Screening del cancro cervicale
Contenuto
Sommario
La cervice è la parte inferiore dell'utero, il luogo in cui il bambino cresce durante la gravidanza. Lo screening del cancro è alla ricerca del cancro prima di avere qualsiasi sintomo. Il cancro scoperto precocemente può essere più facile da trattare.
Lo screening del cancro cervicale fa solitamente parte del controllo sanitario di una donna. Esistono due tipi di test: il Pap test e il test HPV. Per entrambi, il medico o l'infermiere raccolgono le cellule dalla superficie della cervice. Con il Pap test, il laboratorio controlla il campione per cellule cancerose o cellule anormali che potrebbero diventare cancro in seguito. Con il test HPV, il laboratorio controlla l'infezione da HPV. L'HPV è un virus che si diffonde attraverso il contatto sessuale. A volte può portare al cancro. Se i tuoi test di screening sono anormali, il medico può eseguire più test, come una biopsia.
Lo screening del cancro cervicale ha dei rischi. I risultati a volte possono essere errati e potresti avere test di follow-up non necessari. Ci sono anche vantaggi. È stato dimostrato che lo screening riduce il numero di decessi per cancro della cervice uterina. Tu e il tuo medico dovreste discutere il vostro rischio di cancro cervicale, i pro ei contro dei test di screening, a che età iniziare a essere sottoposti a screening e con quale frequenza.
- Come un tablet computer e un furgone mobile stanno migliorando il rilevamento del cancro
- Come la stilista Liz Lange ha sconfitto il cancro cervicale