiunto il loro scopo, muoiono, completando il loro ciclo di vita.

Le cellule tumorali hanno geni mutati e sono meno specializzate delle cellule normali. Le cellule tumorali non seguono la normale routine. Necessari o no, crescono e si dividono e non muoiono quando dovrebbero. È questa crescita fuori controllo che porta al cancro.

Le cellule tumorali si accumulano per formare tumori e si diffondono nei tessuti circostanti. Queste cellule possono anche staccarsi e viaggiare verso altre parti del corpo.


A complicare le cose, le cellule tumorali possono influenzare il comportamento delle cellule normali. Possono indurre le cellule sane intorno a loro a far crescere nuovi vasi sanguigni al fine di mantenere i tumori cancerosi forniti di nutrienti.

Le cellule tumorali possono spesso sfuggire al sistema immunitario inibendo le cellule immunitarie dal differenziarle dalle altre cellule.

Qual è la differenza tra cellule benigne e maligne?

C'è una grande differenza tra cellule benigne e maligne.

Le cellule benigne sono non cancerose. A volte producono e formano tumori in eccesso, ma non hanno la capacità di invadere altri tessuti. Di solito non sono in pericolo di vita, ma possono esserlo se diventano troppo grandi o spingono in un organo. Un tumore cerebrale benigno, ad esempio, può essere pericoloso.

Quando viene rimosso un tumore benigno, è improbabile che ricresca. Poiché le cellule benigne non si diffondono, non è necessario un trattamento per impedire il ritorno delle cellule benigne.


Le cellule maligne sono cancerose e potenzialmente pericolose per la vita. Hanno la capacità di invadere i tessuti vicini e diffondersi in tutto il corpo.

Quando viene rimosso un tumore maligno, qualsiasi cellula lasciata indietro può provocare una nuova crescita. Ecco perché il cancro spesso richiede un trattamento aggiuntivo, come la chemioterapia, l'immunoterapia o le radiazioni, per cercare e distruggere le cellule tumorali in tutto il corpo.

Cosa causa il cancro?

Il cancro è collegato al DNA danneggiato. Le mutazioni genetiche ereditarie sono associate dal 5 al 10 percento di tutti i tumori. Avere una di queste mutazioni genetiche aumenta il rischio di sviluppare il cancro, ma non è inevitabile.

Puoi anche acquisire mutazioni genetiche attraverso altri fattori, tra cui:

  • prodotti chimici nel fumo di tabacco
  • raggi ultravioletti (UV) del sole o lettini abbronzanti
  • esposizione alle radiazioni, compreso il trattamento con radiazioni
  • cattiva alimentazione, compreso un elevato apporto di carni trasformate
  • inattività fisica
  • abuso di alcool
  • esposizione a sostanze chimiche come radon, piombo e amianto
  • infezioni come papillomavirus umano (HPV) ed epatite

Il motivo esatto per cui qualcuno sviluppa il cancro non può essere sempre determinato. Una combinazione di fattori può contribuire all'inizio del cancro. Una volta che una cellula ha una mutazione, viene trasmessa a ogni cellula che produce.

Cosa puoi fare per ridurre il rischio di cancro?

Non è possibile eliminare completamente il rischio di cancro, ma è possibile adottare delle misure per ridurre il rischio.

  • Evita il tabacco. Ciò include sigari, sigarette, pipe e prodotti del tabacco senza fumo. Negli Stati Uniti, 1 su 3 decessi per cancro possono essere attribuiti al fumo.
  • Ottieni regolari screening per il cancro. Alcune proiezioni, come Pap test e colonscopie, possono rilevare cellule anormali prima che abbiano la possibilità di diventare cancerose. Altre proiezioni, come una mammografia, possono rilevare cellule tumorali localizzate prima che inizino a diffondersi.
  • Bevi alcolici con moderazione. Le bevande alcoliche contengono etanolo, che aumenta il rischio di cancro nel tempo. L'alcol dovrebbe essere limitato a una bevanda al giorno per le donne e due per gli uomini.
  • Proteggi la tua pelle dal sole. Evita i raggi UV coprendo la pelle e usando una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 30. Cerca di evitare di passare il tempo al sole di mezzogiorno e non utilizzare lettini abbronzanti o lampade solari.
  • Attenersi a una dieta sana ed equilibrata. Cerca di includere molta verdura, frutta e cereali integrali nella tua dieta. Limitare alimenti trasformati, zuccheri, carni rosse e carni trasformate.
  • Esercizio. L'inattività fisica può aumentare il rischio di cancro. Prova a fare almeno 150 minuti di esercizio moderato o 75 minuti di esercizio intenso a settimana.

Parlate con il vostro medico dei vaccini che possono aiutare a ridurre il rischio di alcuni tumori.

L'HPV è un'infezione a trasmissione sessuale (STI) trasmessa attraverso il contatto pelle a pelle. Può causare tumori cervicali, genitali e alla testa e al collo. Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomanda il vaccino HPV per la maggior parte delle persone di età compresa tra 9 e 26 anni.

Esiste anche un vaccino per l'epatite B, un'infezione virale che può aumentare il rischio di cancro al fegato.

Parla con il tuo medico del rischio di cancro e di altri passaggi che puoi adottare per ridurre tali rischi.

La linea di fondo

Non tutti abbiamo cellule tumorali nei nostri corpi.

Il solo numero di cellule che il tuo corpo produce costantemente significa che c'è sempre la possibilità che alcune possano essere danneggiate. Anche allora, quelle cellule danneggiate non si trasformeranno necessariamente in cancro.

Il cancro di solito deriva dal danno al DNA attraverso mutazioni genetiche ereditarie o qualcosa a cui sei esposto nella tua vita quotidiana.

Non puoi controllare le mutazioni genetiche, ma alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il cancro, incluso ottenere alcuni screening del cancro per fermare il cancro prima che inizi.

Ultimi Post

Il pompelmo può compromettere il controllo delle nascite?

Il pompelmo può compromettere il controllo delle nascite?

Prima di verarti un bicchiere di ucco di pompelmo o aprire un pompelmo a colazione, conidera come queto frutto apro potrebbe influenzare le medicine che aumi. Entrambi i pompelmi e il loro ucco ono no...
Come identificare una relazione karmica

Come identificare una relazione karmica

e hai mai perimentato un legame che embra una conneione magnetica, ma con una volta turbolenta, non ei olo. Le relazioni karmiche ono piene di paione e dolore, peo allo teo tempo. Mentre la frae "...