Malattie psicosomatiche più comuni, come identificare e trattare
Contenuto
- Le malattie psicosomatiche più comuni
- Come confermare
- Cosa causa la malattia psicosomatica
- Come viene eseguito il trattamento
La somatizzazione è un disturbo psichiatrico in cui la persona ha molteplici disturbi fisici, localizzati in vari organi del corpo, come dolore, diarrea, tremori e mancanza di respiro, ma che non sono spiegati da alcuna malattia o cambiamento organico. In generale, una persona con una malattia psicosomatica è spesso in appuntamenti medici o al pronto soccorso a causa di questi sintomi e il medico spesso ha difficoltà a trovare la causa.
Questa situazione è anche chiamata disturbo di somatizzazione, ed è comune nelle persone ansiose e depresse, quindi per un trattamento adeguato è essenziale eseguire la psicoterapia, oltre al monitoraggio con lo psichiatra, che può raccomandare farmaci come antidepressivi e ansiolitici per aiutare a alleviare il problema.
Il dolore al petto può essere causato dall'ansia
Le malattie psicosomatiche più comuni
Ogni persona può manifestare fisicamente le proprie tensioni emotive in organi differenti, potendo simulare o aggravare molte malattie. I principali esempi sono:
- Stomaco: dolore e bruciore allo stomaco, nausea, peggioramento della gastrite e ulcere gastriche;
- Intestino: diarrea, costipazione;
- Gola: sensazione di nodo alla gola, irritazioni più facili e costanti alla gola e alle tonsille;
- Polmoni: sensazioni di affanno e soffocamento, che possono simulare malattie polmonari o cardiache;
- Muscoli e articolazioni: tensione muscolare, contratture e dolore;
- Cuore e circolazione: sensazione di dolore al petto, che può anche essere scambiato per un infarto, oltre a palpitazioni, insorgenza o peggioramento della pressione alta;
- Reni e vescica: sensazione di dolore o difficoltà a urinare, che può imitare malattie urologiche;
- Pelle: prurito, bruciore o formicolio;
- Regione intima: peggioramento dell'impotenza e diminuzione del desiderio sessuale, difficoltà a rimanere incinta e cambiamenti nel ciclo mestruale;
- Sistema nervoso: attacchi di cefalea, emicrania, alterazioni della vista, equilibrio, sensibilità (intorpidimento, formicolio) e capacità motorie, che possono simulare malattie neurologiche.
La persona con disturbo di somatizzazione può soffrire per molti mesi o anni con questi sintomi fino a quando non viene scoperta la causa. Controlla altri sintomi che possono insorgere nelle malattie psicosomatiche.
Inoltre, ci sono malattie che possono essere innescate o aggravate da situazioni stressanti, in particolare malattie infiammatorie, come l'artrite reumatoide, o malattie come la fibromialgia o la sindrome dell'intestino irritabile, per esempio.
Come confermare
La diagnosi di una malattia psicosomatica deve essere fatta da uno psichiatra, ma un medico di base o altro specialista può segnalare questa possibilità, perché escludono la presenza di altre malattie tramite esame fisico e di laboratorio.
La presenza dei principali sintomi aiuta ad identificare il problema, e sono cuore accelerato, tremori, bocca secca, sensazione di fiato corto e un nodo alla gola, e possono essere più o meno intensi a seconda del peggioramento o miglioramento del livello emotivo stato di ogni popolo. Per confermare questo disturbo, il medico identificherà nella sua valutazione l'esistenza di almeno 4 sintomi, i più comuni sono gastrointestinali, quelli che imitano malattie neurologiche o che colpiscono la regione intima.
Cosa causa la malattia psicosomatica
Esistono diverse situazioni che facilitano lo sviluppo della somatizzazione, come la depressione, l'ansia e lo stress. Le persone più colpite sono quelle che soffrono di situazioni come:
- Abbigliamento professionale e carico di lavoro esagerato colpiscono principalmente le persone che lavorano con il pubblico come insegnanti, venditori e professionisti sanitari, ma anche studenti e disoccupati possono soffrire di queste complicazioni;
- Trauma durante l'infanzia o dopo eventi importanti, oltre ai conflitti familiari ci sono alcune situazioni che possono rendere la persona spaventata e demotivata ad andare avanti;
- Situazioni di violenza psicologica e demotivazione, come nei casi di violenza domestica e bullismo;
- Molta ansia e tristezza su persone che non condividono o non parlano dei loro problemi.
La mancata ricerca di cure per queste situazioni, a causa della difficoltà nel cercare aiuto o perché è normale, può peggiorare i sintomi o causare malattie fisiche.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per queste malattie può comportare l'uso di farmaci come analgesici, antinfiammatori e antistaminici per alleviare i sintomi. Causa del problema.
Gli antidepressivi, come la sertralina o la fluoxetina, e gli ansiolitici, come il clonazepam, ad esempio, prescritti dallo psichiatra, aiutano a calmare e ridurre l'ansia e le sessioni di psicoterapia sono importanti per aiutare a risolvere i conflitti interni.
Alcune misure semplici e naturali possono anche aiutare ad affrontare i problemi emotivi, come prendere delle tisane calmanti di camomilla e valeriana, fare una vacanza per riposare la mente e cercare di risolvere un problema alla volta. Anche fare qualche forma di esercizio fisico come camminare, correre, yoga o pilates può aiutare a promuovere il benessere.
Ulteriori suggerimenti per controllare l'ansia.