Scopri quali sono le malattie più comuni causate dai farmaci
Contenuto
- 1. Disturbi comportamentali
- 2. Malattie a trasmissione sessuale
- 3. Endocardite infettiva
- 4. Enfisema polmonare
- 5. Insufficienza renale e epatica
- 6. Malnutrizione
- 7. Disabilità cerebrale
L'utilizzo di farmaci può favorire l'insorgenza di numerose patologie, quali endocarditi, insufficienza renale, malattie respiratorie e infettive che possono essere trasmesse sessualmente o attraverso la condivisione di aghi contaminati.
La gravità della malattia causata dal farmaco dipende dal tipo e dalla quantità di farmaco assunto, che tende ad aumentare nel tempo a causa della dipendenza. Le malattie di solito compaiono pochi mesi dopo l'inizio del consumo di droghe e sono solitamente precedute da cambiamenti comportamentali. Conosci i segni del consumo di droghe.
Identificare che la persona sta usando droghe è estremamente importante, poiché ciò non solo evita malattie, ma previene anche overdose e migliora la qualità della vita della persona. Sappi cos'è un'overdose e quando accade.
Le principali malattie associate al consumo di droghe legali e illegali sono:
1. Disturbi comportamentali
I farmaci possono avere effetti stimolanti, deprimenti o disturbanti sul sistema nervoso, che possono provocare depressione, euforia o perdita del senso della realtà, ad esempio, a seconda del farmaco utilizzato.
I farmaci stimolanti, come il crack e la cocaina, sono quelli che provocano in un breve periodo di tempo un'intensa euforia, eccitazione, diminuzione del sonno, mancanza di controllo emotivo e perdita del senso della realtà. D'altra parte, i depressivi, come l'eroina ad esempio, provocano un aumento del sonno, una sensazione esagerata di calma, una diminuzione dei riflessi e una minore capacità di ragionare.
Le droghe del sistema nervoso sono quelle che causano allucinazioni, percezione alterata del tempo e dello spazio e deliri, come la marijuana, l'ecstasy e l'LSD, e sono anche chiamate allucinogeni o psicodisleptici. Ulteriori informazioni sugli effetti dei farmaci.
2. Malattie a trasmissione sessuale
Il farmaco non porta direttamente al verificarsi di malattie sessualmente trasmissibili, tuttavia l'uso di farmaci iniettabili come l'eroina, ad esempio, soprattutto quando l'ago è condiviso tra persone diverse, può aumentare le possibilità di sviluppare malattie sessualmente trasmissibili, come la gonorrea e la sifilide ., ad esempio, poiché l'agente eziologico della malattia può essere presente nel flusso sanguigno. Comprendi di più sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Inoltre, l'uso di farmaci rende il sistema immunitario più suscettibile, che può favorire l'infezione da HIV e lo sviluppo dell'AIDS, che può essere trasmesso da persona a persona non solo attraverso un contatto intimo non protetto, ma anche attraverso la condivisione di informazioni, siringhe e aghi. Scopri tutto su AIDS e HIV.
3. Endocardite infettiva
L'endocardite infettiva corrisponde all'infiammazione del tessuto che riveste il cuore, essendo causata da batteri, che possono raggiungere il cuore a causa di malattie sessualmente trasmissibili o l'uso di aghi contaminati da batteri, i batteri essendo inoculati nel corpo attraverso l'uso di iniettabili farmaci in siringhe infette.
Nell'endocardite, la funzione delle valvole cardiache è compromessa, inoltre, potrebbe esserci un aumento delle dimensioni del cuore, che ostacola il passaggio del sangue e può portare ad altre complicazioni, come insufficienza cardiaca, ictus ed embolia polmonare, per esempio. Guarda quali sono i sintomi dell'endocardite infettiva e come viene eseguito il trattamento.
4. Enfisema polmonare
L'enfisema polmonare è una malattia respiratoria caratterizzata da perdita di elasticità e distruzione degli alveoli normalmente causata dall'uso eccessivo di sigarette, ma può anche verificarsi a causa dell'inalazione di droghe illecite, come crack e cocaina, per esempio.
Le particelle di polvere si depositano negli alveoli polmonari e ostacolano lo scambio di gas, che si traduce in difficoltà di respirazione, tosse e mancanza di respiro. Scopri come identificare l'enfisema polmonare.
5. Insufficienza renale e epatica
Il consumo eccessivo di droghe sia illecite che lecite, come le bevande alcoliche, ad esempio, può sovraccaricare diversi organi, principalmente reni e fegato, con conseguente insufficienza di questi organi.
I problemi legati al fegato, in particolare la cirrosi, sono legati al consumo eccessivo e frequente di bevande alcoliche. Guarda quali sono gli effetti dell'alcol sul corpo.
L'insufficienza renale è strettamente correlata all'accumulo di tossine nel sangue, sovraccaricando i reni, che non riescono a filtrare adeguatamente il sangue. Comprendi cos'è l'insufficienza renale.
6. Malnutrizione
L'uso di alcuni tipi di droghe, soprattutto stimolanti, come crack e cocaina, compromette il sistema che regola la fame. La persona, quindi, non mangia correttamente e, di conseguenza, non è in grado di disporre di tutti i nutrienti essenziali per il benessere da ristabilire, diventando malnutrita. Conosci le conseguenze della malnutrizione.
7. Disabilità cerebrale
A causa dell'effetto sul sistema nervoso, l'uso costante ed eccessivo di farmaci può causare danni permanenti al cervello e distruzione dei neuroni, compromettendo così l'intero stato di salute della persona.
Vedi anche come viene effettuato il trattamento per i tossicodipendenti.